E la decima giornata s’arricchisce di appeal: passeggia tra le rinascimentali vie fiorentine, s’adagia sulle rive dell’Arno, vista Ponte Vecchio, fino ad andare in scena in un San Marcellino tana viola, per una gara di cartello, contro il Riviera di Romagna, riportante alle memoria gli intensi sprazzi di match degli anni passati, disputatisi, con agonismo, tra le due compagini.

Rosa di mister Enrico Buonocore reduce, con le ossa rotte, da due stop consecutivi in campionato: sconfitta per 0-2 in trasferta a Bergamo, contro la capolista Mozzanica, e mancato risultato utile nell’ultima gara di Serie A, allo Stadio dei Pini di Cervia, passivo immeritato di 1-3 avversarie le capitoline della Res Roma.
Con dodici lunghezze acquisite, il Riviera occupa l’ottava posizione in classifica, forti di un’indole giallo-rosso-blu aggressiva in campo e, contemporaneamente, registrando la probabile defezione di Capitan Ugolini la squadra romagnola scenderà sul manto erboso di San Marcellino per tentare di recuperare lunghezze a discapito della Torres, stanziante sul settimo gradino e distante solo quattro punti non inarrivabili.
Firenze inarrestabile: inespugnabile in casa, due vittorie e due pareggi, egoista fuori, cinque affermazioni con il 100% di successi esterni.
Digerita ormai la trasferta di Cuneo, conclusasi con un poker viola in risposta alla marcatura dal dischetto delle leonesse, la formazione allenata dal tecnico fiorentino Sauro Fattori ha lavorato, nella settimana appena trascorsa, con l’intento di preparare in maniera minuziosa l’ultima gara del 2014 e finalizzando le stesse sedute di allenamento al recupero delle acciaccate della partita contro le bianco-rosse, ossia Capitan Orlandi, infrazione al setto nasale rimediata intorno al 10’ di gioco, e Costanza Razzolini, contusione al polso, oltre ad una Matsubayashi afflitta da fastidi al ginocchio destro.
Tifosi del giglio con il cuore a sostegno delle proprie atlete e gli occhi puntati sugli altri “Big Match” della giornata. In contemporanea a Firenze-Riviera di Romagna, infatti, verrà disputata anche Mozzanica-Brescia , che, in caso di mancata vittoria bergamasca e tre punti fiorentini, potrebbe regalare la prima piazza al giglio, in solitaria o in compartecipazione con il Verona, a seconda dell’esito della gara scaligera contro la Torres.
Indisponibili toscane, per la partita contro le romagnole, Corsiani, rientrata ad allenarsi in gruppo, Ferrati, ancora in stop, e Rinaldi, in ripresa dalla distorsione alla caviglia e recuperabile probabilmente dopo la pausa natalizia, mentre incerte, nell’impiego, saranno Capitan Orlandi e Matsubayashi.
Calcio di inizio ore 14:30 presso l’impianto sportivo di San Marcellino, via Chiantigiana n°28 (Firenze).

Ufficio Stampa: Mattia Martini.