Un nuovo successo per il Settore Veicoli Speciali Mercedes- Benz Italia

Mercedes-Benz Italia si è aggiudicata la gara per la fornitura di ben 47 veicoli per la manutenzione stradale in dotazione all’Anas. Entrano così a far parte della flotta del gestore della rete stradale ed autostradale italiana altri 24 Mercedes-Benz Unimog e 23 Arocs con lama sgombraneve. Grazie ai Veicoli Speciali della Stella, l’Anas può contare, in tutte le stagioni e in ogni condizione di utilizzo, su partner affidabili e versatili per garantire agli automobilisti di viaggiare sulle strade italiane in totale sicurezza, anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Con quest’ultima fornitura salgono ad oltre 200 i veicoli della Stella scelti dall’Anas per garantire la manutenzione sulle strade del Belpaese.

L’inverno degli automobilisti sulle strade italiane sarà ancora più sicuro grazie a 47 nuovi veicoli della Stella che entrano a far parte della flotta in dotazione all’Anas. Questa nuova fornitura, che il Settore Veicoli Speciali di Mercedes-Benz Italia si è aggiudicata al termine di una gara divisa in tre lotti, prevede: 23 autocarri 4×2 con lama sgombraneve, 22 autocarri 4×4 con lama sgombraneve e 2 autocarri 4×4 con lama sgombraneve e spargisale, suddivisi in 24 Unimog e 23 Arocs.

“Da sempre, i veicoli speciali della Stella si distinguono per versatilità di utilizzo, affidabilità e potenza”, ha dichiarato Guido Corradi, Responsabile Veicoli Speciali Mercedes-Benz Italia. “Valori che ci hanno nuovamente permesso di fare la differenza”.

Ideale ambasciatore di questi valori, Mercedes-Benz Unimog assicura da oltre
60 anni standard di eccellenza e performance mai eguagliati nell’impiego in operazioni di manutenzione stradale e protezione civile.

Dei 24 Unimog che compongono la nuova fotta dell’Anas figurano ventidue U427 equipaggiati con trazione integrale 4×4 e bloccaggi dei differenziali, sterzo variabile ‘Vario Pilot’ e cambio principale a 8 marce completo di riduttori meccanici per complessive 24 marce avanti e 22 retro, che consentono velocità di avanzamento di 100 metri l’ora. La presa di forza anteriore con albero scanalato per l’azionamento di attrezzi rotativi quali fresaneve e falciaerba e il sistema idraulico con 2 pompe e con sistema di alleggerimento degli attrezzi anteriori per evitare l’usura precoce dei coltelli di raschiamento costituiscono ulteriori elementi di eccellenza. La cabina di guida, realizzata in fibra al carbonio anticorrosione, è dotata dei più moderni ed ergonomici comandi. Tutti i veicoli sono equipaggiati con lame sgombraneve in acciaio con doppio coltello in acciaio e poliuretano che agiscono in maniera combinata tra loro, ideali per strade a scorrimento veloce e dotate di avanzati sistemi di sicurezza. L’Ente nazionale per le strade potrà, inoltre, contare su due U318 compatti, con passo di 3.000 mm, allestiti con lama sgombraneve e spargisale.

Completano la fornitura destinata a garantire la sicurezza sulle nostre strade ventitrè Arocs 1830 4×2 con PTT 18 tonn. Ultimo nato della famiglia truck della Stella, Mercedes-Benz’Arocs è lo specialista del cava-cantiere. Forza, efficienza e robustezza caratterizzano una gamma di veicoli che si distinguono nel panorama concorrenziale per la loro assoluta ecocompatibilità, garantita dall’omologazione Euro VI. Il modello in dotazione all’Anas è equipaggiato con motore Euro 6 da 299 cv, cambio automatizzato PowerShift III con 12 marce + marcia lenta e 2 retromarce, presa di forza dal motore per l’azionamento della pompa dello spargisale, piastra portattrezzi, impianto idraulico costruito in Italia insieme con il cassone ribaltabile. Tra le dotazioni speciali figurano
lame sgombraneve adatte ad operare ad alta velocità sia con coltelli di raschiamento in acciaio che in poliuretano intercambiabili tramite dispositivo idraulico. Il sistema di ammortizzazione agli urti radenti è con doppia sicurezza ed include un accumulatore ad azoto, gli urti laterali vengono assorbiti tramite valvola by pass.

Tutti i veicoli sono pronti ad entrare in servizio ed affrontare le più severe condizioni d’impiego nei Compartimenti Anas di Ancona, Aosta, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Cosenza, Perugia, Roma, Napoli, Venezia, Trieste, Palermo e L’Aquila. Subito dopo la consegna saranno effettuati i corsi di formazione agli operatori Anas da parte di tecnici altamente specializzati Mercedes-Benz.

Con quest’ultima fornitura salgono ad oltre 200 i veicoli fornito all’Anas da Mercedes-Benz Italia e destinati ai più diversi impieghi sulle strade italiane.

Ufficio Stampa Mercedes-Benz