SERIE B – INIZIA IL GIRONE DI RITORNO
Il Biella Rugby si appresta domenica, a compiere il giro di boa del Campionato di serie B. Lo fa partendo da una posizione di tutto rispetto, la terza della classifica, dietro a Lecco e Parabiago. Alla vigilia del campionato, in molti auspicavano a tanto, ma in pochi ci avrebbero scommesso. Il primo a sostenerlo è il tecnico Callum McLean che martedì, in occasione del primo allenamento, ha ritenuto di fare il punto della situazione con i suoi uomini: “All’inizio del girone di ritorno, lo scorso anno, eravamo sotto di molti punti e molte posizioni in classifica. Avevamo realizzato solo diciassette mete ed ora siamo a quota quarantanove, direi che il miglioramento è evidente.

Ho detto ai ragazzi che per tutto il girone di andata non abbiamo incontrato nessuna squadra che non siamo in grado di battere. Le due partite che abbiamo perso sono errori nostri. Quella con Parabiago è stata la prestazione peggiore e ad Alghero non abbiamo brillato, vuoi per il caldo eccessivo o per l’assenza di alcuni giocatori importanti. Di certo non c’è niente di irrimediabile. Possiamo spingerci al secondo posto, dipende da noi che non dovremo fallire negli incontri diretti con Lecco e Parabiago, ma dovremo anche prestare molta attenzione a non sottovalutare tutti gli altri avversari”.
Il prossimo appuntamento, vede gli Orsi in trasferta, opposti al Parma Rugby. Nella prima partita di Campionato, il Biella aveva battuto gli emiliani con il punteggio di 18-13. “Lo ricordo come un incontro difficile  – continua McLean, – dove nulla è stato scontato. Ora loro si trovano nella parte bassa della classifica, al terzultimo posto, ma ho detto ai ragazzi di non dare nulla per scontato, di non affrontare la trasferta con leggerezza. A Parma dobbiamo portare soprattutto la testa, per scongiurare il nostro storico difetto di adattarci al gioco degli avversari che, sulla carta, ci fanno meno paura”.
Purtroppo McLean non potrà contare sulla presenza di Matteo Maia, infortunatosi ad una mano nel match con il Sondrio. Maia rimarrà lontano dai campi per qualche mese. Si contenderanno la maglia numero 15 Francesco Ianno e Samuele Sciarretta. Qualche acciacco è stato riportato anche da Graham Hogg e Jacopo Bertone. McLean valuterà se inserirli in rosa solo dopo l’ultimo allenamento di venerdì sera.

Serie B girone 1 – 12a giornata: VII Torino – Amatori Capoterra; Gussago – Bergamo; Grande Milano – Amatori Parma; Sondrio – Lecco; Amatori Alghero – Parabiago (anticipata a sabato 17/1 ore 14); Parma – Biella Rugby.

A BIELLA LE ALTRE PARTITE DEL FINE SETTIMANA

Under 18. Domenica alle ore 11 i giovani Orsi affronteranno il San Mauro.
Under 16. Sabato pomeriggio il BonPrix BRC, giocherà opposto al Recco alle ore 15.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club