CAMPRIANI, DI DONNA, VIZZONI, MORI: TORNANO I CAMPIONI DELLE  FIAMME GIALLE NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE DI ABANO E MONTEGROTTO
Prosegue la collaborazione con il Gruppo Polisportivo delle Fiamme Gialle per i consueti ritiri e per lo scorso Convegno Atleticamente 2014 ad Abano Terme

Felice riconferma ad Abano Terme, l’8 e 9 novembre scorsi, del convegno AtleticaMente “l’Arte di Allenare – Il coaching oggi”. Il tradizionale incontro, da ben 11 anni rivolto a tutti gli operatori del mondo dello sport, tecnici, insegnanti di educazione fisica, è dedicato all’aggiornamento, formazione e studio dei temi legati alla tecnica e alla metodologia dello sport.

Proprio in occasione di questo evento, circa una ventina di membri, tra direttori tecnici e atleti del Gruppo Polisportivo della Guardia di Finanza hanno scelto di alloggiare presso le strutture alberghiere termali euganee, secondo la convenzione con il Consorzio Terme Euganee, l’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto e le città di Abano e Montegrotto Terme.

Tra i diversi ospiti della sezione di atletica leggera diversi sono stati i nomi di spicco, primo fra tutti l’attuale allenatore e responsabile del settore ostacoli Fabrizio Mori, campione mondiale nel 1999 a Siviglia nei 400hs e tutt’oggi primatista italiano dei 400hs, affezionato amico delle Terme Euganee. Di rilievo non solo la presenza di Nicola Vizzoni, attualmente membro della Commissione Atleti della Federazione Europea dai 28 titoli nazionali, un secondo posto sia ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000 che agli Europei di Barcellona nel 2010 per il lancio del martello, ma anche quella della moglie Claudia Coslovich, atleta olimpica, 20 volte campionessa e primatista italiana di tiro del giavellotto.

La prossima settimana saranno, invece, gli atleti della sezione tiro delle Fiamme Gialle a tornare alle Terme Euganee per trascorrere all’insegna del benessere e delle cure termali qualche giorno di tutto relax: è il caso di Roberto di Donna, oro nella pistola 10m e bronzo nella pistola libera ai Giochi Olimpici di Atlanta ’96, 12 titoli nazionali, oggi nelle vesti di tecnico della nazionale juniores, accompagnato dal direttore tecnico Flavio Erriu. Con loro la medaglia d’oro nella Carabina 50m tre posizioni e argento per la Carabina 10m aria compressa  ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Niccolò Campriani, vincitore del titolo mondiale individuale nel tiro a segno, i campioni europei 2013 Francesco Bruno e Marco De Nicolo, il campione assoluto italiano di pistola a 10m nel 2013, Dino Briganti.

Per il settore femminile saranno presenti Valentina Turisini, medaglia d’argento nella gara della Carabina 50m a tre posizioni alle Olimpiadi di Atene 2004, oggi nei panni di direttore sportivo, e Silvana Stanco, prima classificata a squadre nel tiro a volo ai Mondiali di Lima 2013 e seconda a squadre nel 2014 a Granada.

“Ringrazio ancora una volta le Fiamme Gialle e tutti gli atleti che anno dopo anno continuano a scegliere le strutture alberghiere delle Terme Euganee – afferma Angela Stoppato, Presidente del Consorzio Terme Euganee, che aggiunge – non solo ci rendono orgogliosi della nostra offerta termale, ma testimoniano il primato e l’unicità del prodotto fornito dalle Thermae Abano Montegrotto, che con i suoi fanghi e le sue acque apporta numerosi benefici al benessere fisico individuale.

È bello ed importante, inoltre, vederli protagonisti delle attività sportive del nostro territorio, dalle manifestazioni convegnistiche a quelle più ludiche.

È doveroso, quindi, fare un ringraziamento speciale alle strutture che hanno piacere di ospitare questi campioni come, in quest’occasione, gli hotel terme Excelsior, Orvieto e Petrarca”.

Concorde l’Assessore allo Sport del Comune di Abano Terme, Angelo Montrone: “Da parte mia e dell’Amministrazione aponense è doveroso esprimere un grande ringraziamento e compiacimento per la sempre importante presenza delle Fiamme Gialle sia ai fini della visibilità che dell’insegnamento per le associazioni sportive”.

Ufficio Stampa