Continua anche in trasferta la serie positiva del Club Italia di pallavolo femminile: a Osimo arriva la terza vittoria consecutiva in campionato per la rappresentativa azzurra, che si impone in tre set sul campo ……

 

della Lardini Filottrano nella nona giornata del campionato di serie A2 e sale a quota 11 punti in classifica, raggiungendo Soverato all’ottavo posto.
Prestazione di grande concretezza per la formazione di Marco Mencarelli, che resta avanti nel punteggio per quasi tutta la durata dell’incontro: le uniche difficoltà arrivano nel primo set quando la Lardini rimonta dal 4-12 iniziale e si porta avanti 20-18, ma il Club Italia non demorde e piazza il break decisivo per il 22-25. Da lì in poi la gara è in discesa per le ospiti, che gestiscono bene il vantaggio iniziale sia nel secondo, sia nel terzo parziale. Per le azzurrine è il quarto successo in assoluto, il secondo da 3 punti.
Ancora una volta la mattatrice della serata è Anastasia Guerra, top scorer con 16 punti e il 50% in attacco (un solo errore); in una serata non positiva in attacco per Egonu, a fare la differenza sono però l’ottimo livello del servizio (6 ace) e della ricezione, che arriva al 56% di positività contro la miglior battuta del campionato. Ottima, in questo fondamentale, la prova di Spirito e del capitano D’Odorico. Per la Lardini la miglior attaccante è Ilaria Corazza, schierata da titolare e autrice di 11 punti.
Il Club Italia tornerà in campo venerdì 26 dicembre al Centro Pavesi FIPAV contro il Volley Soverato. L’inizio della gara è stato anticipato alle 15.

La cronaca:
Con Prandi messa fuori gioco dall’influenza, Marco Mencarelli dà fiducia alla stessa formazione vittoriosa nelle ultime due gare: Orro in palleggio, Egonu opposto, Danesi e Piani al centro, D’Odorico e Guerra schiacciatrici e Spirito come libero. In panchina la giovane Tenti. Cambia rotta invece la Lardini, che presenta la coppia Corazza-Villani in posto 4 con Stincone in regia, Cavestro opposto, Rita e Martinelli centrali, Feliziani libero.
Inizio arrembante per il Club Italia, che sorprende le avversarie portandosi subito avanti 0-4 e poi 1-9 con Guerra e D’Odorico. Filottrano non riesce a reagire e al time out tecnico il punteggio è di 4-12, ma a questo punto il turno di servizio di Rita guida la squadra di casa alla rincorsa fino al 12-14. La rimonta delle marchigiane si completa sul 16-15 con Corazza e la formazione di Paniconi prova anche la fuga sul 20-18; il Club Italia piazza però tre punti consecutivi (ancora Guerra protagonista) e poi, sul 21-21, arriva un altro break di 0-3 che spiana la strada alle ospiti per il 22-25.
Equilibrio in avvio del secondo set: 4-4, 8-9. Martinelli mura D’Odorico per il 12-11, ma il Club Italia risponde con un parziale di 0-4 sul servizio di Egonu. E’ questa la svolta del set, perché le azzurrine mantengono il vantaggio sul 13-17 e lo consolidano con Guerra per il 16-20. Piani infila l’ace del 18-24 e l’errore in battuta di Lupidi consegna anche il secondo set alle ospiti.
Nel terzo parziale sono ancora le azzurrine a partire bene, portandosi sul 5-7 e poi sul 9-12. Anna Danesi realizza il punto dell’11-14, poi la squadra di Mencarelli piazza un altro allungo per il 13-17. La Lardini non riescono a impensierire le avversarie, che restano saldamente in vantaggio e siglano anche il 16-21 con la battuta di D’Odorico; il finale è tutto di Anastasia Guerra, che mette a terra i punti del 17-22 e del 17-24 prima di chiudere con un attacco vincente.

IL COMMENTO – Soddisfazione nelle parole di Ilaria Spirito a fine partita: “Una buona prestazione da parte nostra, abbiamo condotto bene il primo e il terzo set mentre nel secondo abbiamo trovato lo spunto giusto dopo essere state a lungo in parità. La ricezione ha tenuto bene e soprattutto oggi abbiamo difeso davvero tanto. Un risultato fondamentale perché ci permette di raggiungere Soverato: il giorno di Santo Stefano giocheremo proprio contro di loro e sarà importantissim fare punti”.

Lardini Filottrano-Club Italia 0-3 (22-25, 19-25, 18-25)
Filottrano: Corazza 11, Stincone 2, Feliziani (L), Baroli 1, Carloni, Cavestro 5, Villani 6, Martinelli 8, Malavolta, Rita 4, Lupidi, Argentati ne. All. Paniconi.
Club Italia: Piani 10, Bartesaghi ne, Zannoni (L), Spirito (L), D’Odorico 9, Egonu 8, Orro 2, Mabilo ne, Tenti ne, Danesi 5, Guerra 16, Berti ne, Camperi. All. Mencarelli.
Arbitri: Carcione e Allegrini.
Note: Filottrano: battute vincenti 2, battute sbagliate 9, attacco 29%, ricezione 48%-38%, muri 4, errori 25. Club Italia: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, attacco 34%, ricezione 56%-40%, muri 4, errori 22.

foto del match. Si ringrazia Ufficio stampa Pallavolo Filottrano.


Ufficio Stampa Club Italia femminile