I biancazzurri dominano in avvio poi è vera battaglia nel cuore della gara

B-CHEM POTENZA PICENA – BRESCIA 3-1

Starting six
Potenza Picena: Partenio-Moretti, Casoli-Calistri, Diamantini-Polo, Bonami (L)

Brescia: Quartarone-Paoletti, Bellini-Rodella, Agnellini-Signorelli, Peli (L)

Dopo la parentesi negativa in Calabria, la B-Chem Potenza Picena torna alla vittoria tra le mura amiche nel primo dei due incontri casalinghi consecutivi e si porta al secondo posto in classifica a 14 punti con Sora e Vibo Valentia, preceduta dalla capolista Ortona (16). Un successo relativamente agevole in quattro set contro la Centrale McDonald’s Brescia nel settimo turno della Serie A2 UnipolSai di fronte a un pubblico molto caldo. Ottima prova corale dei giganti di casa con il top scorer Moretti (30 punti), devastante nelle fasi salienti, e i lunghi, eccezionali a muro con Partenio strepitoso per gran parte della gara. Decisivo, però, l’innesto di Miscio in cabina di regia durante il quarto set. Bravo il capitano a restituire tranquillità e certezze ai propri compagni.

Primi due parziali controllati senza patemi dal Volley Potentino, superiore sul piano del gioco e per mentalità. Due frazioni speculari, equilibrate fino al time out tecnico. Ottima prova corale a muro e in attacco con due scatti travolgenti di Moretti e compagni che si impongono 25-19 e 25-20. Terzo parziale nato sotto una cattiva stella e tiratissimo con Brescia più concreta in attacco nella volata finale (23-25). Nel quarto set si viaggia su binari paralleli fino all’innesto di Miscio in cabina di regia (11-11). La B-Chem ritrova il giusto slancio con Moretti scatenato 25-20.

1 set: Bel botta e risposta iniziale tra le due squadre con i padroni di casa primi a prendere l’iniziativa e gli ospiti pronti a ribattere colpo su colpo (7-6). Il PalaPrincipi applaude l’ingresso in campo di Tartaglione al posto di Calistri, che se l’era cavata bene in ricezione nei primi minuti. La B-Chem va sul +3 con il turno in battuta di Casoli (11-8). La Centrale McDonald’s non accusa il colpo e aggancia i potentini (11-11). Un campanello di allarme che risveglia i marchigiani. Al time out tecnico i biancazzurri mettono la testa avanti, poi ottengono un bottino di quattro punti (15-11). Sul 16-13 Brescia inserisce capitan Crosatti per Bellini. Gli uomini di Graziosi controllano l’andamento del gioco senza problemi. Il palazzetto esplode sul muro vincente della premiata ditta Polo-Partenio e sul block in solitaria del regista di casa che si ripete subito dopo (21-15). Le schiacciate di Moretti e Tartaglione non perdonano (23-16). Gli ospiti rosicchiano qualche punto di troppo e Graziosi chiama a raccolta i suoi (23-19). Al rientro Tartaglione apparecchia la tavola con una schiacciata imprendibile e brinda con il muro del 25-19. Volley Potentino superiore in tutti i fondamentali. Tartaglione concentratissimo e intraprendente.

2 set: In avvio di secondo set torna l’equilibrio (7-6). Il muro di Diamantini vale il doppio vantaggio interno (9-7), ma gli ospiti sono bravi ad annullare subito il divario (9-9). In campo si rivede Calistri, mentre Diamantini si fa valere dai 9 metri (11-10) e i biancazzurri vanno sul 12-10 al time out tecnico. Sul 14-11 coach Zambonardi chiama una pausa per Brescia. Giro di campo per un Moretti più scatenato che mai anche nelle esultanze (18-13). Zambonardi inserisce Maestrelli al posto di Agnellini. I bresciani non demordono (20-17) e Graziosi chiede un time out per registrare i meccanismi della sua formazione. Nel rush finale gli ospiti sembrano meno lucidi (23-18), ma il Volley Potentino si complica la vita da solo (23-20). Sulla battuta out della Centrale McDonald’s Moretti prepara il mirino e nell’azione successiva spara la schiacciata del 25-20. Netto il divario in attacco (70% – 50%) con Moretti autore di 9 punti grazie all’89% nelle finalizzazioni. Encomiabili le difese di Bonami e Casoli.

3 set: Forte dei due set vinti senza soffrire, la B-Chem rientra in campo molle sulle gambe e Brescia centra una partenza a razzo (1-5). Graziosi chiama un time out e affida a Moretti il compito di riportare il set in equilibrio. Detto, fatto. L’opposto biancazzurro schiaccia da tutte le posizioni e si mette in mostra al servizio (5-5). Si procede punto a punto fino al doppio vantaggio di Brescia (8-10). I beniamini di casa non ci stanno e inizia lo show di Tartaglione dai 9 metri (12-10). In questa terza frazione la B-Chem fatica a domare la tenacia bresciana (12-12). Il pubblico di casa si rianima sul tocco beffardo di Casoli (15-13). Coach Zambonardi ostacola la fuga dei marchigiani con un time out azzeccato, tanto che i suoi uomini ribaltano il punteggio (16-17). Il Volley Potentino torna avanti con un muro di Diamantini (18-17) e trova il +2 con i block di Tartaglione (19-17). Inevitabile il time out di Zambonardi. Diamantini sfodera l’ennesimo muro vincente (20-17), ma quando i tifosi sentono già in tasca i tre punti Brescia impatta (20-20). Un finale thrilling con gli ospiti di nuovo avanti grazie a Paoletti e al muro di Agnellini (22-24). Moretti annulla il primo set ball (23-24), ma non può nulla sul bolide dell’opposto in forza alla Centrale McDonald’s (23-25).

4 set: Nel quarto parziale la B-Chem torna a macinare gioco (6-3) spingendo Zambonardi a utilizzare subito un time out. La rabbia per il terzo set gettato all’aria spinge i biancazzurri ad attaccare con grinta (9-4), ma quando la Centrale McDonald’s sembra alle corde risorge a muro (10-9). Questa volta è Graziosi a richiamare i suoi verso la panchina senza però scongiurare il pareggio ospite (11-11). In cabina di regia entra capitan Miscio per Partenio e sulla battuta out di Brescia la B-Chem va al time out avanti di un punto (12-11). Fase positiva per il muro di casa (15-13) e pausa invocata da Zambonardi. Al rientro ennesimo block biancazzurro seguito da un punto di prima intenzione del regista Miscio (17-13). Paoletti e compagni si dimostrano autentici guerrieri e tornano in corsa (17-16). Graziosi chiama un time out. I suoi uomini lo assecondano e Moretti si esalta (22-19). Polo si segnala per un muro importante su Paoletti (23-19). Moretti stende tutti (24-19). Brescia annulla il primo set ball, ma cede 25-20 sull’attacco di Moretti.

POTENZA PICENA: Polo 8, Bonami (L), Alikaj ne, Partenio 6, Miscio 1, Gemmi ne, Calistri (U), Moretti 30, Tartaglione (U) 12, Diamantini 7, Casoli 13, Quarta. All. Graziosi.
BRESCIA: Signorelli 8, Fondrieschi 1, Rodella 13, Maestrelli, Crosatti, Bellini 8, Quartarone 3, Paoletti 20, Agnellini 7, Peli (L), All. Zambonardi
Parziali: 25-19 (25’), 25-19 (26’), 23-25 (29’), 25-20 (27’).
Arbitri: Zingaro di Foggia e Canessa di Bari   
Note: Durata totale. Potenza Picena: battute sbagliate 14, ace 8, muri 15.  Brescia: battute sbagliate 13, ace 2, muri 10. 

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli