È una vittoria più faticosa di quanto il risultato dica, quella di stasera dell’Alì Mestrino contro il Malo, frutto più di una minor percentuale di errori rispetto alle avversarie che di un miglior gioco del collettivo.

In un PalaLissaro purtroppo semideserto, le gialloverdi partono subito forte e dopo l’iniziale rete ospite di Martoni ribaltano tutto con Stefanelli e una tripletta di Losco, costringendo coach Reghellin a chiamare il primo time-out dell’incontro dopo nemmeno 3′ di gioco. Le maladensi riorganizzano le idee e passano con Grolla e Vitiello, portandosi in scia alle mestrinesi: 4-3 al 5′. Losco, Nichifor, Marinello e Cazzola provano a lanciare la fuga delle padrone di casa, ma Gerardo e Zanella con una doppietta a testa tengono la squadra ospite a galla: 8-7 al 15′.

La squadra di coach Menin riprova quindi ad aumentare il divario con Marinello, Losco e Piasentini, a cui Malo prova a rispondere con Martoni e Pozzer: 12-9 al 20′. Nichifor dai 7 metri, Cazzola e Stefanelli allungano, ma le vicentine non ci stanno e con grinta e cinismo sfruttano un passaggio a vuoto delle mestrinesi, riportandosi sotto con Potcovel, Martoni e Grolla; Cazzola allo scadere del primo tempo trova una rete importantissima che permette all’Alì Mestrino di rientrare negli spogliatoi in vantaggio 16-13.

Nel secondo tempo la squadra ospite si avvicina ulteriormente, con Grolla, Gerardo e Martoni che rispondono a Marinello e Losco dopo 5 minuti di reti inviolate; poi, dopo l’esclusione irrogata a Vitiello, le gialloverdi passano con Nichifor e Piasentini portando la propria squadra sul 21-16 al 40′. A questo punto sale in cattedra Losco (questa sera in versione “prova a prendermi”), che con due rimesse veloci dopo le reti ospiti di Martoni e Potcovel mantiene l’Alì Mestrino in vantaggio, anzi aumentandolo fino al +6. Coach Menin manda tra i pali Lollo per Moretti (prestazione un po’ sottotono la sua, con responsabilità da spartire con una difesa non così incisiva da parte delle compagne), e la giovane portiera dell’U18 si presenta subito con un rigore parato alla Potcovel. Una magia di Losco porta all’espulsione di Pozzer (braccio tenuto da dietro su chiara occasione da gol: rosso diretto ed ineccepibile), ma sul conseguente rigore Nichifor si fa ipnotizzare da Pozzacchio. La squadra ospite inizia a mostrare segni di cedimento mentale, e le mestrinesi ne approfittano con Piasentini in grande spolvero, Stefanelli e Nichifor, contro cui a poco servono le reti di Grolla, Martoni e Potcovel. Il secondo tempo si avvia alla conclusione con le squadre che giocano più col cuore che con la testa, con molti errori da entrambe le parti: c’è tempo per un rigore segnato dalla subentrata Pugliese dopo le reti di Losco e Stefanelli, a cui ha prontamente risposto Zanella con una doppietta, poi ancora Piasentini si fa largo tra le maglie blu della difesa ospite, prima di un black-out totale delle gialloverdi a 2′ dal termine, che ha portato Grolla e Zanella in rete per le Guerriere, oltre che ad una solenne arrabbiatura per coach Menin: 33-26 il punteggio finale.

“È stata obiettivamente una brutta partita, non abbiamo giocato bene come sappiamo fare” commenta Diego Menin. “Abbiamo preso dei gol assolutamente evitabili, sia da fuori che con tiri in penetrazione. Male il gioco dalle ali, meglio in contropiede ed in rimessa veloce. Guardando il bicchiere mezzo pieno, abbiamo vinto anche giocando male, confermandoci in testa al girone a punteggio pieno”.

Ora il campionato si ferma per la sosta natalizia, ed il prossimo appuntamento è fissato per il 17 gennaio in casa del Cellini fanalino di coda.

ALÌ MESTRINO-GUERRIERE MALO 33-26 (16-13)

ALÌ MESTRINO: Campagnaro, Cazzola 3, Cogo, Lollo (p), Losco 11, Marchionni, Marinello 3, Moretti (p), Nichifor 5, Perin, Piasentini 6, Pugliese 1, Scarpel, Stefanelli 4. All. Menin.

GUERRIERE MALO: Dalle Fusine, Lain, Gerardo 3, Grolla 5, Maistrello, Martoni 7, Peruzzo, Potcovel 3, Pozzacchio (p), Pozzer 1, Sbaichero (p), Tisato, Vitiello 1, Zanella 6. All. Reghellin.

Arbitri: Dalla Mora-Trevisan

Francesco Bolla
Addetto Stampa Pallamano Mestrino