Contro Castelfranco 78 – 75

(16-12), (34-33), (53-55)

Ghepard: Riguzzi 22, Verdi, Nieri 15, Beccaletto 14, Tapia, Tullio 2, Beccari 15, Botteghi 4, Martelli 6

Castelfranco: Tomesani 13, Coslovi 2, Zucchini 13, Bastoni 5, Tedeschi n.e., Tedeschini 14, Del Papa 11, Marzo n.e., Parma Benfenati 15, Righi 2.

Startign five per Ghepard Mister Auto: Riguzzi, Nieri, Beccari, Botteghi e Martelli

Castelfranco : Tomesani, Coslovi, Zucchini, Bastoni e Parma Benfenati.

La squadra di coach Rossi, priva di Ghedini per il riacutizzarsi di una contrattura, si riscatta davanti al pubblico amico e ritrova la vittoria, dopo una partita intensa e combattuta.

Ci prova da subito Ghepard Mister Auto a prendere le redini del match e con buone giocate in penetrazione agguanta un vantaggio di sei lunghezze a metà del primo quarto (9-3).

La prima frazione si chiude con Castelfranco che riduce le distanze grazie a due liberi realizzati da Zucchini (16-12).

Nel secondo quarto il match procede in sostanziale equilibrio; i padroni di casa tentano l’allungo, ma il team di Boni non si lascia distanziare, riuscendo anche a mettere la testa avanti a 3:00, con canestro di Tomesani (28-30).

Risponde Nieri con due belle giocate da sotto e allo scadere, prima dell’intervallo lungo, Riguzzi di tabella porta la squadra di casa al riposo avanti di una lunghezza (34-33).

All’inizio del terzo quarto gli equilibri non cambiano, anche se Castelfranco prova ad accelerare e con una bomba di Zucchini raggiunge il massimo vantaggio (39-45).

Ma questa volta Ghepard Mister Auto non dimentica di essere un gruppo, non perde la testa e continua a giocare di squadra.

Due realizzazioni di Riguzzi riducono lo svantaggio (45-46); seguono una bomba di Beccaletto ed un canestro di Nieri su assist di Riguzzi, che riportano la squadra di casa avanti (51-48).

Castelfranco ribatte e alla penultima sirena il tabellone segna 53-55.

L’ultimo quarto non differisce dai precedenti: il match procede punto a punto, ma i bolognesi sembrano essere ben determinati a non arrendersi.

Grazie ad un Riguzzi particolarmente ispirato, le redini del match rimangono in mano alla Ghepard, anche se a 34:10 dalla fine il punteggio è ancora in parità (75-75).

I bolognesi però non mollano: Capitan Nieri da sotto e un libero su due realizzato da Martelli fissano il punteggio finale 78-75, fra gli applausi del pubblico di casa.

Domenica prossima è prevista una trasferta impegnativa per Ghepard Mister Auto, che dovrà incontrare Imola, ma c’è da augurarsi che la partita di oggi abbia indicato al team di coach Rossi la strada da seguire.

E’ infatti stata una vittoria corale, cui tutti hanno contribuito; in particolare evidenza Riguzzi (top scorer con 24 punti realizzati, anche se a referto ne risultano “solo” 22), Nieri (15) e Beccari (15).

Stefania per Ghepardbasket