Paul Griffen, tecnico federale responsabile delle skills dei mediani dimischia ed ex Azzurro con la maglia della Nazionale Italiana Rugby, ha fatto visita nel pomeriggio di marted 27 allAccademia FIR diBenevento.

Un intervento specifico dedicato ai giovani mediani di mischia dellAccademia federale campana, che hanno seguito dalprimo allultimo minuto di allenamento lex numero nove della Nazionale: andata molto bene, i ragazzi come sempre eranoben disposti commenta Griffen…..
la mia quarta visita a Benevento e per ogni stage effettuiamo un lavoroparticolare: questa volta ci siamo soffermati sulle tecniche di passaggio ed abbiamo sollecitato la sensibilit della mano debole di ogniatleta. Gradualmente cerco sempre di tarare i ragazzi sugli esercizi da fare in campo anche durante gli altri allenamenti di routine, ma ci tengo afar porre loro lattenzione sul lavoro extra, quello fatto fuori dal campo.

Il tecnico federalesta girando lItalia in questi mesi con la funzione di trasmettere il proprio know-how ai rugbisti di domani, analizzando singolarmente italenti e le realt emergenti, e contribuendo cos ad alzare sempre pi il tasso tecnico dei frequentanti delle Accademie:In Campania ci sono un paio di atleti davvero interessanti in prospettiva futura, nel complesso c qualit e ho fiducia inloro nonostante ci sia ancora tanto da lavorare e migliorare continua lex mediano Azzurro A mio avviso il lavoropaga sempre, ed questo il messaggio molto semplice che cerco di trasmettere ai ragazzi. Oltre agli esercizi di squadra che vanno svolti conil massimo della concentrazione, per migliorare tanto bisogna lavorare sui singoli gesti e soprattutto sulla mentalit, che deve essereassolutamente positiva: in una squadra da rugby, se c un numero nove che non d energia, non funziona nulla!

Il ritorno in Campania per il celebre rugbista dalle folte basette nativo di Dunedin, ha sempre un sapore speciale in quanto esordnei campionati italiani con la maglia della Partenope Napoli nella lontana stagione 1999/2000, traghettandola dal campionato di B alla serie A2.Qui a sud c una gran passione che diversa dal resto dItalia. Si nota nelle piccole cose, dallaccoglienzadegli amici alla collaborazione dei genitori e dei dirigenti chiude Griffen Mi piace che qui tutti ti sorridono,perch poi sempre quello che dico ai ragazzi: per giocare a rugby a qualsiasi livello necessario divertirsi e soprattuttosorridere, sempre.

NOTA – foto di libero utilizzo citando:Fotosportit/FIR

Scritto da Gianclaudio Romeo – AddettoComunicazione – Comunicato Campano FIR