IN CAMPO QUATTRO GIOCATORI ITALIANI E ALTRI SETTE IMPEGNATI NELLA PREQUALIFCA

Edoardo Molinari, Andrea Pavan, Alessandro Tadini e Renato Paratore prendono parte al 104° South African Open Championship (8-11 gennaio), organizzato in collaborazione tra European Tour e Sunshine Tour e in programma sul tracciato del Glendower Golf Club a Ekurhuleni, nei pressi di Johannesburg in Sudafrica. Altri sette giocatori italiani saranno impegnati nella prequalifica che si svolgerà il 6 gennaio in tre campi con la partecipazione complessiva di 363 concorrenti. Sei proveranno a qualificarsi sui due tracciati di Centurion: Alessandro Grammatica, Carlo Guaraldi e Lorenzo Magini allo Zwartkop Country Club (123 al via), Aron Zemmer, Francesco Laporta e Lorenzo Coppini all’Irene Golf Club (119 concorrenti), mentre Giorgio De Filippi sarà impegnato al Kempton Park GC (121 partenti) nella città da cui il circolo prende il nome.

Nel South African Open saranno particolarmente agguerriti i giocatori di casa, in numero preponderante e che si affideranno in particolare a Ernie Els, Charl Schwartzel, Branden Grace, Richard Sterne, Garth Mulroy, Thomas Aiken, George Coetzee, Darren Fichardt e a Dawie Van der Walt. Nel field anche i danesi Morten Orum Madsen, campione uscente, Anders Hansen e Soren Hansen, i francesi Raphael Jacquelin e Michael Lorenzo Vera, lo spagnolo Pablo Martin, lo svedese Niclas Fasth, il nordirlandese Gareth Maybin, l’irlandese Peter Lawrie e lo statunitense John Hahn.

E’ al debutto stagionale Edoardo Molinari, che si era fermato per un periodo di riposo dopo il DP World Tour Championship di novembre. Sono alla seconda presenza gli altri tre azzurri, tutti freschi di ‘carta’ ottenuta alla Qualifying School, che hanno partecipato all’Alfred Dunhill Championship di metà dicembre. Era l’esordio in assoluto per Renato Paratore, che se l’è cavata bene con un 26° posto, mentre è stato un ritorno nel circuito con luci e ombre per Tadini (58°) e con un taglio per Pavan.