Il primo master nel ranking mondiale dei corsi post laurea in management dello sport approda a Monza
È in programma per il 14 gennaio il prestigioso appuntamento con il FIFA Master per il Consorzio Vero Volley. Nella giornata di mercoledì gli studenti del Master che è stato designato nel 2014 dalla rivista SportBusiness International come miglior programma post-graduate in management dello Sport al mondo, vivranno la realtà del PalaIper dalle 9 alle 14 seguendo una serie di interventi che riguardano la realtà del Consorzio e del volley a 360 gradi.

Per l’edizione del 2015 l’incontro verterà su quattro interventi che toccheranno argomenti diversi, dal management alle attività nelle scuole promosse dal Consorzio. Gli intervenenti saranno la Presidente Alessandra Marzari, il Commissario Tecnico della Nazionale Femminile Marco Bonitta, il professore Luca Imeri, la responsabile del progetto scuole del Consorzio Valentina Centenero e il Direttore Sortivo del Nuoto Club Monza – Pallanuoto l’Olimpionico Roberto Calcaterra.
Creato nel 2000 con il patrocinio della FIFA, il Master è un corso internazionale di specializzazione post laurea che ha durata di dieci mesi e accoglie studenti da ogni parte del mondo. I corsi comprendono lo studio dei vari aspetti dell’attività sportiva: legislativo, manageriale e sociale.

Il programma d’insegnamento si sviluppa con il coordinamento del CIES (Centre International d’Etude du Sport di Neuchatel) e ha sede in tre prestigiose Università europee:

De Montfort University (Leicester, UK),

SDA Bocconi School of Management (Milano, IT)

Neuchâtel University (Neuchâtel, CH).

La Direzione Scientifica del Master ha individuato nel Consorzio Vero Volley e nella pallavolo italiana un soggetto interessante e degno di studio per i suoi studenti. Così dal 2011 laureati provenienti da ogni parte del mondo partecipano ad una Company Visit presso il Consorzio durante il periodo di frequentazione della SDA Bocconi a Milano.

La giornata proseguirà nel pomeriggio alla Villa Reale di Monza, sede istituzionale di Expo 2015. Un modo per coniugare education, sport e cultura.

Sara Canali
Ufficio comunicazione ed eventi
Consorzio VERO VOLLEY