L’ala-centro classe ’89 arriva a Casale da Manresa. L’anno scorso a Veroli, con Coach Ramondino
Novipiù Junior Casale è lieta di comunicare il raggiungimento di un accordo contrattuale con Jamar Samuels, ala-centro di 2 metri classe ’89 nativa di Washington e già allenato da coach Ramondino nel Basket Veroli della passata stagione. Samuels, arrivato in città questa mattina, effettuerà nel pomeriggio le visite mediche ed espleterà le pratiche per il permesso di soggiorno, documento grazie al quale potrà essere tesserato già domani, in tempo per l’iscrizione a referto nel derby di domenica contro Pallacanestro Biella.

Uscito dal college di Kansas State University nel 2012, Samuels ha giocato la sua prima stagione da rookie per il Penas Huesca, nella Spain Leb Gold (seconda lega Spagnola), realizzando oltre 14 punti di media a partita, uniti a quasi 8 rimbalzi catturati. Nella passata stagione l’approdo in Italia alla corte di coach Marco Ramondino, con cui ha conquistato il prezioso traguardo dei playoff promozione. Stagione in cui è sceso 35 volte sul parquet e chiusa realizzando 12.2 punti e catturando 5.5 rimbalzi in 30 minuti di utilizzo medio, playoff compresi. Buone le sue medie di tiro con il 57.6% da 2 punti e il 35.6% dall’arco. Tornato in Spagna nel campionato in corso, ha iniziato la stagione al Manresa, in ACB (massima serie spagnola) segnando 5,5 punti e raccogliendo 5,9 rimbalzi per match, in quasi 23 minuti di impiego.

Queste le prime parole del neo rossoblù Samuels: “Sono molto contento di essere arrivato qui a Casale, squadra che ho voluto con determinazione, vista la mia grande stima per coach Marco Ramondino  ed il profondo
rapporto d’amicizia che mi lega a Blizzard. Ho avuto modo di conoscere la squadra attraverso alcuni video visionati e, pur senza porsi obiettivi specifici, spero di poter aiutare i miei compagni contribuendo a raggiungere il traguardo dei playoff. Ho scelto il numero 30 per portarmi sempre sulla schiena la data di nascita di mia figlia Amina Leigh, nata nell’agosto del 2013″.

Il commento di coach Ramondino: “Ritrovo con piacere un giocatore di cui conosco pregi e difetti per averlo allenato la stagione scorsa a Veroli. Jamar pur non essendo un pivot puro è in grado di giocare in entrambi i ruoli sotto canestro sopperendo con agonismo alla mancanza di chili. In questo momento della stagione abbiamo preferito le sue doti di giocatore di carattere, di cuore, di mentalità vincente rispetto agli aspetti puramente tecnici, inserendo un giocatore che ha già esperienza nei campionati europei e in quello italiano. Jamar ha grande capacità di sacrificio che esprime mettendosi a servizio della squadra contribuendo in quegli aspetti del gioco che molto spesso non entrano nelle statistiche. Abbiamo inoltre pensato a lui per il suo impatto difensivo e a rimbalzo, aspetti sui quali ci aspettiamo tanto da Jamar”.

Ufficio Stampa