REGALANDOSI, IN CASA, VITTORIA E BONUS: 60-3 CON GUSSAGO
Per i tifosi biellesi, numerosissimi attorno al campo di via D’acquisto, favoriti da una splendida e tiepida giornata, il regalo di Natale è arrivato con qualche giorno di anticipo. Il XV di casa ha offerto un grande spettacolo terminato in bellezza con una schiacciante vittoria per 60-3contro Gussago. Nove mete, sei trasformazioni, un calcio di punizione e la conquista del bonus, i beniamini di casa non potevano fare di più.

Ottima la strategia utilizzata per l’occasione da coach McLean, che ha voluto creare la giusta tensione all’interno della squadra, offrendo l’opportunità di giocare da titolari, sin dal primo minuto, a uomini abituati a sedere sulla panchina, garantendosi in questo modo il massimo da questi, decisi a non sprecare l’occasione concessa, nello stesso tempo, validi ricambi per le sostituzioni del secondo tempo. Ottanta minuti di alta tensione cercati con cura e ottenuti appieno.
Peccato per Gussago, squadra agguerrita e di grande carattere, che ha attaccato al massimo delle proprie possibilità fin dal primo minuto. Per una buona mezz’ora hanno dato agli Orsi, non perfettamente organizzati in touche, filo da torcere, poi però i padroni di casa, ingranata la giusta marcia, hanno letteralmente preso il volo. “La differenza l’ha fatta l’esperienza, – commenta soddisfatto McLean, – Gussago ha dimostrato di avere una buona base sulla quale lavorare. Il nostro gioco, trovata la giusta sintonia, si è spostato ad un altro livello, basato sicuramente su una maggiore esperienza in categoria. Sono molto soddisfatto per come hanno giocato i ragazzi che ho messo alla prova. Salino, Zilioli, Zamolo, i fratelli Sciarretta, si sono tutti preparati molto bene e sul campo hanno dimostrato di essersi meritati il posto da titolare. E’ stato un vero piacere vedere il loro grande entusiasmo. Ora sappiamo con certezza che tra gli uomini che siedono in panchina e quelli che entrano come titolari, non c’è differenza. Ci possiamo fidare.  Sono molto soddisfatto anche di questa ultima parte di campionato. Mi ero imposto come obiettivo di vincere tutti e quattro gli incontri e lo abbiamo fatto. Peccato che questa pausa arrivi proprio prima della partita con Sondrio, ma ci terremo preparati”.
Gli allenamenti sul campo verranno interrotti fino al nuovo anno, ma continueranno senza soste le sedute di preparazione in palestra.
Il prossimo incontro vede impegnato il Biella Rugby in trasferta a Sondrio, l’undici di gennaio nell’ultima giornata del girone di andata.

Biella Rugby vs Gussago 60-3 (20-3)

Marcatori: p.t. 15’ c.p. Peli (0-3); 18’ m. Zilioli n.t. (5-3); 32’ c.p. Hogg (8-3); 36’ m- Sciarretta T. tr. Hogg (15-3); 39’ m. Bertone n.t. (20-3). s.t. 6’ m. Zamolo n.t. (25-3); 9’ m. Hogg tr. Hogg (32-3); 19’ m. Bertone tr. Hogg (39-3); 33’ m. Romeo tr. Sciarretta S. (46-3); 35’ m. Panigoni tr. Sciarretta S. (53-3); 40’ m. Eftimie tr. Sciarretta S. (60-3).

Biella Rugby: Sciarretta S.; Ianno, Grosso, Hogg (28’ st Ongarello), Sciarretta T.; Musso C. (28’ st Maia), Braga (30’ st Braga); Bertone (28’ st Panigoni), Musso F. (Cap.) (9’ st Pellanda), Salino; Falco (5’ st Eftimie), Pizzanelli; Zilioli, Zamolo (30’ st Romeo), Gatto. Allenatore : Callum Roy McLean.

Gussago: Prandini; Delbono, Rocco, Trebeschi, Allegri; Peli, Aquila; Boizza, Zaina, Bodel; Bonera, Seneci; Gnocchi, Cartella, Alebardi. A disp.: Cuneo, Falcetti, Vassalli, Brognoli, Gelmini, Deperi, Longhi.

Arbitro: sig. Renzi.

Serie B girone 1 – 10a giornata: Parabiago – Amatori Capoterra 33-15; Lecco – VII Torino 43-6; Bergamo – Sondrio 15-24; Amatori Parma – Parma 30-3; Biella Rugby – Gussago 60-3; Amatori Alghero – Grande Milano 22-14.

Classifica: Lecco punti 43; Parabiago 42; Biella Rugby 36; Sondrio 35; Amatori Alghero 30; Amatori Capoterra 26; Grande Milano 25; Parma 16; Amatori Parma e VII Torino 15; Bergamo 5; Gussago 2.

GLI ALTRI RISULTATI DEL BRC
Under 18. Avigliana – BRC 27-19. Per il Biella: due mete di Cerruti e una di Piatti. Di Piatti anche le due trasformazioni.
Under 16. Recco – Bonprix Biella Rugby 29-7. Per i gialloverdi ha segnato Francesco Bruno.
Under 14. Gattico – Biella2 65-14. Per il Biella hanno segnato Salussolia e Savatteri. Di Leonardi le due trasformazioni.

Paola Giacchetti
Addetto Stampa
Biella Rugby Club