I volti noti della pedana e del reality televisivo incontreranno domattina gli studenti dell’Ist. Alberti per scoprire poi le acque ed i fanghi termali. Per il quarto anno consecutivo tornano alle Thermae Abano Montegrotto gli atleti della Federazione Ginnastica d’Italia, a seguito dell’accordo siglato con il Consorzio Terme Euganee.

 

Direttamente da Milano, a seguito dell’allenamento pomeridiano del venerdì, giungeranno presso il Panoramic Plaza Hotel 4* di Abano Terme 14 ginnasti in forza all’Aeronautica e a diverse società sportive: Cagliari, Futuregym, Gal Lissone, Juventus Nova, La Costanza, Milano Gym Lab, Prolissone, Pro Patria.

Gli atleti presenti saranno Andrea Cingolani bronzo ai Campionati Europei di Mosca 2013 al corpo libero, Ludovico Edalli, Campione italiano assoluto 2013, Nicola Bartolini, tutti e tre reduci dagli ultimi Campionati del Mondo di Nanning, Lorenzo D’Anna, Tommaso De Vecchis, Luca Garza, Filippo Landini e Marco Sarruggerio. Per la Ginnastica Artistica Femminile, invece, ad indossare la divisa della FGI saranno Enus Mariani, oro e argento rispettivamente nel Concorso generale e nella Finale a Squadre Junior agli Europei di Bruxelles nel 2012, l’italoamericana Sophia Campana, Desiree Carofiglio, Francesca Deagostini, Alessia Praz ed Elisa Meneghini, Campionessa italiana in carica.

Alla guida del gruppo il tecnico Sergio Oudalov volto noto non solo nel mondo dello sport, ma anche del piccolo schermo grazie alle sue lezioni nel docu-reality show “Ginnaste, vite parallele”.

E saranno proprio le telecamere del programma televisivo ai vertici degli ascolti di MTV a seguire i ragazzi nel loro weekend veneto, dall’incontro con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L. B. Alberti” di Abano Terme la mattina del sabato, al pomeriggio di relax alla scoperta di piscine, fanghi e massaggi alle Terme Euganee, per poi trascorrere la domenica a Venezia a ricordo della prima sede della Federazione Ginnastica d’Italia.

“Sicuramente bello veder tornare questi sportivi per un weekend di relax e cultura – afferma la Presidente del Consorzio Terme Euganee, Angela Stoppato – ed altrettanto lo è vederli seguiti in questa occasione dalle telecamere di MTV che saranno per due giorni qui alle Terme Euganee. È un’occasione importante per presentare ancora una volta la nostra destinazione sulla televisione nazionale e per rivolgerci ai giovani e alle loro famiglie con un messaggio positivo. Le nostre terme sono apprezzate da un ampio pubblico a cui si aggiungono sempre più sportivi che, oltre ad approfittare delle nostre strutture per rilassarsi, conoscono bene gli effetti antinfiammatori dei nostri trattamenti, come hanno già dimostrato alcuni anni fa Elisabetta Preziosa e Carlotta Ferlito”.

Felice della visita anche l’Assessore allo Sport, Angelo Montrone: “L’incontro di sabato mattina con i ragazzi dell’Istituto Alberti sarà un momento indimenticabile per gli studenti in cui a trasmettere i veri insegnamenti dello sport saranno coetanei che con grandi potenzialità ed enormi sacrifici stanno riuscendo nei loro obiettivi sportivi e di vita fin dalla giovanissima età. A seguire anche l’Associazione 5 Cerchi di Abano e Teolo, società storica che svolge attività di ginnastica sul territorio di Abano Terme incontrerà gli atleti per alcune foto e autografi insieme al palazzetto dello sport di Abano. Anche questa è scuola”.

Ufficio Stampa