Quest’anno a Riccione allo stadio del nuoto dal 26 luglio al 2 agosto, e a Brescia nel nuovissimo impianto di Mompiano dal 1 al 6 settembre ci sarà la terza edizione del Russian Syncro Camp.
I° Campus di Nuoto Sincronizzato in Italia che collabora esclusivamente con le grandi atlete della Federazione Russa.
Organizzato da Yulia e Jane Kochetova avvicina ragazze da diverse regione d’Italia e dalla Russia con l’obbiettivo di insegnare e migliorare la tecnica.
I tecnici saranno 1 su 7/10 atlete e tutte campionesse internazionale della Federazione Russa, dando a tutte le partecipanti   un alto livello tecnico.
Ormai  RSCAMP è diventato punto di riferimento per le atlete che hanno una forte passione e una gran voglia di migliorarsi, basti pensare che nel 2014 hanno partecipato tra le tante campionesse italiane e non anche 5 ragazze che hanno partecipato alla Coppa Comen nel mese successivo al campus, utilizzando il campus come preparazione. Jane Kochetova: Anche quest’anno ci saranno tanti rinnovi di ragazze che continuano il loro percorso di crescita, siamo orgogliosi di essere insieme alle loro società il punto di riferimento per ogni ragazza.
Dopo Natalia Ischenko 3 volte campionessa olimpica (che la rivedremo presto nelle competizioni) nella 3^ edizione del Russian Syncro Camp ci sarà Elisaveta Stepanova 8 volte campionesse mondiale e 8 volte campionessa europea, è dara il suo contributo con tutto il suo staff ad allenare le ragazze direttamente.
A commentare positivamente le iniziative dei Campus estivi anche il CT della Nazionale Italiana di Nuoto sincronizzato che su un articolo di swimbiz ha commentato” I camp sono utili a dare nuovi stimoli alle ragazze. Io li trovo positivi: possono dare nuovi stimoli alle atlete, dare loro sensazioni diverse anche insegnando le stesse cose che imparano in squadra – a patto, ovviamente – che siano tenuti da persone competenti. “
Yulia Kochetova  “ Nel nostro staff non ci sono madrine o testimonial, tutte  danno il loro contributo giornalmente durante tutte le ore di allenamento  e senza distinzioni, il nostro Staff è composta da allenatrici tutte provenienti dalla nazionale delle Federazione Russa con un bagaglio di esperienza internazionale”.
Ma chi è l’organizzatrice e quale è stato il suo percorso in questi anni?
Yulia Kochetova ex atleta della nazionale russa in Italia dal 2008 ha lavorato per pochi mesi nel Fumane, poi l’anno successivo era in carica con l’Asi Master Verona,  supportando occasionalmente la Rari Nantes Savona e facendo parte dello staff tecnico della nazionale italiana giovanile. Dalla stagione 2009 al 2011 è stata allenatrice e coordinatrice della Sport Management Verona ad avere ad inizio mandato non più di 40 atlete fino ad arrivare a circa 300 atlete a fine mandato.
Poi la svolta nel 2011 fonda la prima scuola russa di nuoto sincronizzato in Italia, la Russian Synchro School Brescia,  ma allo stesso tempo aiutando società e ragazze di diverse regioni d’Italia,  Svizzere e da altre località Europee. Sempre in prima linea con la stessa intensità per trasmettere tecnica e passione.