Divieto di trasferta per i tifosi rossoblu in occasione della gara Savoia-Casertana: questo quanto disposto dal Prefetto di Napoli dopo la segnalazione della Questore partenopeo.

Di seguito il documento notificato alla Casertana F.C.:

PREMESSO che sabato 20 dicembre 2014 alle ore 14:30 è in programma presso l’impianto sportivo ‘Giraud’ di Torre Annunziata l’incontro di calcio ‘Ac Savoia 1908-Casertana” valido per il campionato di Lega Pro.

VISTE le lettere n.A.4/Gab-O.P. in data 17.12.2014 ed in odierna con le quale il signor Questore di Napoli ha espresso l’avviso che per l’incontro di calcio in parola debba essere consentita la vendita dei tagliandi esclusivamente ai residenti nel comune di Torre Annunziata evidenziando, per l’occasione, la sussistenza di significative ed elevate criticità sul piano dell’ordine e della sicurezza pubblica, atteso che:

Vi è un’accesa rivalità che contraddistingue i rapporti tra le due tifoserie risalente alla stagione calcistica 2003/04 quando in occasione della gara di andata dei play-off tra le due squadre, disputata presso l’impianto sportivo di Torre Annunziata, a causa di un lancio di un fumogeno dal settore ospiti all’indirizzo di quello dei supporter locali, si registrarono momenti di tensione tra le due tifoserie che giunsero quasi al contatto.

In occasione della sfida di ritorno, ultimo momento di incontro tra le due tifoserie, i tifosi oplontini, giunti allo stadio ‘Pinto’ di Caserta, furono fatti oggetto di un fitto lancio di sassi, bottiglie ed oggetti contendenti ad opera dei supporters casertani.

La rivalità tra le due tifoserie è ulteriormente acuita dal gemellaggio dei sostenitori della Casertana con quelli della Juve Stabia, notoriamente in rapporto di notevole conflittualità con la tifoseria oplontina.

COSIDERATO che nell’accennata missiva odierna il Sig. Questore ha, altresì, evidenziato rischi di prevedibili contatti tra le tifoserie dell’A.C. Savoia e della Casertana, con possibili ripercussioni sull’ordine e la sicurezza pubblica, segnalando inoltre che l’incontro in questione è già stato preso in esame dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive che vi ha attribuito un elevato rischio;+

RITENUTO, pertanto, di condividere il parere del signor Questore di Napoli circa la sussistenza di motivi di potenziali criticità per l’ordine e la sicurezza pubblica derivanti dalla predetta manifestazione sportiva, tali da costituire oggetto di conseguente determinazione circa l’adozione di un provvedimento indicante le soprarichiamate prescrizioni;

VISTO l’art. 2 del T.U.L.P.S., approvato con R.D. del 18 giugno 1931, nr 773, nonché la legge n.41/2007;

 

DISPONE


per l’incontro di calcio ‘A.C. Savoia 1908-Casertana’ valido per il campionato di Lega Pro in programma sabato 20 dicembre p.v. alle ore 14.30 presso l’impianto sportivo di Torre Annunziata (NA) dovrà essere osservata la seguente prescrizione:

Vendita dei tagliandi esclusivamente ai residenti nel comune di TorreAnnunziata

Il Signor Questore di Napoli è incaricato dell’esecuzione del presente provvedimento, nonché la notifica dello stesso al:

Presidente Lega Pro

Presidente della squadra di calcio ‘A.C. Savoia 1908’

Presidente della squadra di calcio ‘Casertana’

Il presidente provvedimento è impugnabile mediane ricorso gerarchico al Signor Ministro dell’Interno ovvero giurisdizionale al Tar Campania, rispettivamente entro 30 ovvero 60 gg. dalla data della notifica.