Monza Brianza vs AC Renate. Risultato: 0 – 1
Monza Brianza: Chimini; Anghileri, Lucarini, De Bode; Franchino, D’Alessandro, Pessina, Dal Poggetto (dal 23’st Bollini Frigerio); Corduas (dal 30’st Costa); Torri, Grandi (dal 30’st Gasbarroni).

A disposizione:  Perniola, Berchicci, Palesi, Gaeta.  All: Pea

Renate: Cincilla; Adobati, Malgrati, Riva; Bonfanti, Muchetti, Chimenti, Scaccabarozzi (dal 18’st Mantovani), Iovine; Spampatti (dal 33’st Florian), Cocuzza (dal 26’st Radrezza).

A disposizione:  Vannucchi, Morotti, Di Gennaro, Mira.  All: Boldini

Reti: 1’st Iovine (R)

Ammoniti:  Anghileri (M); Malgrati, Riva, Cincilla (R)
Espulsi: dal 40’st Riva per doppia ammonizione.
Angoli: 8 a 4 per il Renate

Arbitro:  Sig. Giampaolo Mantelli di Brescia coadiuvato dai Sigg. Piazza di Trapani e Malacchi di Foligno.

Recupero: 1’ + 5’

Spettatori:
Monza: Le pantere vincono grazie ad un grandissimo gol di Alessio Iovine, alla quarta marcatura stagionale rivelandosi così uomo derby dopo la doppietta dell’andata e la rete di questa sera. Una gara non facile che i ragazzi di Boldini sono riusciti a portare a casa guadagnando tre punti in classifica.
Sotto la pioggia battente del “Brianteo” ed i cori di disappunto dei tifosi biancorossi, Monza e Renate giocano una gara intensa ma con poche emozioni.
Al 14’ dalla distanza ci prova Torri con un tiro da metà campo. Cincilla controlla la traiettoria con la sfera che scheggia la traversa. Tre minuti più tardi, punizione di Scaccabarozzi ed incursione di testa di Adobati che termina a lato di un soffio. Al 25’ è Iovine che serve Spampatti spalle alla porta. L’ariete bergamasco è bravo a girarsi concludendo di potenza sopra la traversa. Come detto, soprattutto nel primo tempo, davvero pochi pericoli per entrambe le retroguardie. Prima del riposo da segnalare due punizioni di Franchino calciate con potenza. La prima sorvola la traversa mentre la seconda è preda di Cincilla.

I secondi 45 minuti si aprono subito alla grande per i ragazzi di Boldini. In realtà bastano solo 25 secondi per esultare. Cocuzza serve sulla sinistra Iovine che all’altezza del limite dell’area si accentra fino ad arrivare in posizione centrale. Il numero sette nerazzurro lascia poi partire un magnifico tiro di destro che tocca la traversa e si insacca in rete. Grandissimo gol per colui che in questa stagione è diventato l’autentico uomo derby con tre realizzazioni tra andata e ritorno. Al 7’ il Monza ha subito l’occasione per impattare l’incontro ma Cincilla è bravo ad anticipare D’Alessandro proprio nel momento di battere a rete. La ripresa non si discosta molto dall’andamento della prima frazione con le due squadre che provano a giocare palla a terra nonostante il terreno scivoloso. Al 12’ bella azione personale di Spampatti che palla al piede avanza fino all’area piccola saltando tre marcatori. Al momento del tiro però non riesce ad imprimere la giusta forza al pallone con Chimini che devia in corner. Al 19’ errore in difesa dei biancorossi con Iovine che cerca di approfittarne ma Chimini risponde ancora presente rifugiandosi in angolo. Qualche istante dopo sono ancora le pantere a farsi vedere in avanti. Punizione di Mantovani e sponda di testa di Malgrati che viene smanacciata sulla traversa dall’estremo difensore di casa.
Negli ultimi minuti di gara è il Monza a cercare con insistenza la rete del pareggio. Al 40’ le pantere rimangono in dieci per il secondo giallo rifilato a Riva e la conseguente espulsione. Prima dell’esultanza finale però brivido per il Renate. Pessina stacca bene di testa all’interno dell’area di rigore con Cincilla che compie un grande intervento alzando la sfera sopra la traversa.

Tre punti importanti che potranno permettere al Renate di guadagnare qualche posizione in classifica. Staremo a vedere i risultati del weekend con la speranza che siano più favorevoli rispetto a quelli delle ultime settimane. Prossimo appuntamento contro la Cremonese al “Città di Meda” sabato prossimo alle ore 15.

A.C. Renate.     
Davide Guglielmetti
Addetto Stampa