Serie D Femminile girone B

Undecima giornata – sabato 10 gennaio 2015

CRS VOLLEY SALUZZO 0

RS VOLLEY RACCONIGI 3

PARZIALI: 13-25; 18-25; 24-26.

Durata set: 24′; 23′; 27′.

CRS VOLLEY SALUZZO: Micol Abello, Silvia Bono (capitano), Camilla Brondino, Francesca Cravero, Beatrice Lavia, Alessia Madaffari, Maria Rubiolo, Alice Sanmartino, Samantha Viva, Silvia Fossati (libero). Allenatore: Emanuele Bogliacini. Dirigente: Luciano Cavallero.

SALUZZO – Parte con una sconfitta il 2015 della Crs Volley Saluzzo, che complie un altro piccolo passo in avanti sulla strada del rilancio. Con una formazione ancora largamente rimaneggiata, le marchionali tengono bene testa al forte Racconigi sfiorando, sia nel secondo ma soprattutto nel terzo set, un successo più che meritato. Meritati, anche, gli applausi alla giovanissima Francesca Cravero, classe 2001, prodotto del vivaio biancoblu, all’esordio sabato scorso in prima squadra e interprete di un’ottima prova personale. Domenica, sarà scontro diretto per la Crs Volley Saluzzo, attesa dalla trasferta di Corneliano in un match senza pronostico.

PRIMO SET

Con tante assenze, coach Emanuele Bogliacini presenta in sestetto base Lavia in palleggio; Madaffari opposto; Brondino e Viva in banda; Bono e Abello centrali; Fossati libero. Partenza sprint per Saluzzo, che piazza subito un paio di punti con Brondino (battuta) e capitan Bono. Marchionali ancora in corsa sul 5-6 della Madaffari, poi sono le ospiti a prendere il comando delle operazioni. Sul 5-10, il tecnico saluzzese inserisce Rubiolo in palleggio per Lavia, ma neppure il successivo time out serve per sovvertire l’esito della frazione. Sull’8-17, esordio per la Cravero che rimpiazza la Viva.

SECONDO SET

Coach Bogliacini promuove la Cravero sin dall’inizio. Dopo lo 0-3 del racconigi, due punti di fila (compreso un ace) proprio della giovanissima Francesca Cravero riapre il set. Saluzzesi in corsa ancora con capitan Bono (4-5), poi un attimo di black out complica tutto: 9-17. La ripresa c’è, e decisamente convinta da parte della Crs, che arriva rapidamente sino al 15-19. Il finale è tutto per le ospiti, ma le basi per una terza frazione importante sono state gettate. Entrata Sanmartino per Madaffari.

TERZO SET

Inizio combattuto, al via della Croce. Il tecnico saluzzese spende presto uno dei time out (2-6) per richiamare all’ordine le biancoblu e, con gli ingressi di Lavia e Brondino, la Crs si risolleva. Subito, un muro punto di Micol Abello suona la carica della formazione marchionale, che trova il primo pareggio sull’8-8 (punti di Lavia e, ancora, Abello). Crs in vantaggio con l’ace della Abello, poi è partita vera. Battute vincenti anche per la Brondino (11-9 e sospensione per il Racconigi) e per capitan Bono (14-12). Un attacco out delle ospiti sospinge avanti Saluzzo che, con Cravero, Madaffari e Bono, trova il massimo vantaggio: 20-15. Finale di fuoco, con Racconigi che rientra sul 21-22. Ultima sospensione per coach Bogliacini e la Crs torna ancora sopra con l’ennesima battuta vincente, questa volta centrata dalla Madaffari: 23-22. Ospiti avanti; Saluzzo annulla il primo match ball ma incassa poi il punto definitivo del 24-26.

Prossimo turno: Volley Roero-Crs Volley Saluzzo (domenica 18 gennaio ore 18,30).

Paolo Costa

Addetto stampa Volley Saluzzo