PALLAVOLO – CAMPIONATO SERIE C MASCHILE
Biancazzurri vittoriosi in trasferta a Centocelle. Ora arrivano due big-match

DTR CENTOCELLE – LIBERTAS  GENZANO 0-3
(16-25; 12-25; 19-25)
LIBERTAS GENZANO:  Nichilò  5, Franceschetti 10, Fratarcangeli  10,  Fattori Matteo  (cap.), Pera 9,  Marinelli Luca 6, Fattori Simone, Menichelli,  Corsetti Gabriele, Dominizi, Andreassi  2,  Mastrostefano (libero) (ricezione positiva: 76% – perfetta: 46% )- 1° All.: Emili – 2° All.: Rosati
Aces:  5 – Battute sbagliate:   9  – Muri punto:  8
Arbitri: Achille Giuseppe ed Angeloni Valentina

Va, va che è un piacere. Nella 7^ giornata di campionato, la Libertas Genzano inanella la 7°^ vittoria consecutiva su 7 gare, raggiunge quota 21 punti in classifica, bottino pienissimo che gli consente di mantenere il primo posto e l’imbattibilità. Ancora un successo, l’ennesimo dei ragazzi di coach Emili stavolta a Centocelle contro la formazione locale de La Fontanina Dream Team sabato scorso a Roma ed ecco altri 3 punti a confermare la bontà dell’organico e la leadership nel girone B della Serie C Regionale.  Partita giocata in serenità e  sempre in controllo, gareggiando in maniera non spettacolare ma efficace.  Primi due set senza storia, con grande maturità e consapevolezza dei propri mezzi; punto a punto solamente nelle prime fasi di gioco, poi dilagare dei biancazzurri e chiusura. A metà circa del secondo set, ecco i cambi nelle file degli ospiti: Simone Fattori entra al posto del fratello Matteo nel ruolo di palleggiatore, quindi esce anche Luca Marinelli per far posto a  Leonardo Andreassi, cambi che verranno riconfermati poi anche nel terzo ed ultimo set, lasciando a riposo i ragazzi partiti titolari in avvio. Terzo gioco invece più combattuto, con i   padroni di casa  che difendono in maniera più aggressiva tale da mettere in difficoltà gli atleti dei Castelli. Quest’ultimi un po’ in difficoltà fino al 18-18 ma poi l’allungo finale della capolista è micidiale e non lascia scambio al Dream Team. Ricezione complessiva di squadra: 80% positiva con 50% perfetta.
In conclusione 7 vittorie su 7 gare e tutti a casa! 21 sono i set vinti contro appena i 2 persi. 7 successi da 3 punti = 21, e si procede. Ma adesso arrivano gli scontri diretti. Ora la classifica vede la Libertas in testa con 21 punti, seguita dalla Virtus Roma a quota 19 e dal Villalba a 18. Sabato prossimo ai Castelli arriva Villalba e poi a seguire i biancazzurri andranno a Roma a far visita alla Virtus.
Dall’esito di questi confronti diretti si potrà avere un quadro più completo delle forze emergenti nel girone e fare le previsioni su chi potrà brindare con il primo posto sotto l’albero natalizio.

Danilo Mancini                                                     
nella foto: il centrale Doriano Nichilò