Chiuso anche il girone di ritorno e con esso la prima fase di regular season, il campionato di serie B osserverà ora un week-end di sosta in attesa di compilare i calendari della seconda fase.

Le prime quattro classificate (Cavezzo, Faenza, Fiorenzuola e San Lazzaro) giocheranno per il titolo regionale: la griglia dei playoff sarà definita dopo ulteriori 6 giornate di classificazione (3 di andata e 3 di ritorno all’interno dello stesso gruppo). Stesso schema per le ultime quattro squadre (Cervia, Borgotaro, Magik Parma e Lame Bologna) che lotteranno per evitare la retrocessione in serie C.

 

FASE DI CLASSIFICAZIONE

Divisa in due poule: playoff e playout

Poule playoff. Classifica iniziale (si tiene conto solo degli scontri diretti nella prima fase):

Cavezzo e Faenza 8, Fiorenzuola 6, San Lazzaro 2.

Poule playout. Classifica iniziale:

Valtarese 8, Magik Parma e Cervia 6, Lame Bo 4.

Cavezzo ha chiuso la prima fase in vetta, con un record di 11 vittorie e 3 sconfitte: vanta sin qui il miglior attacco del torneo (868 punti segnati: 62 di media a partita) e la seconda miglior difesa (751 punti subiti: 53,64 di media a partita). Numeri di rilievo, che fanno delle ragazze di coach Bregoli una delle pretendenti più accreditate al titolo regionale, anche se ora la concorrenza di Faenza, Fiorenzuola e San Lazzaro sarà più che mai agguerrita. Le Piovre hanno anche avuto il merito lungo il percorso di sopperire a diverse assenze – alcune delle quali sono diventate strutturali – sempre attingendo al proprio vivaio; linea che verrà confermata anche nella seconda parte della stagione.

Obiettivo playoff

Dopo la fase di classificazione, il campionato entrerà nella fase-clou con la disputa di playoff e playout che si giocano entrambi su serie al meglio delle tre gare (casa-fuori-casa). La vincente dei playoff si aggiudicherà il titolo regionale e accederà agli spareggi nazionali per la serie A2 (per il “doppio salto”, dato che dalla prossima stagione l’attuale serie A3 scomparirà); ma anche la finalista (2°) e la miglior semifinalista (3°) andranno agli spareggi.

In settimana la Federazione dovrebbe rendere noto il calendario della fase di classificazione.

Carlo Grilli

Addetto Stampa

credit foto Acetum Basket Cavezzo