Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia A2

Impresa nella Del Monte Coppa Italia di A2 con una prova super a muro

B-CHEM POTENZA PICENA – CASSA RURALE CANTU’ 3-0

Starting six

Cantù: Gerosa-Tamburo, Ippolito-Mercorio, Robbiati-Monguzzi, Butti (L)

Potenza Picena: Partenio-Moretti, Casoli-Tartaglione, Diamantini-Quarta, Calistri (L)

Final Four: due parole in grado di invertire il flusso negativo di un 2015 funestato da brutte notizie, acciacchi e una trasferta sfortunata in campionato. Nei Quarti di finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2 la Befana dà un colpo di scopa alla malasorte biancazzurra. Nel giorno dell’Epifania al PalaPrincipi una B-Chem Potenza Picena travolgente spazza via in tre set la Cassa Rurale Cantù degli ex Mercorio e Ippolito. Con la prima tanto attesa vittoria di coach Graziosi contro il sestetto brianzolo, ottenuta al culmine di uno scontro a lungo dominato, il Volley Potentino centra un traguardo storico come l’accesso alla semifinale. L’impresa potentina, firmata senza un atleta importante come il centrale Polo, in procinto di raggiungere la Danimarca con la Nazionale Under 21 di Totire, consacra Casoli e compagni tra gli uomini da battere nella categoria cadetta.

Promosso a pieni voti il centrale Quarta, eccellente con Diamantini al centro. Prestazione di altissimo livello anche da parte di Casoli, in crescita costante. Top scorer Moretti con 15 punti, assistito da un Partenio impeccabile e trainato da Tartaglione, protagonista in avvio di gara. Bravissimi in copertura Calistri e Bonami. I complimenti vanno distribuiti con lo staff tecnico per l’ottimo lavoro di preparazione del match anche in fase di video. Letto a meraviglia il regista Gerosa.

Nel primo set la B-Chem prende il sopravvento (16-10), ma subisce il ritorno degli ospiti (20-18) prima di chiudere con la giocata di Moretti (25-22). Nel secondo set l’equilibrio termina al time out (12-10). Scatenato il centrale Quarte che con 6 punti personali dà la carica alla sua squadra. Il Volley Potentino vola sul 20-14 e chiude con Diamantini 25-17. Il terzo set è un vero e proprio braccio di ferro. I padroni di casa si portano sul 23-21, ma vengono agguantati dagli ospiti e la spuntano solo ai vantaggi con un muro di Diamantini (26-24).

L’appuntamento con la semifinale è in programma il 7 febbraio 2015 al PalaTricalle “Sandro Leombroni” per sfidare la Sieco Service Ortona, squadra organizzatrice della manifestazione e contendente che potrà contare sul pubblico di casa.

CRONACA:

1 set: Avvio di gara positivo per la B-Chem con il rientrante Diamantini in evidenza assieme a Quarta, protagonista nel muro del 7-4. Moretti in attacco e Casoli al servizio fanno esultare il PalaPrincipi (10-6) spingendo Della Rosa alla pausa tecnica per gli ospiti. Al time out i padroni di casa comandano 12-8 grazie al servizio fuori misura dei brianzoli. Grande prova di concentrazione degli uomini di Graziosi a segno dai 9 metri con Tartaglione (15-9). Mai tirare il fiato contro la Cassa Rurale. I potentini allentano il ritmo e gli avversari riducono lo svantaggio sull’attacco errato di Moretti (16-13). Graziosi chiama a raccolta i suoi. Cantù si porta a meno due (17-15), ma il block di Quarta e l’attacco ospite fuori asta ridanno respiro ai marchigiani (19-15). Time out Cantù ed ennesimo muro potentino al rientro in campo (20-15). Partita molto tattica con un’altra mini-rimonta di Mercorio e compagni (20-17) seguita dalla pausa dei biancazzurri e dall’ace canturino al rientro (20-18). Fondamentali l’attacco di Casoli e il muro di Partenio (24-20). Il Volley Potentino spreca due palle set poi chiude con Moretti che manda in crisi la difesa (25-22). Dominio a muro dei giganti del PalaPrincipi (8-2). Letale Tartaglione con 7 punti e l’80% in attacco.

2 set: Inizio di secondo parziale equilibratissimo (8-7), ma sull’attacco errato di Tamburo e il muro di Tartaglione i biancazzurri allungano (10-7). Al time put si va sul 12-10 per la squadra di casa grazie alla stoccata vincente di Moretti. Scatenati i lunghi potentini che piazzano un altro muro firmato Quarta e colpiscono a ripetizione anche in banda trovando il +4 (15-11). La premiata ditta Quarta-Moretti sfodera ancora un block e Casoli li emula (17-11). Cori sugli spalti per il centrale Quarta che risponde con l’ace del 20-14. Disorientato il sestetto di Cantù che forse non si aspettava una B-Chem così in palla (22-15). Casoli prima recupera un pallone impossibile, poi si ricompone e trova l’attacco del 23-15. La formazione brianzola recupera due punti e Graziosi chiama un time out (23-17). Mercorio spreca il servizio (24-17) e Diamantini strapazza gli avversari (25-17). B-Chem superiore in tutti i fondamentali. Netto il divario al servizio e a muro. Mattatori Quarta (6 punti) e Casoli (5 punti).

3 set: Nel terzo set la B-Chem riprende da dove aveva finito nel parziale precedente e va sul +4 con Moretti e Casoli decisivi (9-5). Il campione con 20 anni di A1 alle spalle sale in cattedra anche a muro (10-5). Al time out il Volley Potentino è avanti 12-8. Al rientro in campo gli ospiti risorgono (14-13) e Graziosi chiama un time out. Poi Casoli e Diamantini riaccendono il motore biancazzurro (16-13), ma i brianzoli sono tutto tranne che arrendevoli (17-16). La combinazione tra Partenio e Moretti si tramuta nel punto del 20-18. Mercorio riceve bene una battuta impegnativa di Tartaglione e Cantù accorcia (21-20). Si procede punto a punto. Casoli rompe gli indugi con un bel diagonale (23-21) ma un attacco biancazzurro a rete e l’ace di Gerosa riaprono i giochi (23-23). Su un errore di Mercorio la B-Chem va sul 24-23, ma gli ospiti impattano su un’azione contestatissima (24-24). Un errore al servizio della Cassa Rurale e il muro di Diamantini mandano la B-Chem alla Final Four di Chieti.

POTENZA PICENA: Segoni ne, Bonami, Alikaj ne, Partenio 2, Miscio ne, Gemmi ne, Calistri (U) L, Moretti 15, Tartaglione (U) 10, Diamantini 9, Casoli 14, Quarta 7. All. Graziosi.

CANTU’: Bargi 1, Monguzzi 6, Butti (L), Groppi, Mercorio 4, Santangelo ne, Carminati, Gatti ne, Tamburo 13, Gerosa, Ippolito 7, Robbiati 6. All. Della Rosa

Parziali: 25-17 (27’), 25-22 (26’), 26-24 (29’).

Arbitri: Zavater di Roma e Puletti di Perugia

Note: Durata totale 1h 22’. Potenza Picena: battute sbagliate 13, ace 7, muri 14. Cantù: battute sbagliate 15, ace 4, muri 6.

Ufficio stampa Volley Potentino

Michele Campagnoli