Ghepard Mister Auto vincente a Imola 55 – 59 (15-6), (31-24), (43-37)

Virtus Spes Imola: Pieri 2, Dall’Osso, Morara, Grillini 8, Di Placido, Corcelli 10, Massari 2, Guglielmo 6, Francesconi 11, Porcellini 16.

Ghepard Mister Auto: Brunello n.e., Riguzzi 11, Verdi 2, Nieri 12, Beccaletto 2, Tapia 2, Tullio 3, Beccari 13, Ghedini 8, Martelli 6.

Dopo aver rincorso per 35 minuti, Ghepard Mister Auto riesce ad aggiudicarsi l’incontro con Virtus Imola e porta così a casa i due punti che le consentono di non farsi distanziare troppo dalla testa della classifica.
E’ stata una partita intensa ed i ragazzi di coach Rossi hanno avuto il grosso pregio di non rinunciare mai a lottare; sotto anche di 16 lunghezze, non si sono comunque arresi, riuscendo nel finale a vibrare l’affondo con cui si sono aggiudicati il match. Starting five per i padroni di casa: Pieri, Grillini, Corcelli, Massari e Porcellini.
Per i bolognesi: Riguzzi, Nieri, Beccaletto, Beccari e Martelli.
La partita stenta a decollare: Ghepard Mister Auto segna il primo canestro con Capitan Nieri dopo oltre un minuto e mezzo dal fischio d’inizio e a Imola occorrono altri due minuti per iscrivere a referto i suoi primi due punti, con i liberi realizzati da Porcellini.
I bolognesi si dimostrano particolarmente determinati in difesa, ma stentano a trovare la via del canestro in attacco e chiudono il primo quarto con soli 6 punti segnati (15-6).
Dalla parte opposta il team di Solaroli si dimostra maggiormente concreto e riesce a incrementare lentamente ma inesorabilmente il proprio vantaggio, che raggiunge a metà del secondo quarto le 16 lunghezze (29-13).
Ma Ghepard Mister Auto non si arrende: la schiacciata di Nieri segna l’inizio di un parziale di 11 a 2 a favore dei bolognesi, che riescono così a ridurre il disavanzo, andando all’intervallo lungo sotto di sette lunghezze (31-24).
Dopo il riposo la musica sostanzialmente non cambia: Imola mantiene le redini del match, anche se non riesce ad esprimere l’energia necessaria a chiudere definitivamente i giochi.
Gli ospiti continuano a rimanere in scia, riuscendo a non farsi distanziare troppo, ma l’inerzia della partita sembra ormai segnata.
A metà dell’ultimo quarto però una bomba di Riguzzi, seguita da due liberi di Ghedini e da una buona giocata di Nieri da sotto riducono lo svantaggio e a 3 minuti dalla fine una bella entrata di Riguzzi con fallo subìto, impattano il risultato sul 53-53.
Imola ribatte, ma nuovamente Riguzzi segna per il pareggio (55-55); i liberi segnati da Martelli prima e da Ghedini poi, sanciscono il risultato finale sul 55-59, con il tiro ormai inutile di Porcellini che si spegne sul ferro allo scadere.
Esulta la squadra bolognese, che ha espresso un’ottima partita in sede difensiva, riuscendo a ricevere buoni apporti da parte di tutti i suoi giocatori.
Oltre al solito Nieri (per lui 12 punti e 7 rimbalzi), in buona evidenza Beccari (13 punti) e Riguzzi (11 punti).
Martelli ha supplito alla giornata storta al tiro con una buona prova sotto le plance (11 rimbalzi per lui); Verdi, quando è stato in campo, è riuscito con le sue lunghe leve a togliere visibilità e lucidità a Porcellini.
Confortante anche la prova di Ghedini, che fa ben sperare per il suo completo recupero, dopo lo stop subìto per il riacutizzarsi di una contrattura.

Stefania per Ghepardbasket