Miscio e Calistri immortalano il buon momento della squadra
Un cammino da corazzata o quasi, il secondo posto in classifica da festeggiare e, alle porte, una sfida mozzafiato contro la prima della classe di fronte alle telecamere di Rai Sport. La vittoria in quattro set ottenuta nel settimo turno di andata contro la Centrale McDonald’s Brescia ha rinvigorito una buona B-Chem Potenza Picena reduce dall’incompiuta di Corigliano. I biancazzurri hanno lasciato i riflettori agli ospiti solo nel finale di terzo set e hanno sfornato una prestazione corale pregevole guarnita con i colpi di classe dell’opposto Moretti e con una spruzzata finale dell’esperienza di capitan Emanuele Miscio. Con soli due punti di ritardo sulla capolista Ortona, la serie A2 è ancora più bella, anche se il panorama al momento è condiviso da Vibo Valentia e Sora, entrambe a quota 14 in coabitazione con il Volley Potentino. Domenica 7 dicembre al PalaPrincipi di Potenza Picena andrà in scena il big match di vertice con la Sieco Service Ortona. Gli uomini di Graziosi si giocheranno in casa una grande chance di riprendersi la testa della classifica. Servirà un’impresa per contrastare la compagine di Nunzio Lanci, ma il feeling speciale che si è venuto a creare tra atleti e sostenitori potrebbe dare gli stimoli giusti ai giganti potentini. Quando poi, come è accaduto con Brescia, chi si divide tra campo e panchina riesce a fare la differenza appena viene chiamato in causa è impossibile non pensare positivo.

Il capitano Emanuele Miscio (Volley Potentino, palleggiatore)
«Era importante riprenderci subito dopo la battuta d’arresto a Corigliano per non perdere fiducia in noi stessi e rimanere nelle zone alte della classifica. Abbiamo centrato entrambi gli obiettivi con una buona prova complessiva contro una squadra mai doma come Brescia. I miei compagni sono stati perfetti nei primi due set, mentre si sono lasciati sfuggire il terzo parziale sul filo di lana. Sono contento di essermi reso utile nell’ultimo set. Ho cercato di riportare tranquillità con il giusto atteggiamento in una fase un po’ caotica dell’incontro. Questo è stato possibile grazie all’impegno della squadra. Abbiamo cancellato subito lo stop di domenica scorsa confermando le nostre qualità. Nel prossimo turno cercheremo di far bene ancora contro la capolista Ortona. Ci attende un match molto duro, ma quando scendiamo in campo con la giusta determinazione ce la giochiamo con tutti».

Bernardo Calistri (Volley Potentino, schiacciatore)

«Sono felice di avere la fiducia di coach Graziosi e di essermi ritagliato degli spazi importanti in serie A2, anche se voglio migliorare ulteriormente. Il mio motto è “si può e si deve fare sempre meglio”. Io vivo quest’esperienza giorno per giorno e lavoro sodo cercando di dare sempre il massimo. E’ un buon periodo per noi, come testimonia la classifica dopo sette giornate. Al di là delle cinque vittorie e dei 14 punti, il gruppo si sta unificando e Casoli sta meglio. Sono due aspetti decisamente positivi. Brescia ci ha fatto sudare nella seconda parte della gara, ma sapevamo di avere di fronte una squadra combattiva. Domenica in casa con Ortona sarà una bella sfida. Gli abruzzesi sono primi in classifica, ma noi non penseremo solo a giocare bene di fronte al nostro pubblico, che finora si è dimostrato un’arma in più nei match casalinghi perché nei momenti decisivi i tifosi hanno saputo darci al carica giusta».

Ufficio stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli