Già allievo dell’allenatore biancorosso nella Primavera del Napoli, il 20enne attaccante ungherese arriva in biancorosso dopo aver militato nel Mantova nella prima parte di stagione

F.C. Südtirol comunica di aver acquisito da S.S.C. Napoli, con la formula del prestito sino al termine della corrente stagione, i diritti alle prestazioni sportive di Soma Novothny, 20enne centravanti ungherese che ha militato nel Mantova da luglio a dicembre 2014 e che è già stato allenato da mister Adolfo Sormani, segnatamente nella Primavera del Napoli.

Nato a Veszprém, in Ungheria, l’1 settembre 1994, Soma Novothny è una prima punta dalla struttura fisica importante (185 cm x 82 kg).

Cresciuto calcisticamente nel club della sua città natale, ha avuto la sua prima esperienza da professionista già all’età di 16 anni, quando debutta nell’NB II – Nyugat (la serie B ungherese) con la maglia dell’F.C. Veszprèm. A quella apparizione seguono altre due partite, con primo gol fra i professionisti contro il Kaposvolgye.

Inizia la stagione 2011/2012 in Ungheria, sempre in forza con l’F.C. Veszprèm, del quale diventa titolare inamovibile a 17 anni, nonché prolifico goleador (9 reti in 13 partite), ma a gennaio 2012 il Napoli, che ne aveva già acquisito il cartellino, lo porta per la prima volta sotto il Vesuvio, facendolo giocare con la formazione Primavera, al tempo allenata da Adolfo Sormani. Eccellente lo score, con 6 reti in 7 partite di campionato, gol che salgono a 11 in 23 presenze nella stagione successiva.

Nello scorso campionato di Prima Divisione Lega Pro (girone B) ha giocato in prestito con la Paganese, totalizzando 24 presenze e 2 gol che sono valsi altrettante vittorie contro Ascoli (3-2) e Barletta (2-0).
Nella prima parte della corrente stagione ha invece militato in forza al Mantova nel girone A di Lega Pro, venendo impiegato in 13 partite, di cui cinque da titolare, fra cui quella contro il Südtirol allo stadio “Martelli”, lo scorso 6 dicembre.

Soma Novothny è stato nazionale ungherese nelle selezioni giovanili Under 17, Under 18 (4 partite, 2 gol) e Under 19 (4 partite, 2 gol).
F.C. Südtirol dà il benvenuto al 20enne centravanti magiaro, che si allena col team biancorosso da una settimana e che potrebbe essere a disposizione di mister Sormani già nella partita di domani, allo stadio Druso (ore 11), contro l’Arezzo.