Coach Beltrami: “Dobbiamo mantenere la stessa fame”

Dopo una settimana di elogi e di grande entusiasmo per l’approdo in vetta alla classifica, la Liu•Jo Modena deve tornare a macinare punti sul campo per mantenere questo risultato e per infliggere ancora più distacco ad una delle attuali dirette avversarie per le zone alte. Le bianconere, infatti, saranno di scena domani al PalaVerde di Villorba per affrontare Conegliano, formazione costruita per puntare a grandi risultati, e dunque un altro risultato positivo diventa fondamentale per cementare una classifica che settimana dopo settimana si è fatta sempre più importante. Ancor più fondamentale sarà dunque l’aspetto psicologico, cosa che coach Beltrami ha curato in settimana e su cui pone l’accento alla vigilia del match: “Non abbiamo avversari sulla carta facili anche in queste prossime partite, per niente. Il primo posto ci deve dare la consapevolezza che siamo in un buon momento e che siamo capaci fare alcune cose, mentre su altre stiamo lavorando ma l’importante è che dobbiamo continuare ad avere la stessa fame, quella avuta per arrivare a prenderci questo primato. Ci siamo guadagnati questa posizione facendo bene e dobbiamo continuare a fare bene per mantenerla, sapendo che gli altri faranno di tutto per togliercela”.

Da una parte la situazione crea in ogni avversario la voglia di raddoppiare gli sforzi per raccogliere un risultato importante, dall’altro però c’è la consapevolezza che Modena è squadra in questo momento in grado di mettere in difficoltà tutti come dimostrano i risultati del precampionato e di questo girone d’andata. Il tecnico Beltrami, però, deve e vuole mantenere al massimo la concentrazione: “E’ vero, abbiamo battuto praticamente tutti finora, ma dobbiamo stare attenti. Dobbiamo continuamente pensare a noi stessi oltre che a come affrontare gli avversari. Noi dobbiamo crescere e come ho già detto nelle settimane scorse penso anche che gli altri inizino a rispettarci molto perché stiamo facendo bene alcune cose. Quando ci vedono sono consapevoli che possiamo essere una squadra forte”.

Il presente, però, impone una prestazione di livello perché l’avversario è di quelli davvero tosti come ricorda anche lo stesso tecnico bianconero: “Conegliano è decisamente una squadra costruita per vincere. Hanno fatto passi falsi come anche successo a noi all’inizio, ma dovremo stare molto attenti. Pian piano stanno crescendo, hanno iniziato a vincere con più costanza e per ciò dovremo fare molta attenzione. Poi siamo in casa loro e questo di per sé conta già molto”.

Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley