I liguri portano via i tre punti alla formazione di Ciocchetti, i giallorossi falliscono un rigore con Cuccovillo sul 6-5 per gli ospiti e proseguono il trend negativo con l’uomo in più (1/10). Ciocchetti: ”Superiorità determinanti, col rigore segnato potevamo anche vincere”

La Roma Vis Nova cade ancora in casa. Lo fa come con la Lazio nel derby: creando tanto ma senza graffiare, guadagnando superiorità numeriche in quantità industriale ma senza concretizzare, fallendo rigori nei momenti chiave del match. Questa volta è il Savona ad espugnare il Foro Italico superando i giallorossi per 7-5 nel match valevole per il nono turno del Campionato di A1 Maschile. 1-2, 0-2, 3-2 e 1-1 i parziali coi quali la formazione di Cristiano Ciocchetti incassa il quarto ko consecutivo che costringe anche questa volta i giallorossi a rimanere fermi a quota 6 punti in classifica, a braccetto con Bogliasco (sconfitto dalla Lazio 14-9) e Posillipo (ko col Recco 8-6). Per la prima metà della gara è brava la squadra di Angelini ad imbrigliare i padroni di casa, che incassano tuttavia qualche gol evitabile e segnano solo una rete nei primi due quarti grazie ad un rigore realizzato da Innocenzi. I leoni si svegliano dopo il cambio lato, sotto per 5-1 i capitolini illudono rifacendosi sotto al Savona: le reti di Banovac, Spinelli, Vitola e Reynolds portano a -1 la Vis quando il risultato è 5-6 per i liguri, lnnocenzi e compagni hanno pure l’occasione del pari con un tiro di rigore che Cuccovillo però si fa parare da Antona. Il Savona ringrazia, prima si riporta a +2 con Damonte (tripletta) e poi amministra fino al suono della sirena. Sabato prossimo si va in casa della capolista Brescia, il 10 Gennaio col Posillipo dell’ ex Bruno Cufino si chiuderà il girone d’andata.

DICHIARAZIONI – Le dichiarazioni di coach Cristiano Ciocchetti al termine del match: ”Quello che abbiamo fatto, ma soprattutto quello che non abbiamo fatto, è tutta farina del nostro sacco. Nonostante un buon avvio siamo crollati poco dopo, siamo stati bravi a recuperare un passivo pesantissimo ma poi sotto di un gol abbiamo fallito il rigore del possibile pari e forse avremo anche potuto vincere. Abbiamo vanificato il 90% delle espulsioni (1 su 10), non puoi vincere le partite sbagliando così tanto. Loro hanno realizzato il 50% (4 su 8), e la chiave della partita è stata quella. La sfida col Brescia sarà una partita che ci servirà in vista della partita col Posillipo del 10 Gennaio, anche quella sarà una gara dove dovremo cercare di fare di punti”. Parla anche il Presidente giallorosso Marco Ferraro: ”Contro una squadra blasonata come il Savona stasera abbiamo perso un’altra occasione per fare una bella figura. Un’ altra partita persa da noi: malissimo in superiorità, troppi errori in attacco anche a uomini pari, e poi l’ennesimo rigore sbagliato in un momento decisivo del match. Mi aspetto presto un’ inversione di tendenza da tutti, nessuno escluso”

APPUNTAMENTO IN TV – Dopo la diretta streaming sul sito del Corriere dello Sport, la gara tra Roma Vis Nova e Savona sarà trasmessa in differita televisiva su Gold Tv (canale 17 del digitale terrestre del Lazio) Domenica 14 Dicembre a partire dalle 23:55. Sintesi, highlights, servizi e interviste sui principali tg locali, sul sito e sui canali social della Roma Vis Nova (www.romavnpallanuoto.com).

Il tabellino del match:

SERIE A1 Maschile 2014-2015
Giornata 9, Gara del 13 Dicembre 2014

ROMA VIS NOVA-SAVONA 5-7 (1-2, 0-2, 3-2, 1-1)

ROMA VIS NOVA PN: Bonito M. , Pappacena S. , Murro D. , Rugora , Banovac I. 1, Parisi M. , Spinelli A. 1, Innocenzi C. 1(1 rig.), Vitola F. 1, Rigo M. , Reynolds 1, Cuccovillo N. , Nicosia G. . All. Ciocchetti

CARISA RARI NANTES SAVONA: Antona S. , Alesiani J. 1, Damonte L. 3, Colombo J. 1, Bianco L. , Pesenti M. , Mistrangelo F. , Fulcheris L. , Bianco G. , Tomasic M. , Agostini A. 1, Fiorentini Jovanovic G. 1, Missiroli J. . All. Angelini

Arbitri: L. Bianco e Ercoli

Spettatori 300 circa. Cuccovillo ha fallito un rigore (parato) nel quarto tempo sul 5-6. Usciti per limite di falli Bianco (S) e Pappacena (V) nel quarto tempo.
Superiorità numeriche: Roma Vis Nova 1/10 + 2 rigori, Savona 4/19.

Gianluca Meola
Ufficio Stampa e Media Relations