GOLF – EUROPEAN TOUR

L’inglese Ross Fisher è al comando con 66 (-6) colpi dopo la prima giornata del Nedbank Golf Challenge, torneo inaugurale dell’European Tour 2015, iniziato con anticipo sull’anno solare e organizzato in collaborazione con il Sunshine Tour, che si sta svolgendo sul percorso del Gary Player Country Club (par 72) a Sun City, in Sudafrica, senza la partecipazione di giocatori italiani.

Fisher, 34enne di Ascot con cinque titoli nel circuito, precede il sudafricano George Coetzee, il tedesco Marcel Siem e il francese Alexander Levy, secondi con 68 (-4), e un sestetto al quinto posto con 70 (-2) composto dallo spagnolo Miguel Angel Jimenez, dallo scozzese Stephen Gallacher, dallo statunitense Brooks Koepka e dai sudafricani Charl Schwartzel, Louis Oosthuizen e Tim Clark.

Appena dietro l’inglese Luke Donald e il thailandese Thongchai Jaidee, 11.i con 71, e l’inglese Lee Westwood, 15° con 72 (par), il quale, in caso di successo, eguaglierebbe il record di tre vittorie nell’evento che appartiene a Nick Price dello Zimbabwe e ai sudafricani Ernie Els e David Frost. Accusano già un ritardo pesante il tedesco Martin Kaymer e il gallese Jamie Donaldson, 22.i con 74 (+2), e dovranno dimenticare in fretta una prestazione molto deludente lo statunitense Kevin Na, 28° con 77 (+5), e il danese Thomas Bjorn, campione uscente, 30° e ultimo con 80 (+8).

Fisher si è espresso con sette birdie e un bogey e Coetzee con cinque birdie e un bogey. Nessuna sbavatura per Levy, ma i birdie sono stati quattro, mentre Siem è andato in altalena con un eagle, cinque birdie e tre bogey.

Il torneo, giunto alla 34ª edizione, è nato nel 1981 come Million Dollar Challenge distribuendo un milione di dollari a dodici selezionati concorrenti, poi nel tempo ha avuto una evoluzione fino ad arrivare all’attuale numero di partecipanti e a un montepremi di $ 6.500.000 con prima moneta di 1.250.000 dollari, seconda di $ 775.000 e terza di $ 433.000.

Il torneo su Sky Il Nedbank Golf Challenge viene teletrasmesso in diretta, in esclusiva e in alta definizione dalla TV satellitare Sky con i seguenti orari: venerdì 5 dicembre, dalle ore 9 alle ore 16 (Sky Sport 2 HD); sabato 6 e domenica 7, dalle ore 9 alle ore 16 (Sky Sport 3 HD). Commento di Silvio Grappasonni e di Nicola Pomponi.

QS LPGA TOUR: INIZIO IN SALITA PER GIULIA MOLINARO E SILVIA CAVALLERI NELLA CACCIA ALLA “CARTA” – Inizio in salita per Giulia Molinaro, 88ª con 74 (+2), e per Silvia Cavalleri, 105ª con 75 (+3), nella LPGA Final Qualifying Tournament, che si sta svolgendo sui due percorsi del LPGA International (Jones Course e Hill Course, entrambi par 72) a Daytona Beach in Florida. Il torneo si disputa sulla distanza di 90 buche, 18 al giorno, con la partecipazione di 154 concorrenti. Dopo 72 verranno ammesse al turno conclusivo le prime 70 in graduatoria e le pari merito al 70° posto. Al termine le prime venti classificate riceveranno ‘carte’ categoria 12 (full time status) per il circuito 2015 e coloro che termineranno tra il 21° e il 45° posto avranno la categoria 17 (conditional status).

E’ in vetta alla graduatoria con 66 (-6, Jones Course) colpi la texana Casey Grice, seguita con 67 (-5) da Ryann O’Toole (JC), dalla coreana Ju Young Park (HC) e dalla spagnola Maria Hernandez (HC). Al quinto posto con 68 (-4) Elizabeth Nagel (JC) e Cheyenne Woods (JC), nipote di Tiger Woods, al settimo con 69 (-3) Karlin Beck (HC) e altre sette giocatrici tutte impegnate sul Jones Course: Brittany Altomare, Cydney Clanton, l’israeliana Laetitia Beck, la cinese Simin Feng, la coreana Sei Young Kim, la danese Therese Koelbaek e la lettone Krista Puisite.

La Grice ha infilato sei birdie senza bogey. Le due italiane sono partite dalla buca 10: la Molinaro ha segnato un bogey e un birdie in apertura, ma dopo il giro di boa il suo score si è appesantito di un doppio bogey e di un bogey, quindi ha concluso con un birdie. La Cavalleri ha praticamente fissato il punteggio con tre bogey sulla prima parte del tracciato, poi sulla seconda ha proseguito con due birdie e altrettanti bogey.

LET IN INDIA: VOLA GWLADYS NOCERA, 17ª STEFANIA CROCE, 23ª SOPHIE SANDOLO – Stefania Croce, 17ª con 72 (-1) colpi, e Sophie Sandolo, 23ª con 73 (par), sono in buona posizione dopo il giro iniziale dell’Hero Womens Indian Open, evento del Ladies European Tour che si sta svolgendo sul tracciato del Delhi Golf Club (par 73) a Nuova Delhi in India. E’ in bassa classifica Veronica Zorzi, 67ª con 77 (+4).

E’ partita innestando il turbo la francese Gwladys Nocera, leader con 64 (-9) e tre colpi di vantaggio sull’inglese Holly Clyburn e sull’indiana Vaishavi Sinha (67, -6). Al quarto posto con 69 (-4) la belga Chloe Leurquin, al quinto con 70 (-3) l’inglese Liz Young, la thailandese Thidapa Suwannapura e altre tre indiane, Gauri Monga, Shweta Galande e Gursimar Badhwal. Tra le proette al decimo con 71 (-2) la thailandese Titiya Plucksataporn e la spagnola Carlota Ciganda.

Senza sbavature e con nove birdie il cammino della Nocera, 35enne di Moulins con dodici titoli nel circuito e uno in quello australiano. La Croce ha messo insieme quattro birdie, un bogey e un doppio bogey, la Sandolo tre birdie e tre bogey, la Zorzi tre birdie, quattro bogey e un triplo bogey. Il montepremi è di 219.000 euro.

Ufficio Stampa FIG