Serie B1: Lpm mostra i muscoli e vola al quarto posto
Nel primo match dell’anno vittoria per 3-0 contro Vercelli.
A fine partita gemellaggio tra Lpm e Federico Raviola

L’Lpm Mondovì inizia bene il 2015 con una prestazione “muscolare”. Di fronte al proprio pubblico le monregalesi hanno superato senza problemi 3-0 il Red Volley Vercelli. Il «Puma» ha messo in mostra il repertorio che ormai lo caratterizza negli ultimi mesi: la grande padronanza dei fondamentali, in particolare in battuta (14 punti ieri sera) e a muro (11 punti). Le avversarie, seppure esperte, hanno tenuto il ritmo solo nel primo set, ma poi le rossoblù hanno preso il largo, approfittando anche dei punti deboli delle ospiti, non irresistibili in ricezione. Tre punti che permettono all’Lpm di raggiungere il quarto posto a quota 21 punti, condiviso insieme alla Tecnoteam Albese e il Volleyteam Castellanza: un gruppetto d’inseguitrici dietro le tre “corazzate” del campionato, Fenera Chieri, Lilliput Settimo e la capolista Eurospin Pinerolo. Maurizio Venco, coach dell’Lpm: «E’ andata molto bene, siamo stati bravi nei fondamentali, ma possiamo ancora migliorare sul piano dell’aggressività e del gioco».
In poco più di un’ora le monregalesi hanno chiuso la pratica (25-21, 25-10, 25-16 i parziali). Prestazione maiuscola dell’opposto Chiara Masotti, “top scorer” del match con 17 punti. Buone prove anche per Vietti, Bruno e Dhimitriadhi.

Il tabellino della partita
Lpm pallavolo Mondovì 3
Red Volley Vercelli       0
(25-21; 25-10; 25-16)

LPM MONDOVI’: Vietti 6; Masotti 17; Bruno 9, Martina 5; Rinaldi 8, Dhimitriadhi 9; Rolando (L); Cane 2, Ballauri 1; Anselmo, Raviolo, Maiolo. All.: Venco.
RED VOLLEY: Bernabè; Olocco 4; Stefani 3, Caneva 4; Mo 8, Quarchioni 8; Ndoci (L); Arapi 3, Vodopi; Ariagno, Zambotti, Dell’Acqua. All.: Bonollo.

Il gemellaggio tra Lpm Mondovì e il campione di balon Federico Raviola
Alla fine della partita è intervenuto anche Federico Raviola, 21 anni, campione monregalese di pallapugno e attuale capitano della Subalcuneo, società di serie A. Raviola ha premiato la miglior giocatrice della partita, Erica Vietti, votata on-line e via smartphone dai tifosi dell’Lpm (premio offerto da campioni.cn).
Sempre a fine partita s’è celebrato il gemellaggio, con il capitano dell’Lpm, Valentina Ballauri e Federico Raviola, che si sono scambiate le maglie.

Subito dopo il match abbiamo incontrato il giovane talento del balon per alcune domande.
Federico da quanto sei tifoso dell’Lpm?
Mi sono appassionato soprattutto negli ultimi due anni, grazie anche ai miei due preparatori atletici che provengono dal mondo del volley: Mario Sasso e Roberto Calcagno.
Hai mai giocato a pallavolo?
A livello agonistico no, a livello amatoriale sì. E’ uno sport che mi è sempre piaciuto.
Volley e pallapugno sono sport differenti, ma è possibile trovare dei punti in comune?
Innanzitutto condividiamo a valori principali di chi pratica sport. E poi, per me, ma anche per la Subalcuneo, l’Lpm è un esempio da cui prendere spunto: è un’ottima società che sta valorizzando tanti giovani.

Ufficio Stampa Lpm pallavolo Mondovì
Emmanuele Bo