Firenze e Roma, Rinascimento ed Età Classica, Ponte Vecchio e Colosseo… Due città che hanno redatto, grazie a fiumi di inchiostro, i voluminosi manoscritti della nostra storia, due realtà che nei secoli hanno esplicitato tutto il fascino della cultura.

Firenze-Res Roma non sarà una semplice partita ma sarà una gara nella quale entrambe le compagini rappresenteranno un qualcosa di più: il sentimento per i rispettivi colori, l’importanza di due formazioni ormai squadre di blasone della Serie A, novanta minuti giocati con il cuore prima che con il semplice uso dei piedi. Capitoline in forma smagliante. Le lupe, guidate da coach Fabio Melillo, hanno dilaniato un inizio di stagione dall’alto tasso di difficoltà e si sono appropriate di punti preziosi con blitz repentini ed efficaci in Sardegna ed in Veneto, Torres-Res Roma 0-1 e Verona-Res Roma 1-1.
Supportata dal calore di una tifoseria sempre presente, guidata da una Capitan Nagni di categoria nel sorreggere l’offensiva romana e spinta dalla compattezza di un gruppo “grande con le grandi” la piazza laziale arriverà nel capoluogo toscano cercando di non mettere il piede in fallo e tentando di bissare la prova di spessore della settima ed ultima giornata di campionato contro il Tavagnacco, risultato al triplice fischio di 1-1 con iniziale vantaggio giallo-rosso al 1’ e finale pareggio giallo-blu al 90’.
Firenze legionario senza macchia di sconfitta a San Marcellino. Domato tra le mura amiche il Verona, score netto di 1-1, surclassato il Mozzanica in via Chiantigiana, successo al termine per 3-2, e gestito il Tavagnacco davanti al proprio pubblico, 1-1 con un palo allo scadere colto da Nocchi ancora vibrante, la compagine del tecnico fiorentino Sauro Fattori arriverà alla sfida casalinga contro la Res Roma forte di un secondo posto condiviso, a diciassette punti, con scaligere e leonesse e di una prima posizione occupata, solo ad una lunghezza di distanza , dal Mozzanica.
Giocandosi in contemporanea a Firenze-Res Roma anche Verona-Brescia e Mozzanica-Riviera di Romagna, in caso di successo fiorentino, di pareggio tra scaligere e leonesse e di una mancata affermazione bergamasca, le gigliate potrebbero trovarsi nuovamente in testa alla classifica, con un calendario accessibile fino alla pausa natalizia, ossia rilevando un bis di gare consistenti nella trasferta di sabato prossimo in Piemonte, contro il Cuneo, e nella gara toscana, prima dello stop, contro il Riviera di Romagna.
In vista dell’incontro di domani presenze incerte per Rodella e Matsubayashi, afflitte entrambe da fastidi al ginocchio.
Calcio di inizio ore 14:30 presso l’impianto sportivo di San Marcellino, via Chiantigiana n°28 (Firenze).

Di seguito è riportato l’elenco diramato dal tecnico fiorentino Sauro Fattori delle giocatrici convocate per l’ottava giornata di campionato Firenze-Res Roma, in programma a  Firenze sabato 6 dicembre 2014 ore 14:30:

Adami Greta
Benucci Eleonora
Binazzi Eleonora
Borghesi Ilaria
Del Prete Priscilla
Durante Francesca
Esperti Costanza
Guagni Alia
Matsubayashi Miku
Nocchi Isotta
Orlandi Giulia
Parrini Simona
Razzolini Costanza
Rodella Michela
Rinaldi Deborah
Tortelli Alice
Venturini Melissa
Vicchiarello Evelyn

Ufficio Stampa: Mattia Martini.