Dopo la beffa atroce a tre secondi dal termine nel match contro la Mobyt Ferrara e costata la perdita dell’inviolabilità esterna con la possibilità di salire al secondo posto in classifica generale a quattro punti dalla vetta, il Basket RECANATI è atteso ad un pronto riscatto contro la formazione dell’Andrea Costa IMOLA nel match in programma (Domenica 30 Novembre 2014 alle ore 18,00 al “PalaCingolani” di Recanati) valido per la 10^ giornata del girone di andata del Campionato A/2 Silver 2014/2015.

LA CITTA’ – IMOLA ( Jomla in romagnolo, Forum Cornelii in latino) è un comune di 68.974 abitanti della provincia di Bologna in Emilia – Romagna. E’ il maggiore comune della provincia per estensione ,il secondo per numero di abitanti ,dopo Bologna, il quinto della Romagna e dista da Recanati circa =210= km. Imola,antica colonia romana sorse in un’area già intensamente popolata in età preistorica ,la pianta della città richiama ancora lo schema tipico di fondazione romana. Dopo la decadenza seguita alla fine dell’impero romano e alle invasioni longobarde, segna il preludio ai turbolenti anni medievali scanditi dalle sanguinose lotte per il predominio sul territorio con Imola in perenne lotta con Bologna,Faenza e Ravenna. Fra il ‘300 e il ‘500 si succedono al comando della città le potenti famiglie degli Alidosi ,Manfredi e Visconti,per passare poi sotto Galeazzo Maria Sforza nel 1473 conoscendo un grande ma intenso periodo rinascimentale con rilevanti interventi urbanistici grazie anche a Leonardo Da Vinci e presenti ancora ai nostri giorni.Dal 1500 fino all’Unità d’Italia ,tranne che nel periodo napoleonico, Imola fa parte dello Stato Pontificio per guadagnarsi poi nella seconda guerra mondiale ,dopo aver partecipato intensamente alla lotta di liberazione,la medaglia d’oro al valore militare. A partire dagli anni ’50,la città inizia ad espandersi con la costruzione di grandi quartieri periferici e della zona industriale,con un progressivo cambiamento dell’economia cittadina da agricola,ad industriale e terziaria.

LA SOCIETA’ – La pallacanestro nasce a Imola negli anni trenta grazie alla compagine femminile della Prof.ssa Torrini, insegnante di ginnastica delle scuole magistrali e liceo,la quale trasmette la passione per la “palla a spicchi” a quella maschile del Prof. Caleffi. E nel 1934 Caleffi crea la prima squadra maschile, ma è nel 1946 che nasce la prima squadra sportiva in senso proprio: la Virtus Imola Sportiva Pallacanestro. Nel 1960 la squadra raggiunge la seconda serie nazionale,mentre nel 1967 viene fondata una nuova società,ovvero,l’attuale Andrea Costa Imola Basket. Dopo aver militato per diversi anni nelle serie inferiori negli anni ’90 conosce il suo periodo di maggior splendore,infatti nel 1995 sale in A/2, e nella stagione 1998-1999 sale in A/1 accedendo tra l’altro ai playoff e qualificandosi ai quarti sotto la guida tecnica di Francesco Vitucci e con Vincenzo Esposito trascinatore della squadra.Dopo quattro partecipazioni al massimo campionato nazionale,fino al 2002 ha giocato stabilmente in Legadue fino allo scorso anno,retrocedendo nel terzo campionato nazionale,ovvero, l’ A/2 Silver ,dopo una stagione calvario fatta di 29 sconfitte su 30 e dalla quale vorrà risalire nell’A/2 unica della prossima stagione.

LA SQUADRA- Dopo 12 stagioni in Legadue,ed il disastroso campionato dello scorso anno,la società del presidente Alberto Bordini ed il suo “staff” in estate ha resettato tutto ,ripartendo da zero,con una squadra tutta nuova. A dirigere la formazione romagnola è stato chiamato l’esperto coach Giampiero Ticchi alla ricerca di un rilancio dopo l’ultima e sfortunata parentesi in Serie A con Pesaro. Il roster ,tutto nuovo ha in cabina di regia Francesco DE NICOLAO (’93) di 184 cm. lo scorso anno ad Omegna in Silver con Federico GUAZZALOCA (’94) a fare da back-up nel ruolo e proveniente dalla Virtus Bologna. Gli esterni sono : Franko BUSHATI (’85) di 190 cm.,italo-albanese, con un passato già con Imola e significative esperienze in Legadue e Karvel ANDRESON (’91) di 188 cm. rookie americano in uscita dalla Robert Morris University e “Nec player of the year” con 19 punti di media ed il 47% da 3. Le ali sono : Patricio PRATO (’79) di 194 cm.,italo-argentino, il suo un ritorno in terra romagnola dopo l’esperienza lo scorso anno in Argentina nel Boca Juniors, Jesse Perry (’89) di 200 cm. formatosi in Arizona e con esperienze in Libano e Finlandia ,Normann HASSAN (’90) di 197 cm. un pupillo di coach Ticchi e già allenato in passato a Rimini, il giovane Jacopo PRETI (’94) di 200 cm. dalla consorella Virtus Imola (DNC). Il ruolo di ala-grande e centro è svolta dalla coppia composta da Andrea BARTOLUCCI (’85) di 202 cm. proveniente dalla Scavolini Pesaro e dall’ex-leopardiano Marco Maganza (’91) pivot friulano di 204 cm.

I PRECEDENTI – Non esistono precedenti tra le due formazioni. Squadra atipica quella romagnola, ha 10 punti in classifica generale-come i leopardiani- frutto degli en-plein in casa con un 5 su 5 al “PalaRuggi” ,un vero e proprio fortino, con un attacco che segna mediamente 74,9 p. di media a partita (Recanati 80) ed una difesa che ne subisce 72 (Recanati 79) , e che compensa le sue lacune grazie all’adattamento del roster molto versatile nelle varie situazioni di gioco.

MEDIA – La partita prodotta da On Air Tv sarà trasmessa in differita su TVRS Marche Canale 11 (Martedì 2 Dicembre 2014 alle ore 20,45) e in replica (Mercoledì 3 Dicembre 2014 alle ore 12,10).

ARBITRI – La direzione del match è stata affidata alla terna arbitrale composta dai Sigg.ri: BELFIORE Mauro di Napoli (NA) , CAPOTORTO Gianluca di Palestrina (RM) e RAIMONDO William di Roma (RM).