L’Aircom Pro Recco Rugby batte il coriaceo Piacenza 29-15 e, complice la sconfitta del CUS Torino, conquista con una giornata di anticipo l’accesso alla poule Promozione per la seconda fase del campionato.
Insieme agli Squali, sono già sicuri della qualificazione sia i Lyons Piacenza che il Reggio. La prossima griglia verrà completata dalle prime tre classificate del girone 4: ad oggi, sono già qualificate Gran Sasso ed Accademia, mentre Firenze e Prato Sesto, in lizza per l’ultimo posto disponibile, se lo giocheranno nell’ultima partita della prima fase.

“Siamo contentissimi sorride capitan Agniel perchè abbiamo raggiunto il primo obiettivo stagionale, e l’abbiamo anche fatto con una giornata di anticipo. Oggi dovevamo assolutamente vincere e l’abbiamo fatto, contro una squadra molto grintosa e ben disposta in campo. Come contro Reggio, si sono visti i progressi che stiamo facendo in mischia ed era importante riconfermarli e, in generale, tornare a vincere dopo la brutta parentesi della partita contro il CUS Genova. Abbiamo ancora diversi infortunati ma ne abbiamo recuperati alcuni e i giovani che stiamo inserendo in Prima Squadra hanno giocato bene.
Il pacchetto di mischia biancoceleste oggi ha dominato e conquistato anche una meta di punizione (comunemente chiamata meta tecnica). Diego Galli, fino alla scorsa stagione in prima linea come pilone e che da quest’anno segue il pack insieme ad Andrea Venturelli, non nasconde la sua soddisfazione: “Mi sono accorto ben presto della grande differenza che c’è tra giocare in mischia ed allenarla! Siamo partiti in sordina, con diversi problemi da risolvere, tanto lavoro da fare e grandissimi margini di crescita. Il frutto del lavoro che stiamo facendo si vede progressivamente partita dopo partita e stiamo crescendo tutti insieme, anche grazie all’esperienza e al supporto di Claudio Ceppolino sotto il profilo della psicologia nella gestione del gruppo.
Gli Squali hanno messo a segno due mete, entrambe nei primi minuti dell’incontro: al 7′ è arrivata la meta di punizione, in seguito alle ripetute irregolarità commesse dal pacchetto piacentino nel tentativo di arginare la forza del pack di casa, e al 13′ Cafaro ha schiacciato  oltre la linea un altro prepotente avanzamento della mischia. Agniel ha trasformato entrambe le segnature e ha poi completato il punteggio con  cinque calci di punizione, portando il suo score personale ad un bel  7/7, con un totale di 19 punti.

Per i biancorossi piacentini sono andati a segno Antl al 23′ del primo tempo e Della Ragione al 28′ della ripresa. L’estremo Frangulea ha trasformato una delle mete e segnato un calcio di punizione, per un totale di 5 punti. Acquisita la qualificazione tra le prime tre classificate del girone 1,  alla Pro Recco rimane da onorare un’ultima partita della prima parte  della nuova formula della serie A, prima della meritata e lunga pausa  natalizia, che coincide con la fine della prima fase del campionato, nell’attesa di conoscere il calendario e di scendere in campo per la seconda: domenica prossima gli Squali giocheranno sul campo del CUS  Torino.

Ricordiamo che la prima fase del torneo, composta da quattro gironi territoriali, ha lo scopo di suddividere le squadre per la seconda fase, qualificando per due gironi promozione le prime tre classificate di ogni raggruppamento e per due gironi retrocessione le altre squadre. Il girone 1 andrà a fondersi con il girone 4, mentredall’altra parte si uniranno i gironi 2 e 3. Al termine della seconda fase, le prime due classificate dei due gironi promozione si incroceranno per le semifinali, da cui usciranno le finaliste che si sfideranno per l’Eccellenza, mentre le ultime due classificate dei due gironi retrocessione scenderanno direttamente in serie B.

Tabellino:
AIRCOM PRO RECCO-PIACENZA RUGBY 29-15 (P.T 20-10) (PUNTI 4-0)
Marcatori: p.t.: 7′ meta di punizione tr Agniel 7-0, 13′ meta Cafaro tr Agniel 14-0, 19′ cp Agniel 17-0, 23′ meta Antl tr Frangulea S. 17-7, 26′ cp Frangulea S. 17-10, 40′ cp Agniel 20-10.
S.t.: 12′ cp Agniel 23-10, 24′ cp Agniel 26-10, 28′ meta Della Ragione 26-15, 36′ cp Agniel 29-15.

RECCO: Neri, Correoso (39′ st Tagliavini), Torchia, Becerra (18′ st Tassara), Cinquemani, Agniel, Villagra, Salsi (30′ st Orlandi), Giorgi, Costa (7′ st Cacciagrano), Metaliaj (37′ st Maggi), Vallarino, Tenga (14′ st Rapone), Noto (38′ st Cafaro), Cafaro (37′ st Bedocchi).
A disposizione: Rosa
Allenatore: Villagra-Ceppolino

PIACENZA: Frangulea S., Frangulea F. (37′ st Sartori), Barani, Franchi (30′ st Sola), Forte (37’st Trabacchi), Antl, Girometti (14′ st Muzzin), Della Ragione, Del Nevo, Pellizzari, Stead, Bonatti (37′ st Gatti), Barzan (1′ st Battini), Berzieri (25′ st Baccalini), Quaranta (1’st Alberti)
Allenatore: Pagani-Barillà

Arbitro: Muscio
Cartellini gialli: 11′ pt Del Nevo (PC)
Calciatori: Agniel 7/7 (2/2 trasf, 5/5 cp), Frangulea S. 2/3 (1/2 trasf, 1/1 cp)

Serie A Girone 1  IX giornata 14.12.14 ore 14.30
Pro Recco Rugby v Piacenza Rugby, 29 15  (4-0)
Lyons Piacenza v CUS Torino,  25 17  (4-0)
Rugby Reggio v Banco di San Giorgio Cus Genova,  36 12  (5-0)
Classifica: Lyons Piacenza punti 30; Reggio punti 27; Pro Recco punti 25;  Cus Torino punti 16; Piacenza e Cus Genova punti 13.

Emy Forlani – addetta stampa e comunicazione Pro Recco Rugby
credit foto O. Ciotti