Dopo la sosta invernale, riparte il duello a distanza tra Briantea 84 e Santa Lucia.
Torna in campo nel pomeriggio di sabato 10 gennaio la Serie A di basket in carrozzina, per la settima giornata di campionato, la prima del 2015 dopo la sosta invernale. Si riparte dal duello a distanza tra i campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù e il Santa Lucia Roma, entrambi in testa ai rispettivi gironi a punteggio pieno. Apertissima la lotta per conquistare i posti utili alla qualificazione per i playoff, per cui sarà decisivo il mese di gennaio.
Ad aprire il programma sarà alle ore 15 proprio il Santa Lucia, che ospiterà la Crazy Ghosts di Battipaglia fanalino di coda del gruppo B. Partita dal pronostico chiuso, con i romani che all’andata si sono imposti addirittura 75 a 17. Cercheranno di rimanere in scia alla capolista le due inseguitrici Amicacci Giulianova e Porto Torres Banco di Sardegna. I sardi giocheranno alle 18 sul campo di un S. Stefano Banca Marche alla ricerca di una svolta dopo un brutto finale di 2014, mentre gli abruzzesi, reduci da quattro vittorie nelle ultime cinque partite giocate, saranno impegnati nella trasferta insidiosa di Genova, contro una BIC in crescita (palla a due sempre alle ore 18). Tutte alle ore 18 anche le tre partite del girone A: l’UnipolSai Briantea 84 Cantù cercherà la settima vittoria consecutiva in trasferta contro un Padova Millennium Basket dal rendimento particolarmente altalenante durante questa stagione. I veneti sono chiamati ad un’impresa quasi proibitiva contro il migliore attacco della Serie A (79.1 punti di media a partita) e contro uno dei giocatori fin qui più continui e decisivi del torneo, lo statunitense Brian Bell, che però tornerà dal ritiro della nazionale USA solo a poche ore dalla palla a due. L’inseguitrice più immediata della Briantea 84 è la sempre solida Polisportiva Nordest, che andrà a caccia della quinta vittoria in campionato sul parquet dell’SBS Montello; per i bergamaschi però, già vittoriosi all’andata con un netto 56 a 42 in trasferta, un successo significherebbe fare un deciso passo verso i playoff. Turno sulla carta più favorevole per la Cimberio HS Varese contro il PDM Treviso ultimo della classe: i varesini, unici fin qui in grado di mettere in difficoltà la capolista Briantea 84, ma ancora troppo discontinui nei risultati, puntano il terzo posto in caso di successo.
Nel weekend ripartono anche i quattro gironi di Serie B: riflettori puntati soprattutto su Roma, dove andranno in scena due match (SS Lazio vs Santa Lucia B e Don Orione vs Barletta), e Torino, dove addirittura si disputeranno tre partite tra sabato e domenica (UICEP vs SBS, PMT vs Seregno e Rivoli vs Briantea 84 B).

Questo il programma completo della giornata:
GIRONE A
SBS Montello vs Pol. Nordest (ore 18)
Cimberio HS Varese vs PDM Treviso (ore 18)
Padova Millennium Basket vs UnipolSai Briantea 84 Cantù (ore 18)

GIRONE B
Santa Lucia Sport Roma vs Crazy Ghosts INAIL Battipaglia (ore 15)
S. Stefano Banca Marche vs Porto Torres Banco di Sardegna (ore 18)
INAIL Bic Genova vs Pol. Amicacci Giulianova (ore 18)

Ufficio Comunicazione FIPIC