GOLF – EUROTOUR: QUINTETTO AZZURRO ALL’ABU DHABI HSBC GOLF CHAMPIONSHIP

Edoardo Molinari, Matteo Manassero, Marco Crespi, Renato Paratore e Alessandro Tadini, che si è guadagnato l’ammissione con il quinto posto nel South African Open, saranno sul tee di partenza dell’Abu Dhabi HSBC Golf Championship (15-18 gennaio), torneo dell’European Tour che avrà luogo all’Abu Dhabi Golf Club, nel piccolo emirato arabo.

Di ottima qualità il field che comprende il nordirlandese Rory McIlroy, numero uno mondiale, lo svedese Henrik Stenson, il tedesco Martin Kaymer, l’inglese Justin Rose, il gallese Jamie Donaldson, gli statunitensi Rickie Fowler e Chris DiMarco, i sudafricani Ernie Els, Charl Schwartzel, Branden Grace, Richard Sterne e George Coetzee, il paraguaiano Fabrizio Zanotti, il belga Nicolas Colsaerts, gli spagnoli Miguel Angel Jimenez, Alvaro Quiros e Pablo Larrazabal, campione uscente, i francesi Victor Dubuisson e Raphael Jacquelin e gli inglesi Tommy Fleetwood e Andy Sullivan, quest’ultimo reduce dal successo in Sudafrica.

Sono al debutto stagionale Matteo Manassero e Marco Crespi, è alla seconda presenza Edoardo Molinari, apparso un po’ altalenante nella precedente uscita nel South African Open, e sono alla terza Alessandro Tadini e Renato Paratore. Brillante il primo nella scorsa settimana a Ekurhuleni e gara dai due volti per il giovanissimo romano, che ha ceduto nel finale. Comunque essendo solo all’inizio del suo cammino sulla grande ribalta europea è sicuramente positivo il fatto che abbia superato due tagli. Il montepremi è di 2.290.000 euro dei quali 379.798 destinati al vincitore.

PGA TOUR: INIZIA L’AVVENTURA AMERICANA PER FRANCESCO MOLINARI – Inizia l’avventura americana per Francesco Molinari, in campo nel Sony Open in Hawaii (15-18 gennaio) in programma sul percorso del Waialae CC, a Honolulu nelle Isole Hawaii.

Al via, tra gli altri, Jimmy Walker, campione uscente e apparso in gran forma nello Hyundai Tournament of Champions (secondo dopo playoff con Patrick Reed), Zach Johnson, Matt Kuchar, Webb Simpson, Russell Henley e Robert Streb, gli inglesi Paul Casey e Luke Donald, il coreano Sang-Moon Bae, il giapponese Hideki Matsuyama, l’australiano Jason Day, l’argentino Angel Cabrera e il fijano Vijay Singh.

Naturalmente tutto da scoprire lo stato di forma di Molinari dopo il periodo di riposo invernale, ma saranno numerosi i concorrenti con lo stesso problema. Il montepremi è di 5,6 milioni di dollari con prima moneta di 1.008.000.

PGA TOUR: PATRICK REED SUPERA JIMMY WALKER NEL PLAYOFF – Si è arricchito con il quarto titolo nel PGA Tour il curriculum di Patrick Reed, 24enne texano di San Antonio, che si è imposto con 271 colpi (67 69 68 67, -21) nello Hyundai Tournament of Champions, torneo riservato ai vincitori dell’anno precedente svoltosi al Plantation Course (par 73) di Kapalua nell’isola di Maui alle Hawaii.

Reed ha raggiunto nel giro finale Jimmy Walker (271 – 67 68 67 69) e poi lo ha superato alla prima buca di spareggio dal quale sono rimasti fuori per un colpo Russell Henley, l’australiano Jason Day e il giapponese Hideki Matsuyama (272, -20), quest’ultimo leader con Walker dopo tre turni. Al sesto posto con 274 (-18) il coreano Sang-Moon Bae, al settimo con 275 (-17) Zach Johnson, campione uscente, all’ottavo con 276 (-16) Robert Streb e Brendon Todd e al decimo con 277 (-15) Bubba Watson. Dovranno ulteriormente mettere a punto al preparazione, dopo la pausa di dicembre, Matt Kuchar e Hunter Mahan, 17.i con 280 (-12), l’argentino Angel Cabrera, 29° con 286 (-6), e il colombiano Camilo Villegas, 32° con 287 (-5).

Reed, che vanta un successo nel WGC (Cadillac Championship, 2014) e che ha vinto il secondo playoff su altrettanti disputati, nelle ultime quattro buche ha recuperato con un eagle, due birdie e un bogey (dopo tre birdie sulle prime dieci per il 67, -6), i tre colpi di ritardo che aveva da Walker, il quale dopo cinque birdie su dieci buche, ha poi segnato un bogey, per lui determinante in maniera negativa, nel resto del percorso (69, -4). Malgrado undici birdie per il 62 (-11) Day ha mancato la rimonta di misura come Henley, che ha infilato sette birdie, di cui cinque a chiudere, e un bogey (67). mentre Matsuyama, dopo tre birdie (70, -3) non è riuscito a realizzare il quarto per riagganciarsi ai due leader. Reed ha ricevuto un assegno di 1.140.000 dollari su un montepremi di 5,7 milioni di dollari.

Alla gara hanno partecipato 34 dei 38 giocatori aventi diritto: hanno dato forfait il nordirlandese Rory McIlroy, l’australiano Adam Scott, il tedesco Martin Kaymer e l’inglese Justin Rose.

Ufficio Stampa FIG