Aggressive, ringhianti, colonne forgianti le rispettive retroguardie… Una coppia di centrali come non se ne trovano in circolazione: Benucci e Laterza non difendono, Benucci e Laterza blindano.
E’  per un pre gara che riporta alla memoria le frenetiche quanto leali partite dell’anno scorso, vissute intensamente tra  viola e nero-verdi, che “Il Punta di Vista” si è voluto avvalere di due ospiti protagoniste delle proprie formazioni, di due atlete sicurezze dei rispettivi tecnici, di una coppia di difensori grintosi ma rappresentanti tutta la sportività del Calcio Femminile, di due  numeri cinque dirette e coinvolgenti nell’esporsi nei giorni precedenti ad un  attesissimo Pordenone-Firenze.

Eleonora Benucci, Difensore del Firenze:

“La  settima giornata sarà spettatrice di una trasferta difficile, una delle più lunghe del campionato, ed, oltretutto, partiremo con la speranza che il meteo non ci riservi brutti scherzi, come è successo a Como, dove le forti precipitazioni non ci hanno permesso di esprimere il nostro gioco.
Pur consapevoli delle difficoltà  che incontreremo nel mantenere la giusta concentrazione e l’opportuna determinazione, necessarie per rimanere tra le “grandi”, ci presenteremo a Pordenone con l’intento di consolidare i risultati ottenuti finora, con tanto sacrificio e dedizione.
La settimana di sosta, appena conclusasi, si è rivelata necessaria al fine di recuperare lo stress fisico accumulato nelle precedenti partite ed ha fatto si di far rafforzare, ulteriormente, l’intesa comune del gruppo.
La realtà friulana è una squadra compatta che, grazie anche ad un campo che le permette un buon giro palla, trova spesso la giocata in profondità, inoltre non scordiamoci che, negli ultimi anni, si è meritevolmente conquistata la permanenza in Serie A.
Alla luce di quanto espresso, sabato, mi aspetterò un approccio nero-verde determinato ad ottenere i tre punti in palio, in risposta ai pochi risultati positivi acquisiti nelle ultime gare, quindi, da parte nostra, sarà imperativo mantenere la dovuta concentrazione e non lasciare spazi alle avversarie. ”

 

Lara Laterza, Difensore del Pordenone:

“Proveniamo da quattro stop consecutivi, l’umore non è dei migliori. Dobbiamo assolutamente cercare di tornare ad appropriarci di lunghezze preziose, la stagione corrente ha proposto un campionato difficile, e questo già dalla gara di sabato.
Il Firenze è la rivelazione della Serie A. I due pareggi di valore maturati dalle fiorentine a San Marcellino, contro il Verona e contro il Tavagnacco, testimoniano la giusta quadratura della compagine agli ordini di mister Sauro Fattori e sottolineano il giusto cinismo e la vera e propria pericolosità della fase offensiva  gigliata. Al contrario, dietro, qualche gol di troppo lo hanno incassato ed il Pordenone dovrà saper sfruttare  questa lacuna, anche se, davanti, noi nero-verdi non abbiamo saputo rispondere al meglio durante l’avvio di stagione.
Tra toscane e friulane sarà una gara aperta. Sarà categorico, per i nostri colori, imporsi con personalità, non distrarsi, cercando di rimanere compatte e corte e di riuscire a sfruttare gli spazi lasciati inoccupati dalle ospiti, in quanto la vittoria è un’indubbia necessità, al fine di conquistare, in casa, più punti possibili.
Termino soffermandomi, in via personale, ad affermare che sono veramente contenta di affrontare tre mie ex compagne di squadra come Del Prete, Vicchiarello e Rodella, con le quali ho condiviso momenti importanti al Tavagnacco, culminati con la vittoria a giugno della Coppa Italia.”

 

Ufficio Stampa: Mattia Martini.