FRANCIACORTA-TRADATE-2-1

Reti: Ferrario (T) al 25’ p.t.; Muraro (F) al 4’ s.t.

Franciacorta: MASSIMO, C. BARONI, 3 MAZZA (cap.), 4 TRECCANI, 5 PAGANOTTI (dal 1’ s.t. SPINI), 6 PELIZZARI (dal 1’ s.t. ASSONI), 7 GASPARI, 8 SANDRINI, 9 BRAYDA, 10 MURARO, 11 BUIZZA. All. M. Baroni. Adisposizione: Belotti, Giudici, Piceni, Rota e Pandolfi.

Tradate: VENTURA, MERONI, LUNARDI (dal 17’ s.t. CATTANEO), STEFANAZZI, VITALE (dal 40’ s.t. BERTOLASI), MASCIAGA, PREVITALI, FERRARIO, GRITTI, DI LASCIO, MORONI (dal 27’ s.t. PECCINA). All. Rivola, a disp: Moro, Passarelli, Labanca, Cheia.

Arbitro: Tommaso Betta di Bolzano.

Ammonita: Lunardi (F) al 13’ s.t.

La squadra di Martina Baroni trova l’ennesimo risultato positivo e soprattutto una prestazione di carattere e personalità. Le erbuschesi hanno ormai voltato pagina rispetto al pallido inizio di stagione e stanno ormai da quattro turni mostrando il volto più bello di questa squadra, quello della voglia di vincere, chiuque sia l’avversario di turno. L’assenza in extremis di Gervasi obbliga l’allenatrice verdearancio all’ennesima rivoluzione: Capitan Mazza è schierata sull’out avanzato di sinistra, mentre in avanti le punte sono Gaspari e Muraro. Ilaria Rivola può invece contare sul recupero di Karin Previtali, schierata dal primo minuto sulla fascia sinistra.

I primi minuti sono di studio tra le due squadre, nelle quali nessuna delle presenti riesce ad imprimere una svolta. Questo però fino al 20’ quando lentamente le ospiti iniziano a premere di più sull’acceleratore. La prima avvisaglia è un tiro da fuori area di Gritti che Massimo blocca senza problemi. Cinque primi più tardi però il Tradate passa in vantaggio: Ferrario si incarica di un calcio piazzato da posizione defilata sulla sinistra. La n. 8 in divisa nera mette sopra la barriera un fendente a giro che sorprende la n. 1 locale e si infila a filo del primo palo. Sull’onda dell’entusiasmo le ospiti si affacciano ancora sui 16 metri franciacortini con un paio di conclusioni da fuori, la prima di Previtali e la seconda di Di Lascio, entrambe bloccate centralmente dall’estremo difensore erbuschese. Le padrone di casa hanno però una ghiotta occasione per tornare in parità al 32’ quando Brayda serve nel corridoio centrale, Muraro ha un attimo di indecisione e arriva sul pallone quando non può far altro che calciare addosso a Ventura protesa in uscita. A cinque dal termine sono ancora le varesotte a cercare la porta avversaria con una conclusione fuori bersaglio di Lunardi dal limite.

Al rientro dagli spogliatoi Mister Baroni decide di dare una mescolata al mazzo e inserisce Assoni e Spini per Paganotti e Pelizzari, riportando Mazza al centro della difesa. La mossa dà subito i frutti sperati poiché al 4’ di gioco, le franciacortine ripartono in contropiede, palla ad Assoni che dalla sinistra mette nell’area piccola dove Muraro si fa trovare pronta al tap-in vincente e riporta il risultato in parità. Le ospiti però non si scompongono e riprendono a spingere. Al 9’ Ferrario prova a girare al volo la corta respinta della difesa verde arancio, ma Massimo con i pugni respinge in angolo. La gara si fa più calda e ne fa le spese Lunardi che finisce sul taccuino del direttore di gara per un brutto intervento su Spini. Gritti ci prova da lontano al 15’, ma non impensierisce l’attenta n. 1 locale, mentre cinque primi dopo Gaspari non aggancia la sfera, sola in piena area. La foga ospite si esaurisce attorno al 20’ e a poco a poco le padrone di casa prendono le redini del gioco. Al 27’ Sandrini apre a destra per C. Baroni che crossa teso nell’area di porta, dove Gaspari sbuca alle spalle dei difensori e scocca il dardo al centro del bersaglio, portando in vantaggio le padrone di casa. Il Tradate subita la rete si scuote e preme in avanti, andando subito vicina alla rete con Previtali, il cui siluro a botta sicura è provvidenzialmente deviato quel tanto che basta da Mazza. Dalla bandierina la palla spiove nei pressi di Ferrario che prova con l’esterno ad indirizzare verso la porta di Massimo, mancando però il bersaglio. Scampata la sfuriata ospite le franciacortine tornano ad allungare lo scacchiere. Al 37’ sugli sviluppi di un corner la palla giunge a Spini che prova la volée, murata dai difensori ospiti. Al 39’ Brayda tenta dal limite di sorprendere Ventura che blocca in due tempi. Nel finale c’è lo sterile assedio ospite che non porta però a nessun vero rischio per Massimo. Dopo due minuti di recupero termina la gara con la bella vittoria in rimonta delle franciacortine. La squadra di Martina Baroni raccoglie un’ulteriore affermazione ed esce tra gli applausi del nutrito pubblico presente.