MOZZANICA-RIVIERA DI ROMAGNA-2-0

Reti: Tonani al 36’ p.t.; Iannella su rigore al 2’ s.t.

Mozzanica: 1 GRITTI, 2 RIBOLDI (dal 18’ s.t. PIVA), 3 TONANI, 4 STRACCHI, 5 SCHIAVI, 6 LOCATELLI (cap.), 7 IANNELLA, 8 MAURI, 9 GIACINTI (dal 44’ s.t. RIZZON), 10 SCARPELLINI, 11 MASON (dal 35’ s.t. BRAMBILLA). All. Nazzarena Grilli. A disposizione: Vignati, Dossi, Cambiaghi, Cervi.

Riviera di Romagna: 1 VICENZI, 2 ERMAN, 3 TUCCERI CIMINI, 4 EUSEBIO, 5 CASSANELLI, 6 MAGRINI, 7 BALDINI, 8 PETRALIA (dal 21’ s.t. MASTROVINCENZO), 9 CACCAMO, 10 PASTORE (dal 14’ s.t. Petrovic), 11 PUGNALI. All. Enrico Buonocore. A disposizione: Tasseli, Agoues.

Arbitro: Sajmir Kumara di Verona; assistenti: Armando Genta e Alessio Adrasto di Lodi.

Ammonite: Tonani, Mauri (M); Petralia (R). Espulsa Tonani (M) al 38’ s.t. per doppia ammonizione.

Note: Giornata di sole, campo in buone condizioni. Presenti sugli spalti 250 spettatori. Recupero: 1’+4’. Migliori in campo: Tonani (M) e Cassanelli (R).

Le nubi si aprono e danno una piacevole tregua di Sole, dopo quattro weekend sotto l’acqua per le ragazze di Nazzarena Grilli. Stesso undici di partenza delle ultime uscite per le padrone di casa, mentre per le rivierasche non ce la fa Capitan Ugolini e mister Buonocore conferma al centro della difesa l’esperta Cristina Cassanelli, alla sua 28ma stagione in serie A.

Buona partenza per le ospiti che al 6’ sono subito pericolose con Caccamo, brava a farsi spazio in area biancoceleste e a chiamare Gritti alla deviazione sopra la traversa. E’ ancora la difesa locale a correre più di un rischio al 9’, quando Baldini dalla destra mette un cross rasoterra sul quale Gritti si lancia, ma mancando totalmente l’aggancio. Sul pallone però c’è Schiavi che allontana in angolo.

Al 12’ si scuotono le biancocelesti: palla a sinistra per Giacinti, cross rasoterra, piattone in corsa di Scarpellini che fa la barba al palo. Un minuto dopo la n. 1 ravennate Vicenzi deve uscire di pugno sul traversone di Tonani, ma la sfera arriva sui piedi di Scarpellini che prova il cucchiaio di contro balzo; il portiere è superato, ma sulla riga di porta Magrini si sostituisce alla compagna e salva in angolo. Al 18’ la solita Caccamo crea scompiglio nell’area bergamasca, ma la conclusione non impensierisce Gritti più di tanto. Tre primi più tardi Giacinti dà il la ad un contropiede fulminante con assist perfetto di Mason per Iannella che spara di destro, ma Vincezi chiude la saracinesca. La gara vive di momenti di grande equilibrio tra le due compagini. Per sbloccarla ci vuole una giocata di quelle che non ti aspetti. E ad estrarre il coniglio dal cilindro ci pensa Tonani al 36’: Scarpellini viene atterrata a una trentina di metri dalla porta difesa da Vicenzi. Sul pallone va Tonani che spara un’autentica cannonata alla Sinisa Mihajlovic che va ad infilarsi sotto l’incrocio alla sinistra del portiere ravennate. E’ la rete che permette alle biancocelesti di chiudere in vantaggio la prima frazione.

Non fanno quasi in tempo ad entrare in campo le 22 giocatrici, che le padrone di casa trovano la rete del raddoppio. Scarpellini viene atterrata nei pressi dell’area; tra le proteste ospiti il direttore di gara fischia indicando il dischetto del rigore. Neppure il rallenty chiarisce del tutto l’episodio, anche se la sensazione è che il fallo inizi all’interno e la n. 10 biancoceleste cada al di fuori dei 16 metri. Il penalty viene trasformato da Sandy Iannella con un preciso rasoterra. Il raddoppio si fa sentire e al 4’ Tonani, su punizione dalla tre quarti, mette in mezzo per Mason che di testa colpisce in pieno la barra trasversale. Sul pallone né Giacinti, né Scarpellini riescono a trovare il guizzo. Le ravennati sono costrette a sbilanciarsi e all’11’ Valentina Giacinti fugge via sulla sinsitra, mette sul dischetto per Mauri, che calcia un rigore in movimento, mandando clamorosamente oltre il secondo palo di un niente. Le ospiti si fanno vedere al 14’ su punizione, con Tucceri che calcia oltre il palo alla destra di Gritti. Al 18’ Riboldi si infortuna seriamente e deve abbandonare il campo, sostituita da Silvia Piva. Al 25’ Mason spiana il corridoio per Giacinti che vede Vicenzi fuori dai pali e prova a sorprenderla con un pallonetto da lontano, mancando il bersaglio di pochissimo. Le ospiti calano e al 36’ la difesa romagnola pasticcia, ma Mauri non riesce ad approfittarne per la precisa chiusura di Vicenzi. Al 37’ Tonani un po’ fiscalmente viene ammonita per la seconda volta e deve rientrare anzitempo negli spogliatoi. Salterà il derby con l’Orobica. Al 39’ bellissima giocata di Mauri che mette in atto il contropiede, Stracchi lancia in profondità per Iannella, ma la conclusione di Sandy è telefonata alla n. 1 ravennate. Termina con la quinta vittoria consecutiva del Mozzanica la gara odierna. Mentre dagli altri campi il Verona batte il Brescia e il Firenze la Res Roma. Anche in testa la classifica comincia ad allungarsi.

Ufficio Stampa