In una Bombonera strapiena i ragazzi di Panciroli s’impongono al tie-break contro Sassuolo, che perde il terzo set d’ufficio per squadra incompleta

Ama San Martino-Hipix Sassuolo 3-2 (23-25, 25-19, 26-24, 18-25, 15-13)
Ama San Martino: Borghi 17, Bonavita 2, Verrini 12, Bonfiglioli S. 10, Soprani 17, Mazzali 21, Ferrari (L), Caffagni D. 2, Gozzi 3, Caffagni P. 7, Bonacini, Gualerzi ne, Bonfiglioli G. All. Panciroli
Arbitri: D’Alessandro e Risi

Il derby più pazzo di sempre, il derby che regala all’Ama San Martino la terza vittoria in campionato e l’aggancio al 10° posto, quello che varrebbe la salvezza, proprio all’Hipix Sassuolo che cede al tie-break nell’inferno “All Blacks”.
In una “Bombonera” commovente e strapiena all’inverosimile, con oltre 300 spettatori nel tempio del volley sammartinese, i ragazzi di Panciroli regalano un pomeriggio indimenticabile portando a casa una partita folle.
Sì, folle perchè sull’1-1 e con Sassuolo avanti 24-19 e poi 24-21 nel terzo set, accade qualcosa che, a livello nazionale, non si vede probabilmente da anni, con la squadra di Bellini che perde d’ufficio il parziale perchè rimasta senza cambi e incompleta con soli 5 uomini in campo.
Si andrà poi al tie-break, un’altalena di emozioni che vede l’Ama imporsi con il 15-13 che vale un derby importantissimo.

LA PARTITA
Coach Panciroli propone il sestetto classico, con Borghi opposto a Bonavita, Mazzali e capitan Bonfiglioli in banda, Verrini e Soprani centrali con Ferrari libero.
E’ un primo set in gran e quilibrio, con Mazzali (21 alla fine) e Soprani (grande partita la sua) a provare a trascinare l’Ama, piegata però nel finale da Inserra e Garuti: 23-25.
La reazione non si fa attendere, la “Bombo” è rovente e spinge Bonfiglioli e compagni all’1-1 con il netto 25-19 del secondo parziale che riequilibra la situazione.
Il terzo set può essere quello della verità, ma sono sempre gli ospiti a comandare, mentre coach Panciroli prova a cambiare qualcosa trovando un buon rendimento da Paolo Caffagni e inserendo in regia Gozzi.
Si arriva sino al 19-24 per l’Hipix, ma l’Ama non vuole mollare e ricuce sul -3 (21-24), prima che si scateni la follia modenese con un cartellino rosso seguito dalla sanzione per il regista Santini, che battibecca con la panchina di San Martino, si becca il cartellino giallo seguito dal rosso e quindi conseguente espulsione. Il problema è che coach Bellini non ha la possibilità di inserire un giocatore al posto di Santini, avendo esaurito i cambi, con Sassuolo che rimane quindi in formazione incompleta e perde d’ufficio il set col punteggio di 26-24, senza che si giochino gli ultimi punti.
Incredibile davvero, ma nonostante lo shock gli ospiti ripartono forte nel 4° set e portano la gara al tie-break con un netto 18-25.
E qui si accende un’altra battaglia furente, punto a punto, sino all’errore finale di Garuti che consegna il 15-13 decisivo ad una grande Ama.

Ufficio Stampa
Nella foto Capitan Stefano Bonfiglioli con il meraviglioso pubblico della Bombonera alle spalle