CONTINUA LA SERIE DEI BLOCK DEVILS!

Settima vittoria consecutiva della Sir che si impone in tre set in casa della Copra. Atanasijevic e Fromm, ben imbeccati da De Cecco, girano a mille in attacco. Prosegue la risalita in classifica. E tra tre gironi altra trasferta, stavolta in Champions, sul campo del Noliko Maaseik –

Non si ferma la striscia vincente della Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia!

I Block Devils espugnano in tre set il PalaBanca di Piacenza, conquistando altri tre importantissimi punti in classifica, ed arrivano quindi con il vento in poppa al confronto di martedì sera in Belgio contro il Noliko Maaseik per il terzo turno della Pool G di Champions League.

Anche in Emilia è la solita Sir, capace di giocare a tratti una splendida pallavolo e di concedersi al tempo stesso alcune pause. Grbic ha schierato stasera Barone al posto di Buti e “Veleno” si è ben disimpegnato dimostrando ancora una volta la bontà della rosa bianconera.

Nel bellissimo fair play del PalaBanca, con la solita splendida e nutrita rappresentanza di tifosi perugini che hanno cantato a squarciagola dal primo all’ultimo punto, la Sir ha trovato nei bracci pesanti di Atanasijevic (20 punti, 53% in attacco) e Fromm (12 “sigilli” con zero nella casella degli errori) i punti di riferimento per il gioco di un ispirato De Cecco, ex a lungo applaudito dal palasport prima del via. Primo e terzo parziale hanno visto i bianconeri accumulare inizialmente buoni vantaggio salvo poi subire la rimonta della Copra che, soprattutto nel primo set e spinta dalla classe di Zlatanov, è arrivata quasi a contatto (23-25). Diametralmente opposta la seconda frazione con i padroni di casa avanti di molto (18-12), salvo poi subire la reazione dei Block Devils con l’innesto determinante in quel momento di capitan Vujevic che, con le sue difese, coperture e ricezioni, ha dato stabilità ala squadra. Il fallo fischiato a Vermiglio per il 25-27 è stato probabilmente il momento decisivo dell’intero match.

Con i tre punti conquistati, si porta a quota 16 punti in SuperLega la Sir. Adesso per i ragazzi di Grbic pochissimo il tempo di recuperare perché c’è un nuovo viaggio da fare, stavolta in direzione Maaseik. Con il morale alto e con la consapevolezza di poter riportare, anche dal Belgio, un risultato positivo.

LA CRONACA

Grbic presenta Barone in linea con Beretta al centro confermando il resto della formazione titolare. Radici, tecnico di Piacenza, opta per l’ex Alletti in zona tre con Kohut e presenta Massari opposto di ruolo con Papi e Zlatanov in banda. Subito grande volley nelle prime due azioni chiuse da Atanasijevic e Alletti (1-1). L’attacco out di Papi ed i muri di Atanasijevic e Fromm firmano il primo break della sfida (2-6). Ancora un muro a tre di Perugia su Massari e Radici decide di fermare subito il gioco con un timeout (2-7). I padroni di casa sfruttano una bella difesa di Marra per accorciare (5-8), ma il diagonale stretto di Maruotti ristabilisce il gap (5-10). Ancora Maruotti, stavolta a muro, manda le due squadre in panchina per il timeout tecnico (6-12). La Copra si avvicina con il turno al servizio di Zlatanov (11-14) e Grbic manda in campo capitan Vujevic per Maruotti. Torna subito Maruotti nel punto successivo (11-15). Out il primo tempo di Alletti e +5 Sir (15-20). Out anche Barone (17-20). Si riscatta subito “Veleno” con il muro del 17-22. Set point per i Block Devils dopo l’errore al servizio di Alletti (20-24). Giallo per Atanasijevic e Mario Junior (21-24). Out Beretta (22-24). Altro errore bianconero e set che torna in discussione (23-24). Lo chiude, di prepotenza, Fromm (23-25).

Nel secondo set Piacenza conferma in campo Page nel ruolo di opposto. Subito ottimo turno al servizio di Barone (1-3). Sorpasso Copra dopo gli errori di Atanasijevic e Beretta (4-3). Break dei padroni di casa dopo l’ace di Vermiglio (9-7). Zlatanov usa al meglio il muro bianconero ed al timeout tecnico Piacenza è avanti di tre (12-9). In difficoltà la ricezione perugina con Kohut che scava il solco (15-10). Dentro Vujevic. Continua il momento positivo della Copra (18-12). Atanasijevic e l’attacco out di Page riducono le distanze (18-15). Ace di De Cecco per il -2 Sir (19-17) e contrattacco punto di Atanasijevic per il -1 (20-19). Out Alletti e parità a quota 20. Muro di Barone proprio su Alletti e sorpasso Perugia (20-21). Zlatanov impatta (21-21). Atanasijevic dopo una lunga azione (21-22). Out Atanasijevic (22-22) che va a segno nell’azione successiva (22-23). Zlatanov di esperienza sul muro della Sir (23-23). In rete il servizio proprio di Zlatanov e set point Sir (23-24). Out il contrattacco di Atanasijevic. Si va ai vantaggi (24-24). Ancora “Magnum” dopo una grande difesa di Giovi (24-25). Out il servizio del neo entrato Paolucci (25-25). Out anche Massari (25-26). Fallo fischiato a Vermiglio. I Block Devils vanno avanti di due set (25-27).

Si riparte con un rosso nella metà campo di Piacenza e con il muro vincente di Beretta (0-2). Grbic presenta di nuovo Maruotti, Radici schiera Massari in banda con Zlatanov. Atanasijevic va a segno dalla seconda linea (1-4). Due di fila per l’opposto bianconero (3-7). Fromm e poi ancora “Magnum” (6-11). Out Page. Al timeout tecnico la Sir è avanti di sei lunghezze (6-12). Non molla Piacenza che accorcia con Kohut e Zlatanov (10-12). Ripartono i Block Devils con un super Fromm e l’errore di Massari (11-16). Perugia allunga ancora con Barone (14-20). Zlatanov non molla (18-22). Il neo entrato Ostapenko va subito a segno due volte in fila dai nove metri (20-22). È Fromm a far tornare in battuta la Sir (20-23). E si ripete dal servizio “Panzer”, regalando il match point a Perugia (20-24). Chiude Maruotti (20-25) regalando altri tre punti ai Block Devils.

IL TABELLINO

COPRA PIACENZA-SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA 0-3

Parziali: 23-25, 25-27, 20-25

Durata Parziali: 29, 32, 27. Tot.: 1h 28’

COPRA PIACENZA: Vermiglio 2, Massari 2, Alletti 7, Kohut 6, Papi 1, Zlatanov 16, Mario Junior (libero), Marra (libero), Page 6, Ter Horst 2, Tencati 1, Ostapenko 2. N.E.: Tavares. All. Radici, vice all. Camperi.

SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA: De Cecco 1, Atanasijevic 20, Beretta 5, Barone 7, Fromm 12, Maruotti 6, Giovi (libero), Fanuli (libero), Vujevic 1, Tziouomakas, Paolucci. N.E.: Sunder, Buti. All. Grbic, vice all. Fontana.

Arbitri: Matteo Cipolla – Stefano Cesare

LE CIFRE – PIACENZA: 13 b.s., 7 ace, 47% ric. pos., 16% ric. prf., 36% att., 5 muri. PERUGIA: 13 b.s., 4 ace, 43% ric. pos., 16% ric. prf., 48% att., 8 muri.

UFFICIO STAMPA SIR SAFETY CREDITO COOPERATIVO UMBRO PERUGIA