E’ una Saces Napoli combattiva e determinata quella che scende sul parquet del PalaVesuvio contro Ceprini Orvieto. “Vogliamo vendicare la sconfitta e la prestazione dell’andata” ha dichiarato in settimana…

il capitano Sara Bocchetti suonando la carica per la Mapei. Nel pre-gara la Dike Basket rende omaggio premiando con una targa Emilia Bove, ex cestista partenopea cresciuta ed affermatasi a Napoli dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile fino a diventare capitano e trascinatrice della squadra in A2. Chiuso il capitolo dedicato ai ricordi è subito basket intenso al PalaVesuvio: coach Ricchini sceglie Pastore, Fontenette, Andrade, Fassina e Macaulay; per Orvieto coach Romano manda sul parquet Baldelli, Granzotto, Gaglio, Brezinova e Burkholder. Nei primi minuti di gara parte subito forte la Mapei, spinta dal folto pubblico presente, e con la tripla di Andrade le partenopee tentano il primo allungo (9-6). Orvieto non sta a guardare e risponde anche lei dall’arco per il (9-9). La Coconuda è determinata e grazie al frizzante ingresso sul parquet di Striulli ed allo strapotere di Macaulay, che dalla lunetta è precisa con un 4/6, si porta sul massimo vantaggio a fine primo periodo (18-10). Nel secondo parziale coach Romano opta per Harden play mentre Napoli abbassa il quintetto per gran parte del periodo con Pastore, Striulli e Bocchetti contemporaneamente in campo. Le padrone di casa sono brave a sfruttare i miss-match che si creano (Bocchetti-Bove) e la manovra appare fluida sull’asse Striulli-Dacic con la lunga arancioblue che potrebbe realizzare anche più di quanto scritto a referto. La Dike è saldamente al comando della gara e mantiene fino agli ultimi tre minuti del parziale sempre un vantaggio di otto lunghezze. Harden suona la carica per le ospiti e con tre canestri in fila e due evitabili palle perse dalla Mapei, ecco che Orvieto torna in partita portandosi sul-2 (26-24) al suono della sirena che manda le squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo.
La Coconuda che rientra sul parquet è determinata a rimettere sui binari del primo parziale la gara. Macaulay (19 punti con 24 di valutazione) è imprendibile e Sarni è costretta a spendere più volte il fallo mandando in lunetta la lunga arancione, Andrade (9 punti con 18 di valutazione) è precisa dall’arco e realizza da due canestri che potevano essere da tre per pochi cm mentre Pastore e Fontenette mettono in campo un’ottima difesa. Sono solo cinque i punti concessi dalla difesa partenopea alle ospiti, la tripla di Granzotto ed il canestro di Sarni mentre l’attacco Dike imbastice la manovra in maniera fluida e magistrale: Andrade, Macaulay e Fontenette martellano il canestro fino al massimo vantaggio di fine terzo parziale (41-29).Nel quarto periodo Napoli continua con il suo strapotere a rimbalzo con Fontenette (7 punti con tre rubate e ben nove rimbalzi, la migliore in maglia Dike) che in elevazione riesce a rprevalere a più riprese su Sarni, con ben quattro falli, e Brezinova. La guardia texana è brava a portare palla ma anche nello scegliere la migliore soluzione servendo sia Pastore che Andrade. Orvieto tenta di rientrare in partita con la seconda tripla di Marta Granzotto (7) ma Napoli è attenta e mantiene alta la tensione fino alla fine della gara. Il 53-43 finale con un massimo vantaggio di +14, rende merito all’ottima prova della Mapei. Prossimo turno che vedrà di scena al PalaVesuvio un match di alta classifica con la Dike basket impegnata contro la capolista Passalacqua Ragusa.

 

Saces Mapei Coconuda Dike Napoli 53

Ceprini Costruzioni Orvieto 43

Saces Mapei Coconuda Dike Napoli:

Fassina 4, Moretti ne, Andrade 9, Bocchetti, Dacic 12, Pastore 2, Visone ne, Macaulay 19, Striulli, Fontenette 7.

All. Roberto Ricchini

Ceprini Costruzioni Orvieto:

Harden 10, Di Gregorio, Baldelli 3, Granzotto 7, Gaglio 4, Sarni 6, Ridolfi ne, Brezinova 7, Bove 5, Burkholder 1.

All. Massimo Romano

Note: parziali (18-10);(26-24);(41-29); presenti circa 700 spettatori;

Intervista a coach Roberto Ricchini :

“A sprazzi abbiamo messo in campo un buon basket e questa vittoria conferma il percorso di crescita che abbiamo fatto in questi mesi. La nostra buona difesa ci ha consentito di portare a casa la vittoria. Un primo bilancio della mia esperienza qui? Certamente sono molto soddisfatto perché stiamo facendo bene e sono arrivati risultati importanti. Non dobbiamo però mai mollare e rimanere sempre concentrati giocando partita dopo partita. Orvieto non era una squadra impossibile da battere e noi dobbiamo essere più costanti nel corso della gara e cercare di commettere meno errori possibili. La prossima gara contro Ragusa? Loro e Shio sono squadre sopra tutte le altre, fanno quasi un campionato a sé. Questo non significa che noi non ci proveremo. Le partite si giocano in campo nei quaranta minuti e noi faremo il possibile, giocando il nostro basket, per metterle in difficoltà.”

Intervista a Mery Andrade:

“La chiave della gara è stata sicuramente la nostra prestazione difensiva. Nel terzo quarto abbiamo concesso pochissimo (solo cinque punti ndr) e questo ci ha consentito di allungare il nostro vantaggio. La prossima gara contro Ragusa? Io penso che rispetto al girone d’andata siamo un’altra squadra e che il campionato funzioni a step: un conto e la reg. Season, altro discorso sono i play-off. Noi puntiamo a mettere in difficoltà tutte le squadre che vengono qui perché abbiamo le capacità per poterlo fare. Puntiamo ai play-off e tutto quello che verrà dopo sarà frutto del nostro impegno e determinazione.”

Ufficio Stampa