REGGIANA vs IMOLESE 0-1

REGGIANA: Ierardi, Gobbi, Fragni, Marini, Prati, Monticelli (78′ Boselli), Haltjaha (75′ Castagneti), Grenzi, Orlandini (81′ Orsi), Corradini, Spazzoli. A disp. Lugli, Brignoli, Tardini, Burani. All. D’Astolfo.

IMOLESE: Bassi, Purificato, Spada, Baharvand, Soglia (75′ Moiani), Filippi, Casacci, Funiciello, Sbrescia (34′ Talami), Li Calzi, Lenzini (57′ Giovannini). A disp. Di Matteo, Brienza, Cavarra. All. Tadei

Arbitro: Berti di Pavia.

Reti: 80′ Filippi. (I)

Note: ammonite Filippi, Li Calzi.

Allo stadio Mirabello la giornata inizia con i discorsi dei capitani sul tema “Le atlete del calcio femminile italiano sono al fianco delle donne vittime di violenza maschile. La violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani ed è un fenomeno che si può sconfiggere cambiando la cultura e la società”. Le squadre indossano fiocchetti rossi al braccio.

Venendo alla cronaca, l’Imolese ottiene il quarto risultato utile consecutivo vincendo in trasferta contro la Reggiana. La partita era molto importante per entrambe le squadre, distaccate in classifica da un solo punto. Il mister rossoblù Luigi Tadei, visto il campo pesante e alcuni problemi fisici delle sue atlete, cambia modulo, proponendo un 4-5-1 contro il 4-4-2 del mister della Reggiana D’Astolfo. Il centrocampo imolese è ben folto, anche grazie al gradito rientro di Parvin Baharvand, dopo due anni in Australia per motivi di studio e lavoro. La sua presenza aggiunge quella fisicità al centrocampo che sembra essenziale. Nella prima mezzora il gioco è di studio e timore, con poche emozioni sia da una parte che dall’altra. La Reggiana arriva al tiro un paio di volte con Corradini e Spazzoli, e l’Imolese si affida alle ripartenze con Lenzini che ha un paio di occasioni ma viene anticipata dal portiere locale. Al 25′ Imolese rimane in dieci per qualche minuto causa infortunio da verificare a Sbrescia che cade malamente e si sospetta una rottura alla spalla o al gomito destro. Al suo posto entra Alice Talami tenuta a riposo per problemi alla caviglia dalla partita precedente, non cambia il modulo di gioco, ma mister Tadei deve fare qualche piccola modifica. Il primo tempo scorre via senza particolari emozioni se non quattro minuti di recupero e l’attesa dell’ambulanza per l’infortunio di Sbrescia. Nel secondo tempo le rossoblu cercano con maggior convinzione di attaccare e il mister avanza Filippi a centrocampo per avere maggiore pressione. Le ospiti devono anche sostituire Martina Lenzini per una lieve contrattura ed entra al suo posto Giulia Giovannini, la quale ha immediatamente un’occasione da rete, ma non riesce a sfruttarla. Talami, non al meglio della condizione, non riesce a sfruttare la sua velocità, anche a causa del campo pesante, ma ha comunque un paio di opportunità che non sfrutta. Le padrone di casa non rimangono a guardare colpendo la traversa con Grenzi. A 10 minuti dalla fine arriva il gol della vittoria imolese: palla riconquistata dalla difesa rossoblu con Casacci che serve Talami sulla fascia destra. L’ala spinge fino al fondo nel tentativo di rientrare per il cross, la palla viene sporcata a carambola sui piedi di Giorgia Filippi che con un sinistro chirurgico piazza la palla all’incrocio dei pali dove Ierardi non può arrivare. La squadra dedica la vittoria a Romina Sbrescia Romina augurandole un veloce recupero. Mister Tadei e il suo staff tirano un sospiro di sollievo portandosi a +6 dalla zona retrocessione, in attesa di un’altra gara importantissima domenica 7 dicembre alle 14,30 al campo Bacchilega con il Bearzi di Udine.

Mirko Melandri

Ufficio Stampa Imolese femminile acfd