La corsa della Puglia in Rosa Volley non conosce fermate, un’altra tappa è stata conquistata nel tour trionfale di capitan Tanese e compagne, il fortino dell’a.s.d. Polis Corato è stato espugnato sfoderando una prestazione convincente, riassunta al meglio nel risultato finale di 0-3 (12-25, 22-25, 21-25).

La manita (quinta vittoria consecutiva, dopo i successi contro Andria, Bisceglie, Manfredonia e Valenzano) lancia le ragazze del mister Ciliberti al terzo posto, con 15 punti all’attivo, e fa scattare l’allarme nelle zone alte di classifica; dopo l’ultima staccatona alla curva Corato, le biancoazzurre sono pronte a tallonare le prime due della classe, la Somacis Volley Manfredonia (18 punti) e la capolista imbattuta Pharma Volley Giuliani Triggiano (21 punti).

Determinante nell’ultima vittoria della Puglia in Rosa Volley è stata Stella Frascati in versione “Tsunami” (15 attacchi vincenti + 1 ace + 1 muro), coadiuvata dall’ ”Aeroplanino” Renna che, con una prestazione super in difesa, ha arginato il pericolo numero uno tra le fila dell’a.s.d. Polis Corato, il capitano Caterina.

Veniamo alla cronaca del match. In quel di Corato, il mister Ciliberti si affida al solito sestetto titolare apportando un’unica variazione al reparto di posto 4: è la Quero a partire titolare assieme a “Braccio armato” Frascati. Sul punteggio di 8-7 per le padrone di casa, è proprio quest’ultima, la schiacciatrice nocese, a scatenarsi, variando il suo repertorio in attacco, tra pallonetti imprendibili e diagonali spaventose, e trascinando le compagne sino al parziale di 11-17 (suo il muro rifilato all’opposto Scuro; saranno 9 i punti personali al termine del set). I due muri vincenti della Tanese e Pagano P. sulla Loconte e i block-out sempre dell’opposta viestana sono il preludio alla bomba finale della Quero (25-12), ispirata dal libero Renna che raccoglie una difesa da standing ovation della Calculli su pipe della Caterina.

Nel secondo set, l’a.s.d. Polis Corato si porta avanti (8-4) trascinata dal suo leader Caterina (muro su Pagano P. e block-out vincente ai danni di Pagano R.), sfruttando alcune amnesie in ricezione delle biancoazzurre (ace di Loconte su Quero e di Bisceglia su Frascati); la squadra di casa inizia a commettere qualche errore di troppo, la Puglia in Rosa Volley realizza la remuntada con il trio Quero-Pagano R.-Pagano P. (14-14) e allunga con un doppio colpo dell’ Mvp della gara Frascati (da applausi il lungo linea che vale il 16-21). Incredibilmente, le ragazze del mister Ciliberti non riescono a chiudere il set, il Corato è di nuovo lì (22-22); la gara si accende, la Gabriele sbaglia al servizio (22-23), la Calculli va in battuta e realizza un ace molto contestato (22-24), tanto che l’arbitro si ritrova costretto ad estrarre il cartellino rosso per le vibrate proteste delle padrone di casa. È un finale di set (22-25) incandescente, un isolato episodio di contestazione dall’esterno investe addirittura la nostra panchina; per fortuna ritorna la calma e va in scena il terzo set.

La Frascati torna a macinare punti e trasforma in oro i 2 miracoli difensivi di Pagano P. (5-8); in questa fase del match risulta fondamentale il contributo della centrale Pagano R. (1 fast e 1 primo tempo vincenti) e del “Guru” Tanese che, con un’attenta chiusura sull’avversaria Balducci, realizza il 7-11. Il gap di distacco non si riduce, l’ace della Calculli e le fiondate da posto 4 della Pagano P. e della Quero spengono le speranze della Caterina e compagne di rimanere aggrappate al match (19-24). L’ultimo atto della gara va in onda con una fast esplosiva di “The Wall” Pagano R. che mette fine alle ostilità e regala l’ennesima gioia al collettivo biancoazzurro (21-25).

Il prossimo step si chiama Leonessa Altamura, sesta in classifica con 12 punti e reduce dalla sconfitta per 3-0 contro la Somacis Volley Manfredonia; si prospetta una trasferta insidiosa, da affrontare con la giusta grinta, concentrazione e determinazione. Avanti così Puglia in Rosa Volley!

Ufficio Stampa Puglia in Rosa Volley

Gianluca Falcone