Una sfida punto a punto e una vittoria al tie break (28-30, 25-21, 25-23, 21-25, 15-12) nel derby contro Gonzaga sono le prime emozioni che regala il Team Volley nel 2015. Nel primo appuntamento dopo la pausa natalizia, la squadra di coach Fasce si impone dopo una lunga battaglia su un tenace avversario e conquista così due punti fondamentali per la classifica che vede ora Bollate all’ottavo posto. Decisive in ottica salvezza saranno adesso le prossime sfide contro Santhià (decima) e Albisola (nona)

Primo set

Bollate: Menardo-Bonomi, Gambardella-Mianiti, Bondi-Zanini, Mortellaro (L)

Gonzaga: Pietroni-Cremona, Demme-Maggi, Taliento-Durante, Altamura (L)

Nonostante la buona partenza di Gonzaga (0-3), il Team Volley sfrutta sapientemente le imprecisioni del muro avversario e, con Bondi e Zanini, accorcia le distanze (10-11). Lo schema si ripete con la squadra di Capitanio che prova di nuovo ad allungare (10-13) ma Bonomi riporta Bollate in pista (17-18). La corsa del Team Volley frena e coach Fasce è costretto a chiamare time out sul 17-20 per Gonzaga. La sospensione giova alla squadra di Fasce che recupera e, sul 20-21, è Capitano a chiedere tempo. Un muro di Mianii su Taliento firma il pareggio per Bollate sul 22-22 ed è poi Bonomi a mettere a terra la palla del 23-22. Si gioca punto a punto ma, alla fine, Cremona conquista il set point per Gonzaga sul 28-29 e il successivo attacco out di Bondi consegna il parziale agli avversari (28-30)

Secondo set

Bollate: Menardo-Bonomi, Gambardella-Mianiti, Bondi-Zanini, Mortellaro (L)

Gonzaga: Pietroni-Cremona, Demme-Maggi, Taliento-Durante, Altamura (L)

Un’altra buona partenza per il Gonzaga (1-3) ma, ancora una volta, Bollate recupera e addirittura passa a condurre il gioco portandosi sul punteggio 8-5. Il time out di Capitanio che interrompe il gioco sul 10-5 consente alla sua squadra di reagire fino al’11-9. Sul punteggio di 16-16, Bollate passa a condurre e riesce a portarsi sul 22-18 e poi chiudere il set (25-21).

Terzo set

Bollate: Menardo-Bonomi, Gambardella-Mianiti, Bondi-Zanini, Mortellaro (L)

Gonzaga: Pietroni-Cremona, Demme-Maggi, Taliento-Durante, Altamura (L)

La situazione è più equilibrata nel terzo set ed è Cremona a conquistare il punto del primo time out tecnico (8-7). Sul 12-9 per Bollate, Capitanio è costretto a interrompere il gioco. La situazione non cambia nel campo di Gonzaga e il Team Volley dilaga fino al 15-10. Bollate gioca con tranquillità, Lissoni – che entra su Menardo – ferma a muro Cremona per il set point (24-16) ed è la squadra di casa che chiude con un grande attacco di Bonomi sul 25-23 fermando, non senza difficoltà, un pericoloso tentativo di rimonta degli ospiti.

Quarto set

Bollate: Menardo-Bonomi, Gambardella-Mianiti, Bondi-Zanini, Mortellaro/Bernardoni (L)

Gonzaga: Coscione-Cremona, Demme-Maggi, Taliento-Durante, Altamura (L)

Gonzaga sostituisce Pietroni e affida la regia a Coscione, neo acquisto di sicuro talento per la squadra di Capitanio, e sulla scia del buon ritmo trovato alla fine del terzo set, Gonzaga conduce il gioco nel quarto parziale (6-10). Coach Fasce interrompe il gioco sul 9-14 e prova il doppio cambio con l’ingresso di Lissoni su Bonomi e del giovanissimo esordiente Ciocchini (classe 1997) per Menardo. Gonzaga allunga ancora e si porta sul 18-22, quando Bollate si ricompatta fino al 21-22. Il muro di Coscione su Mianiti segna il set point per i meneghini ed è poi Maggi a chiudere.

Quinto set

Bollate: Menardo-Bonomi, Gambardella-Mianiti, Bondi-Zanini, Mortellaro/Bernardoni (L)

Gonzaga: Coscione-Cremona, Demme-Maggi, Taliento-Durante, Altamura (L)

Sostanziale equilibrio nel quinto set con una sfida punto a punto tra le due squadre ed è Bollate ad arrivare in vantaggio di tre punti al cambio campo (8-5). Gonzaga recupera, aggancia e poi supera la squadra di casa (8-10). Con Taliento e Cremona, la squadra di coach Capitanio allunga ancora (9-12) ma Menardo e Bonomi trascinano i compagni di squadra che reagiscono e conquistano il punto del 12-12. Gli errori in attacco di Maggi e di Cremona consegnano a Bollate il match point (14-12) ed è poi l’ace al servizio del palleggiatore bollatese a chiudere il derby.

“Abbiamo ottenuto un grande risultato – commenta il palleggiatore Fabio Menardo – e soprattutto lo abbiamo ottenuto con pochissimi allenamenti sulle spalle. Con la classifica corta ce la possiamo giocare con tutte le squadre però era importante vincere il derby per iniziare al meglio il 2015. Ora ci aspettano altre due sfide contro delle avversarie dirette per la salvezza: speriamo di ripeterci e, soprattutto, migliorarci”

SPAGGIARI TEAM VOLLEY BOLLATE 3 – Gonzaga Milano 2

(28-30, 25-21, 25-23, 21-25, 15-12)

TABELLINO BOLLATE

Menardo , Bonomi, Mianiti, Gambardella , Bondi , Zanini , Mortellaro (L), Maiorano , Ciocchini, Santambrogio, Bernardoni (L), ne Romanò. All. Fasce, Rizzi.


Ufficio Stampa

Giulia Baronio