SEMIFINALE COPPA ITALIA/RITORNO

VILLA PASSANISI – MASCALUCIA C5: 2-4

CALCIO A 5/ SERIE C1 – OTTAVA GIORNATA

MASCALUCIA C5 – UNITED CAPACI: 3-3

I biancazzurri superano la delusione per il pari contro lo United Capaci

Il Mascalucia C5 saluta la Coppa Italia, ma lo fa con un successo che conferma le grandi qualità dell’organico biancazzurro.

I ragazzi di Mister Uberto Previti hanno espugnato il campo del Villa Passanisi per 4-2 nel match di ritorno della semifinale, che quindi non è bastato a ribaltare lo sfortunato 8-3 subìto all’andata.

Ci voleva un’impresa d’altri tempi, si sapeva, ma il Mascalucia C5 ha dimostrato che il primo round della sfida non aveva detto la verità ma era stato frutto di un match affrontato con l’atteggiamento sbagliato.

La partita di giovedì aveva visto andare in vantaggio per primi i padroni di casa dopo appena sessanta secondi, ma il passaggio a vuoto dei biancazzurri durava solo qualche minuto.

Capitan Mangano e compagni infatti iniziavano quasi subito a macinare gioco e diventavano padroni del campo nel giro di dieci minuti, trovando l’1-1 con Gigi Marchese dopo il 20’ e sfiorando il goal del sorpasso a fine primo tempo con uno splendido “uno-due” non andato a buon fine tra lo stesso Marchese e Torcivia. Si andava così negli spogliatoi sul risultato di parità, ma al rientro la partita si trasformava in un vero e proprio tiro al bersaglio verso la porta difesa da Barravecchia, con i padroni di casa attenti a difendersi. Il muro cadeva e arrivava l’1-2 realizzato da Sergio Leo, seguito da un altro goal di Marchese, che siglava l’1-3 con uno spettacolare colpo sotto. Poco dopo i padroni di casa accorciavano le distanze, ma Marco Torcivia le ripristinava prontamente segnando il definitivo 2-4.

Un successo forse un pò amaro quindi, che non consente ai biancazzurri di passare il turno ma che allevia certamente la delusione patita pochi giorni prima per l’ennesima beffa di questa stagione, che ha generato enorme rabbia per com’era venuta.

Stavolta il dispiacere era arrivato per mano dello United Capaci nell’ottava giornata della Serie C1 di calcio a 5, che aveva visto il Mascalucia C5 raggiunto sul definitivo 3-3 addirittura al decimo minuto di recupero di una sfida tanto accesa quanto interminabile.

Eppure gli uomini di Mister Uberto Previti erano partiti benissimo, guidando il match sin dall’inizio e andando all’intervallo in vantaggio per 1-0 grazie ad un goal di Daniele Bosco, a segno con un tap-in dopo il tiro respinto a Walter Abate. La ripresa cominciava invece nel modo sbagliato, perché gli ospiti riuscivano a pareggiare quasi subito e realizzavano l’1-1 già al 32’ sfruttando uno sfortunato autogoal di Valerio Sanfilippo. La partita s’infiammava e arrivava anche un’espulsione tra le file dello United Capaci, per un fallo a palla lontana. A quel punto i tifosi ospiti esasperavano un po’ troppo i toni, creando sugli spalti una tensione tanto inutile quanto immotivata, sedata prontamente dallo staff della sicurezza della società biancazzurra. I padroni di casa cercavano però di non farsi distrarre e trovavano il 2-1 al 54’ grazie ad un tiro libero di Marco Torcivia, prima di essere raggiunti in contropiede sul 2-2 allo scoccare del 60’. Sembrava finita, ma il Mascalucia C5 sfruttava i primi scampoli del lunghissimo recupero concesso dai direttori di gara per trovare il 3-2 ancora con Torcivia, in goal al 34’ con uno splendido tiro ad incrociare. Il successo pareva quindi cosa fatta, ma al 70’ arrivava il goal dello United Capaci, che sfruttava un’indecisione e chiudeva il match sul 3-3.

Sensazioni contrastanti quindi dopo le due partite giocate dal Mascalucia C5, che vede comunque il bicchiere mezzo pieno alla luce di due sfide ben giocate, come ha spiegato nelle scorse ore anche il numero uno della società biancazzurra: “Al di là dei risultati – ha detto il Presidente Nicola Caruso – la nostra squadra ha mostrato di aver dato segnali importanti di continuità dopo la vittoria conquistata in casa dell’Assoporto, giocando entrambe le gare successive sugli stessi livelli. Contro lo United Capaci avremmo meritato ampiamente di vincere, poi la distrazione finale ci ha fatto sfuggire la vittoria. Non riesco a comprendere né a giustificare l’eccessivo nervosismo dei giocatori e dei tifosi ospiti, testimoniato anche dalla squalifica di tre giornate comminata al loro atleta espulso. I nostri atleti e i nostri sostenitori sono stati invece esemplari come sempre, ma voglio ringraziare particolarmente i nostri addetti alla sicurezza e complimentarmi con loro per la prontezza con cui hanno bloccato sul nascere qualsiasi eccesso dei nostri ospiti, evidenziando per l’ennesima volta lo straordinario lavoro che fanno ogni settimana. Siamo comunque contenti perché nelle ultime tre gare abbiamo conquistato due vittorie ed un pareggio, anche se sappiamo che avremmo meritato sul campo di portare a casa tutti e tre i successi. Abbiamo perso la vetta, ma contrariamente ad un paio di settimane fa siamo coscienti che stiamo migliorando la nostra condizione. Adesso ci aspetta un altro impegno importante contro la Mabbonath, che pochi giorni fa ha ottenuto la qualificazione alla finale di Coppa Italia e quindi va affrontata con grandissima attenzione. È una squadra che attraversa un ottimo momento di forma, ma noi vogliamo vincere come sempre. Vogliamo ripristinare la legge del Palazzetto di Mascalucia, che per noi è sempre stato un vero e proprio fortino nel quale abbiamo costruito i nostri più grandi successi. Desidero infine salutare e ringraziare Claudio Belviso, con il quale abbiamo preso la decisione di separare le nostre strade consentendogli di tornare alla sua società di appartenenza, ovvero l’Acireale.

Il match tra Mascalucia C5 e Mabbonath, valido per la nona giornata della Serie C1 di calcio a 5 si giocherà sabato 29 novembre 2014 alle ore 17:00 al Palazzetto dello Sport di Mascalucia (CT).

Ufficio Stampa

Nella foto Daniele Bosco goal con dedica