Almeno per una notte, la testa della classifica

La Liu•Jo Modena supera a domicilio la formazione marchigiana nell’anticipo della sesta giornata e si issa al comando in attesa dei match di Bergamo e Novara. La prossima settimana proprio queste due saranno le avversarie che si presenteranno al PalaPanini.

Risultato finale:

ROBUR TIBONI URBINO 0

LIU•JO MODENA 3

Durata dell’incontro: 1h 13min

Risultati parziali:

22-25

20-25

20-25

Primo arbitro: Ilaria Vagni

Secondo arbitro: Simone Santi

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

Sestetto sempre confermato da coach Beltrami in avvio di gara con Rondon al palleggio, Fabris opposta, capitan Piccinini e Rousseaux in posto quattro, Heyrman e Folie al centro con Arcangeli libero.
Dall’altra parte c’è Agostinetto al palleggio, Spelman opposto, Santini e Lestini di banda, Walker e Leggs al centro con Bruno libero.

Avvio equilibrato di gara con entrambe le palleggiatrici che provano a mettere subito in ritmo le proprie schiacciatrici esterne. Modena comanda 5-4 con la diagonale profonda di Piccinini, ma poi le padrone di casa sorpassano grazie a Santini e Spelman. L’opposta in particolare trova soluzioni vincenti per le padrone di casa e le lunghezze di distanza diventano tre sul 10-7 prima e sul 12-9 del time out tecnico. Folie in fast riporta Modena a contatto sul 14-13, ma Rousseaux attacca out in pipe ed è nuovamente -3 sul 16-13. Time out per coach Beltrami che trova quasi subito i frutti che cercava. Attacco ed ace di Fabris danno una scossa al sestetto bianconero che accorcia nuovamente ed aggancia Urbino con l’ace del 20-20 firmato da Maruotti, entrata proprio al servizio per Heyrman. Capitan Piccinini firma il sorpasso sul 21-22, poi Lestini batte in rete per il 22-23. Time out per Urbino, il secondo, ma non basterà a riequilibrare le cose. Fabris in pallonetto trova due set point e Rousseaux chiude subito per il 22-25 che manda le squadre al cambio campo.

Secondo set.

Si riparte con i sestetti del primo parziale e questa volta scatta avanti con più convinzione la Liu•Jo Modena grazie a Fabris e Folie. 1-4 che viene subito ricucito, però, da Urbino anche se Modena ha buone soluzioni con le pipe, in particolar modo di Rousseaux. Le bianconere sono avanti 12-9 al time out tecnico sfruttando anche due attacchi out di Spelman poi allungano 14-10 con il muro di Heyrman su Leggs che porta al primo time out discrezionale per le padrone di casa. Ha trovato buon ritmo la formazione bianconera che non rallenta, anzi, accelera ancora e costringe Urbino al secondo time out sul 12-18 firmato dal muro di Rondon. Santini trova un ace sulla riga laterale, ma Folie regala nuovamente il +6 a Modena. Entra anche Crisanti per Heyrman, Urbino riesce a dimezzare lo svantaggio, ma ancora Folie e Fabris chiudono i conti firmando il 20-25 che porta al nuovo cambio campo.

Terzo set.

Si riparte con Crisanti confermata in sestetto e anche questa volta Modena conduce. 1-3 con il muro di Fabris, poi due lunghezze che rimangono con gli attacchi di Piccinini e Folie, particolarmente incisiva quando chiamata in causa. Le padrone di casa trovano però uno sprazzo che le consente di agganciare e sorpassare sul 10-9 grazie ad un attacco e due ace consecutivi di Spelman. Fabris trova un attacco e un ace, ma Urbino conduce al time out tecnico 12-11. Si torna in campo e un paio di pasticci bianconeri con l’attacco murato di Fabris ed una ricezione traballante di Rousseaux portano a tre le lunghezze di disavanzo. La belga viene sostituita da Ikic che dopo pochi palloni va al servizio e trova l’ace del -2. Piccinini e Fabris portano anche Modena di nuovo sotto, 16-15 per le padrone di casa quando il tecnico marchigiano ferma il gioco con il suo primo discrezionale. Lestini attacca out al ritorno in campo, Folie fa 17-17 e Modena sorpassa sulla doppia di Agostinetto. Accelerano le bianconere che vanno anche +3 sul 19-22 con la piazzata di Fabris. Time out, il secondo, per Urbino, ma non basta, Ikic mette a terra il ventitreesimo punto e poi due errori di Urbino chiudono set e contesa. Modena archivia il match con altri tre punti e si porta per una notte almeno in vetta alla classifica.

La capitana Francesca Piccinini: “E’ stata una partita in cui abbiamo impiegato il primo set per prendere le misure all’avversario. C’erano in campo tante giocatrici che non conoscevamo, poi una volta prese le misure abbiamo visto che nei momenti in cui spingevamo riuscivamo ad allungare. Portiamo a casa tre punti e ci prepariamo ad una serie di scontri diretti importanti per la classifica. Avremo Bergamo e Novara questa settimana, le prime delle classe, e per affrontare al meglio aspettiamo anche una bella spinta dal nostro pubblico”.

Il coach Alessandro Beltrami: “Abbiamo fatto quello che dovevamo per giocarci posizioni di alta classifica la prossima settimana. Era l’obiettivo, quello che avevo chiesto alle ragazze nonostante le difficoltà in alcuni momenti. Sono più contento rispetto alla scorsa settimana, però, perché abbiamo incontrato molte più difficoltà, ma ne siamo usciti bene in alcuni momenti, in altro no perché non riuscivamo ad adattarci al fatto che loro rischiassero. Abbiamo un po’ subito, però abbiamo rincorso e quando aumentiamo il ritmo riusciamo sempre a prendere punti di margine che poi gestiamo fino alla fine. Adesso dobbiamo iniziare a giocare come sappiamo, come in allenamento, come contro Piacenza. Sembra scontato, lo dico sempre, ma questi avversari non hanno nulla da perdere, rischiano il tutto per tutto e noi con un briciolo di pazienza, cosa che ci è mancata all’inizio della stagione, pian piano recuperiamo, difendiamo, manteniamo il cambio palla e facciamo più attenzione. Potremmo e dovremmo accelerare prima, ma il percorso è ancora lungo.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: mercoledì 3 dicembre, alle ore 20:30 presso il PalaPanini di Modena, settima giornata del 70° Campionato Italiano Master Group Sport Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Modena e Foppapedretti Bergamo.


Andrea Lolli

Ufficio Stampa L•J Volley