Ancora un impegno difficile attende il Biella Rugby questo fine settimana. A calendario, domenica per capitan Filippo Musso e compagni, c’è la trasferta a Torino: nella casa della rivale di sempre.

Biella e VII Torino si conoscono a fondo da decenni, dai primi anni di serie C. Non c’è, sulla carta, una squadra che abbia dimostrato inequivocabilmente di essere ‘la più forte’. Ci sono state stagioni migliori per i torinesi, altre più favorevoli al Biella Rugby, ma all’incontro diretto, il risultato finale è sempre stato un’assoluta sorpresa.

La fotografia del campionato 2014/2015 al momento, vede il Biella davanti al VII Torino di quattro posizioni e undici punti, Torino reduce da una sconfitta contro la capolista, Biella fresca di due vittorie consecutive ottenute al termine di altrettanti incontri durissimi contro Lecco e Grande Milano, squadra quest’ultima che aveva battuto i torinesi poche settimane prima. Prima di pensare ad una facile vittoria per gli Orsi però, è doveroso spostare lo sguardo poco più indietro, al campionato dello scorso anno, quando VII Torino aveva prima pareggiato a Biella 18-18, poi aveva sconfitto con un clamoroso 32-10 i ragazzi di McLean nel girone di ritorno.

La soluzione più saggia per affrontare questo fine settimana, rimane quella di presentarsi in campo tra un paio di giorni, dotati di grande concentrazione e certi di aver svolto in settimana, un ottimo lavoro di preparazione. A questo ci ha pensato McLean: “Riguardando la partita con Grande Milano, ci siamo accorti che nonostante il punteggio finale ci avesse consegnato la vittoria, il nostro gioco è stato pieno di lacune. Ci abbiamo lavorato ancora. Voglio più decisione e reattività sul campo oltre a una migliore organizzazione in fase difensiva. Non voglio che i ragazzi pensino troppo a VII Torino o al derby, ma è bene che si ricordino quando lo scorso anno, siamo arrivati a Torino pieni di confidenza, e siamo tornati a casa con trenta punti sul groppone. Ai ragazzi chiedo quaranta minuti ‘a manetta’, poi decideremo cosa fare. Per noi è un buon periodo, partite come questa sono da vincere”.

Tutti i giocatori sono disponibili, tranne Imad Chtaibi che a causa di un infortunio alla mano, sarà costretto a rimanere fuori dal campo fino a gennaio. A sostituirlo ci penseranno il gigante Marco Pizzanelli e Jacopo Bertone.

Serie B girone 1 – 9a giornata: Amatori Capoterra – Amatori Parma; VII Torino – Biella Rugby; Parma – Bergamo; Grande Milano – Gussago; Lecco – Parabiago; Sondrio – Amatori Alghero.

GLI ALTRI IMPEGNI GIALLOVERDI DEL FINE SETTIMANA

Serie C. Domenica a Biella, i ragazzi di Mouchtaki incontreranno alle 14,30 i cadetti dello Stade Valdotaine.

Under 18. Sabato a Biella alle 14, i giovani Orsi incontreranno il Settimo.

Under 16. Sabato alle 15,30 il Bonprix BRC giocherà a Torino contro il Cus cittadino.

Under 14. Sabato a Biella alle 15,30 Biella 2 – Settimo Torinese, alle 16,30 Biella 1 – Asti.

Paola Giacchetti

Addetto Stampa

Biella Rugby Club

Nella foto BRC Serie B – Da sinistra Panigoni e Vaglio