Risultato: 2 – 0
Como:  Crispino; Marconi, Ambrosini, Lebran, Marchi; Fietta (dal 10’st Corticchia), Castiglia; Rolando, Scapuzzi (dal 10’st le Noci), Rinaldi (dal 18’st Casoli); De Sousa.

A disposizione:  Falcone, Barlocco, Cristiani, Ganz.  All: Sabatini

Renate: Vannucchi; Bonfanti, Di Gennaro, Riva, Morotti; Mantovani (dal 18’st Cocuzza), Perini, Pedrinelli (dal 10’st Chimenti); Muchetti, Odogwu, Rovelli (dal 31’st Mira).

A disposizione:  Cincilla, Iovine, Malgrati, Spampatti.  All: Boldini

Reti: 36’st De Sousa (C); 45’st Casoli (C)

Ammoniti:  Scapuzzi (C); Riva (R)
Espulsi: nessuno
Angoli: 7 a 4 per il Renate

Arbitro:  Sig. Luca Candeo di Este coadiuvato dai Sigg. Antonio Vono di Soverato e Veronica Martinelli di Seregno.

Recupero: 0’ + 4’

Spettatori: 350 circa

Una buona prestazione non è bastata per battere il Como. Partita equilibrata con i ragazzi di Boldini che non hanno affatto demeritato spingendo molto in avanti soprattutto nella ripresa. E’ subito il Como a rendersi pericoloso al 4’ quando De Sousa si fa 20 metri palla al piede indisturbato concludendo poi verso la porta. Vannucchi para sicuro. Le pantere rispondono al 23’ quando Mantovani apre per Muchetti, cross in mezzo e colpo di testa debole di Odogwu sul quale Crispino non ha difficolta a bloccare. Tanti errori da una parte e dall’altra e prima frazione poco emozionante. Al 28’ ripartenza dei lariani conclusasi con il cross di Rinaldi per il tiro al volo di esterno di Rolando che non centra lo specchio della porta. Un minuto più tardi ci prova Pedrinelli da fuori area con una conclusione rasoterra poco pericolosa. Al 35’ è invece Perini che dribbla due avversari lasciando poi partire un destro a fil di palo.

Nella ripresa è il Renate a partire fortissimo. Al 5’, botta dalla distanza di Bonfanti con Crispino che si salva in angolo. Al 7’ è Mantovani che di sinistro sfiora la traversa. Un minuto più tardi, è lo stesso centrocampista bolognese ad incaricarsi della battuta di un corner. Palla in mezzo e bella incornata di Di Gennaro che si spegne a lato di pochissimo. Nell’ultimo quarto d’ora di gara è il Como a rendersi pericoloso sfruttando ottimamente le due occasioni avute. Per la verità, anche al 26’ i padroni di casa vanno vicini al gol con un tiro di Corticchia che viene fermato sulla linea di porta da Odogwu. E’ sempre il giocatore classe ’93, dieci minuti più tardi, a confezionare la palla giusta per De Sousa, bravo a stoppare in area di rigore ed a piazzare la zampata vincente spedendo la palla in rete.
Le pantere non ci stanno ed attaccano con veemenza. L’occasione per pareggiare si registra al 45’ quando Riva al limite dell’area serve Muchetti con un passaggio filtrante di esterno. Il numero sette nerazzurro cerca prima di dribblare Crispino e poi arrivato all’altezza della linea di fondo appoggia all’indietro per l’accorrente Bonfanti che di piatto spara alto sopra la traversa.
I lariani chiudono i conti ad un minuto dal termine con il gol di Casoli.

Si teneva molto a questa competizione e la possibilità di arrivare alle semifinali era comunque un risultato prestigioso. Purtroppo è arrivata la sconfitta a Como con la conseguente eliminazione. Ora però è importante tornare a concentrarsi sul campionato cercando di continuare la striscia positiva anche ad Arezzo.

A.C. Renate  
Davide Guglielmetti
Addetto Stampa