Prosegue spedita la marcia della squadra U18 femminile di Riviera Volley Rimini, nuovo netto successo, il sesto consecutivo, 3-0 per le ragazze dirette da Marco Brunetti e Michela Filanti.

Ancora a ranghi ridotti viste le assenze di Galli (influenzata) e Riccardi (infiammazione la ginocchio) e quindi nuovamente la necessità di adottare qualche accorgimento tattico per i coach biancorossi che nel primo set scelgono la soluzione del doppio palleggiatore ed un unico centrale di ruolo.
Le riminesi si schierano quindi con Munari in regia opposta all’altra palleggiatrice Cavalli, Caimi e Bernabè schiacciatori, il capitano Orsi e Mecozzi centrali, Mussoni libero. Subito in vantaggio 5-0 con Alice Caimi che viene innescata a ripetizione e che di fatto risulterà immarcabile in attacco (topscorer con 18 vincenti) pungendo ripetutamente anche in lungo linea, mentre in questa occasione, l’altro bomber Silvia Bernabè, anch’essa a segno con 11 punti, si renderà molto utile in fase difensiva in supporto al libero Mussoni. Misano non ha le armi tecniche per contrastare Orsi e compagne, soprattutto soffre in ricezione, faticando a contenere i servizi al salto di Bernabè e Cavalli e le flot di Orsi, Munari e Caimi, il primo parziale finisce rapidamente 25-8.
Nei successivi due parziali, Brunetti lascia in campo a fare esperienza in regia la sola Cavalli, inserendo Metalli al posto di Munari, scende tuttavia la concentrazione ed aumentano gli errori. Il risultato non è però mai in discussione, anche se le ospiti cercano di rimanere in contatto con buon impegno, fino a circa il punteggio di 18-18, poi quando serve Caimi, Bernabè ed Orsi chiudono gli attacchi importanti; 25-19 e 25-18 gli altri due parziali per complessivamente un ora esatta di gioco.
U18 Riviera Volley Rimini vs Misano 3-0 (25-8)(25-19)(25-18)
Tabellino: Bernabè 11, Orsi(K) 10, Metalli 3, Caimi 18, Cavalli 4, Munari 2, Mussoni (L) 1, Mecozzi.

Passano poco più di 24 ore per un nuovo scontro, il penultimo della fase a gironi, in trasferta a Riccione e settima vittoria 3-0. Sull’ossatura consolidata della squadra, Brunetti e Filanti a causa di qualche assenza, sono costretti ad inserire alcune nuove giovani interpreti e a cambiare qualche posizione in campo, quindi schierano Munari in regia, opposta a Pipa, Bernabè e Mussoni riportata nel ruolo di schiacciatrice, Orsi e Caimi centrali, disponibili anche Metalli e l’esordiente quattordicenne Benedetta Perazzini. Dopo una fase iniziale di assestamento delle riminesi, in cui il punteggio rimane in equilibrio, galvanizzando le padrone di casa ed i loro supporter (11-11), un ace di Bernabè ed un primo tempo di Orsi cominciano a scavare un primo divario (13-18), un incisivo turno al servizio di Caimi con anche un paio di ace sporchi, chiude il set 25-16. Nel secondo parziale, Metalli sostituisce Pipa, Bernabè Orsi e Mussoni fanno rapidamente il break 12-7, dieci servizi di Caimi che alterna battute al salto forti o servizi flot piedi a terra ampliano il distacco fino al 19-7. Perazzini esordisce nel campionato U18 sostituendo il capitano Orsi e Mussoni si diverte a mettere a terra due precise “pallette” che chiudono il set 25-10.
Rimangono in campo Munari, Pipa, Metalli, Bernabè, Orsi e Caimi, alle riminesi è sufficiente rimanere ordinate per issarsi sul 16-8. Perazzini sostituisce il capitano e va per la prima volta a referto con l’ace del 21-10. Qualche bel servizio delle padrone di casa garantisce una parziale rimonta che si spegne sul 25-17 in 57 minuti di gioco. Fin qui percorso netto, 21 set vinti, nessuno perso, concessi agli avversari una media di 13 punti a set, rimane l’ultimo incontro domenica 11 gennaio ore 11.00 al PalaRodari con il Cattolica per definire la vincitrice del girone.
Riccione Volley A vs U18 Riviera Volley Rimini 0-3(16-25)(10-25)(17-25)
Tabellino: Bernabè 12, Orsi(K) 10, Metalli 3, Caimi 10, Cavalli 4, Munari 1, Mussoni 8, Pipa 2, Perazzini 1

Under 16 : VALMAR- RIVIERA VOLLEY 0-3 (19-25, 18-25, 11-25)
E se il Riviera Volley Under 18 corre, le sorelline del Riviera Volley Under 16 di certo non camminano. Continua la striscia vincente delle ragazze di Mila Montani che domenica a Novafeltria colgono la quinta vittoria consecutiva lasciando ancora una volta a bocca asciutta le avversarie regolate con l’ennesimo 3-0. Non è una gara bellissima dal punto di vista tecnico quella disputata dalle giovani in casacca bianca, che si accontentano di fare il minimo indispensabile per portare a casa il risultato. Poca concentrazione ed un po’ di rilassatezza danno la possibilità alla squadra di casa di farsi sotto nei primi due set che restano comunque sempre in mano alla squadra ospite. Solo nell’ultimo parziale la formazione di Montani riesce ad esprimere qualcosa in più ed a dare vita a momenti di bel gioco. L’allenatrice ha ruotato varie formazioni, dando modo a tutte le atlete di provarsi in campo. Buona prestazione di Canini che, pur giocando un solo set, riesce a firmare 7 punti. Tabellino: Bertozzi 8, Canini 7, Mangianti 7, Balducci 5, Tamburini 4, Colonna 4, Morolli 3, Muccioli 2, Farese 1, Baha 1, Urbinati (libero)

Ufficio stampa
Riviera Volley Rimini