Nella gara di domenica, a referto con quartetto d ‘eccezione: i fratelli Valentini e Giovara insieme sul parquet
Non è una certezza statistica univoca, ma quello che è successo domenica al PalaFerraris certamente rappresenta una curiosità di difficile emulazione. Di fratelli dotati e magari capaci di giocare insieme anche ad alto livello, se ne erano già visti, e ce ne sono attualmente (vedi i gemelli Marcus e Markieff Morris dei Phoenix Suns, NBA). Ma che addirittura si portasse a referto una doppia coppia di tal parentela, è cosa più unica che rara.

Luca e Fabio Valentini, insieme con Edoardo e Matteo Giovara, sono i protagonisti di questa incredibile storia. L’infermeria piena in casa Novipiù ha forzatamente costretto coach Ramondino a chiamare a sè anche i più giovani, prima nella quotidianità degli allenamenti, poi nelle gare ufficiali. Se Edoardo Giovara è da tre stagioni parte integrante del gruppo di A2 Gold, Matteo, Luca e Fabio sono stati ancor più coinvolti nelle ultime settimane per allungare le rotazioni rossoblù. Figli d’arte (papà Andrea, ex giocatore, è assistant coach della Junior) i due fratelli Valentini sono ulteriormente ascesi alle luci della ribalta nell’ultimo periodo: convocazione con la selezione nazionale U16 per Fabio, esterno classe ’99, e tripla vincente a fil di sirena nel derby di Serie C contro College Basket, sabato scorso, per il diciassettenne Luca. Insieme con Edoardo e Matteo Giovara (’97) hanno contribuito alla bella vittoria della Junior sulla Givova Napoli (75-60), tenendo il campo per oltre 21′.

Andando indietro nella memoria tornano alla mente coppie di fratelli che insieme hanno scritto pagine di storia anche importanti. Come non citare le recenti affermazioni in campo internazionale della Spagna (oro Mondiale nel 2006 e doppio successo ai Campionati Europei 2009, 2011) dei fratelli Pau e Marc Gasol, o dei gemelli Dino e Franco Boselli protagonisti con Milano a fine anni ’70. E ancora, Silvio e Mario Gigena con la casacca di Livorno, gli altri gemelli Lavrinovic con quella di Kaunas, arrivando fino in casa nostra, coi fratelli Luca e Michele Vitali insieme alla Virtus Bologna, con Stefano (ex rossoblù) e Alessandro Gentile che con la casacca della Nazionale Azzurra potranno portare in alto i colori dell’Italia cestistica.

Il tempo dirà quali orme sapranno seguire le doppie coppie juniorine, nel mentre si sono portate avanti scrivendo già questa bella storia che impreziosisce l’ultima vittoria della Novipiù.

Ufficio Stampa