La Torre MVP! adidas Next Generation Tournament – Città di Roma 2014

La Stellazzurra conquista il Trofeo adidas Next Generation Tournament – Città di Roma 2014 e strappa un volo per Madrid!!!
La formazione italiana gioca una partita magistrale contro la fortissima Malaga, gara vinta difensivamente e grazie alla lucidità tattica dei giocatori. Stellazzurra perfetta praticamente per tutta la prima metà del match. I ragazzi stellini partono con un netto 14 a 0.  Malaga prova a reagire ma il gioco nero stellato è intenso e avvolgente, ottime le letture di Radonjic, Bucarelli e Palsson e difesa arcigna che non lascia spazio alla manovra spagnola tanto che la squadra di Malaga segna soli 15 punti in due tempi. L’intensità rimane alta nella ripresa, Malaga riesce a tornare a -19 intorno al 4° minuto del terzo periodo ma si continua a segnare poco tanta è la tensione per la posta in palio. Radonjic va a segno dalla distanza per il +21 ed il domino Stellazzurracademy prosegue. Tra i liberi di Belemene e Uta è ancora Radonjic a trovare un comodo appoggio dopo aver ‘zigzagheggiato’ nell’area avversaria, poi sul finire del tempo è Uta ad accorciare siglando 4 punti consecutivi. Savoldelli dai liberi e ancora Uta sulla sirena per il 50 a 36 in favore degli stellini alla fine del terzo periodo.
Malaga inizia l’ultima frazione alzando la pressione a tutto campo e schierandosi 1-3-1 e superata la meta’ campo in 3-2. La stella prosegue a uomo ed ha la stessa efficacia, tanto che gli spagnoli non segnano per oltre 4 minuti mentre la Stellazzurra allunga con Bucarelli, Thiam e Radonjic costringendo Malaga al time out sul -20. Gli spagnoli provano ancora: Belemene e Uta accorciano fino al -14,  Corts ruba palla e subisce fallo, dai liberi fa sperare i suoi con il -12 ma Nikolic infila la bomba nel nuovo +15 stellino.
Sul possesso successivo si chiude di fatto la gara, la formazione di casa recupera palla e Radonjic serve Thiam che va per la schiacciata, Belemene gli plana addosso e prende antisportivo, tutta la panchina spagnola si innervosisce e regala diversi giri dalla lunetta agli avversari che rimangono a +16.  Malaga sul finale tenta il tutto per tutto ma non c’è più niente da fare. La Stellazzurra Basketball Academy ottiene una storica vittoria al adidas Next Generation Tournament – città di Roma con il punteggio di 65 a 50.


Stellazzurra Basketball Academy – Unicaja Malaga 65-50 (25-7; 10-8; 15-21; 15-14)

Stellazurra: Savoldelli 4, Palsson 8, Da Campo, Bucarelli 12, Masciarelli, Nikolic 3, Radonjic 10, Sikiras 6, La Torre 9, Thiam 13, Guariglia, Ba.

Malaga: Belemene 21, Corts 4, Vazquez, Romero, Trujillo, Jimenez, Sow 2, Uta 15, Turbica 2, Aguilar 2, Grkovic, Okouo 4.

Questi i premi individuali:

MVP DEL TORNEO

Andrea La Torre (Stellazzurra Bk Academy)

PREMIO MARIO DELLE CAVE

Lorenzo Bucarelli (Stellazzurra Bk Academy)

MIGLIOR QUINTETTO

Play: Corts (Unicaja Malaga)

Guardia: Atic (Spars Sarajevo)

Ala: La Torre (Stellazzurra Bk Academy)

Ala: Bender (Maccabi Tel Aviv)

Pivot: Kratzer (Brose Basket)

CLASSIFICA FINALE
Stellazzurra Basketball Academy
Unicaja Malaga
Spars Sarajevo
Brose Baskets Bamberg
Cedevita Zagabria
Armani Junior Milano
Maccabi Teddy Tel Aviv
Virtus Pallacanestro Bologna

Uff. Stampa Stellazzurra Basketball Academy