Volley SuperLega UnipolSai
Sotto di due set a Padova, la squadra di Maranesi ribalta il risultato trascinando gli avversari al tie break e si aggiudica il primo match della sua storia nella massima serie. Decisivi gli ingressi di Kauliakamoa, Valsecchi e Vinicius
Emozioni senza fine per la Revivre Milano, che al PalaFabris di Padova vive una serata destinata a restare nella storia: la squadra di Marco Maranesi rimonta dallo 0-2 contro la Tonazzo Padova, si aggiudica la sfida al tie break dopo quasi 2 ore e mezza di battaglia e festeggia la sua prima vittoria in assoluto nella massima serie. La svolta della partita arriva nel terzo set, quando Milano annulla tre match point ai veneti e riesce a imporsi sul 28-30: da quel momento in poi la Revivre cambia faccia, grazie anche agli ingressi di Kauliakamoa, Valsecchi e Vinicius Dos Santos, nominato MVP dell’incontro (dopo essere entrato in sostituzione di Horstink che aveva accusato un problema al ginocchio). Il quarto set si decide comunque ancora ai vantaggi (27-29), dopo che Milano era stata avanti 17-20, mentre nel quinto un ottimo turno di battuta di Bencz porta la Revivre al cambio di campo sul 3-8, prima della chiusura di Valsecchi per l’11-15.
Proprio l’efficacia della battuta è una delle chiavi della vittoria della formazione milanese: 8 gli ace messi a segno nel corso dell’incontro, con la ricezione padovana ferma al 23% di perfezione. Importante anche l’impatto del muro (9 punti nel fondamentale, 3 dei quali di Valsecchi) e la solidità  in ricezione della squadra ospite, che chiude con un ottimo 67% di positività .
La Revivre ottiene dunque i primi due punti n ella classifica della SuperLega UnipolSai e si lascia alle spalle l’ultimo posto, avvicinandosi con rinnovata fiducia alla sfida casalinga di domenica 30 novembre contro Latina. Prima, però, i milanesi sosterranno un allenamento congiunto con Piacenza al PalaBanca (mercoledଠ26 novembre, inizio alle 15.30).

LA PARTITA – Maranesi cambia sestetto rispetto alla gara con la Lube, schierando in posto 4 la coppia Horstink-Veres. Tonazzo in formazione tipo con Orduna in palleggio, Giannotti opposto, Mattei e Volpato al centro, Rosso e Quiroga schiacciatori, Balaso libero.
La gara si apre con un ace di Peter Veres ed è sempre il servizio dell’ungherese a propiziare il primo break della partita a favore di Milano (7-9). La Revivre prova un ulteriore allungo sul 9-12 grazie a un errore di Giannotti, ma i padroni di casa ribaltano subito il risultato con Rosso e lo stesso Giannotti (14-13). Entra Vinicius per Horstink ma dal 16-16, malgrado il time out chiamato da Maranesi, Padova piazza un break di 4-0 con il servizio di Mattei e i punti di Giannotti. Milano accorcia le distanze sul 21-19, poi Rosso procura tre set point alla Tonazzo; Horstink e Bencz annullano i primi due, sul terzo però arriva l’errore al servizio dello stesso Bencz per il 25-23.
Nel secondo set il coach milanese conferma in regia Joe Kauliakamoa e la battuta dell’hawaiano propizia il break di 0-4 per la Revivre, con tre punti consecutivi di Horstink. Padova accorcia le distanze con Rosso (5-6) e si porta avanti 12-11 con Quiroga; i padroni di casa provano per due volte l’allungo, sul 14-12 e sul 18-16, ma vengono sempre raggiunti. Il terzo tentativo è quello buono: Mattei mura per il 20-18, Rosso firma l’ace del 22-19 e Giannotti trasforma il set point portando Padova sul 2-0.
Maranesi cambia di nuo vo rotta nel terzo set, inserendo Valsecchi e Vinicius per Patriarca e Horstink. Entrambe le squadre provano la fuga (5-3, 7-9, 13-11), Milano si tiene in corsa con Valsecchi per il 16-18, ma Rosso pareggia ancora una volta. La Revivre però non molla: Vinicius con due attacchi firma il 20-21 e poi è decisivo anche in battuta per il break che porta direttamente al 21-24 (due punti di De Togni). Quiroga e Giannotti riescono ad annullare tutti e tre i set point e si va ai vantaggi, con un’interminabile altalena di emozioni: un’altra chance per Milano (24-25), poi tre match point per Padova, prima del 28-29 firmato De Togni e dell’errore di Giannotti che finalmente regala alla Revivre il primo set vinto.
Sulle ali dell’entusiasmo Milano parte bene anche nel quarto parziale: 2-5 firmato da Veres e un bel turno di battuta di Vinicius per il massimo vantaggio sul 9-13. Quattro errori consecutivi rimettono però in partita Padova e Maranesi deve fermare il gioco. La Revivre torna subito avanti 13-15 con il muro di Valsecchi e allunga fino al 15-18, ma la Tonazzo si rifà  viva con l’ingresso di Aguillard (19-20) e pareggia 22-22. Finale dalle mille emozioni: Milano ha ben quattro occasioni per portare la gara al tie break, tutte annullate, e alla fine l’errore di Giannotti vale il 27-29.
Nel quinto set la Revivre inizia alla grande: subito ace di De Togni (1-2) e poi va in battuta Milan Bencz che infila due ace per lo strepitoso break del 2-7. Baldovin si gioca i due time out, ma la Revivre resta avanti 3-8 e Valsecchi piazza anche il servizio vincente del 4-10. Sembra finita, ma Padova mette paura ai milanesi riavvicinandosi fino al 9-11; Veres tiene dietro gli avversari (10-13) e Rosso manda fuori il 10-14. L’esultanza finale arriva sul punto di Damiano Valsecchi che sfrutta il secondo match point.

LE DICHIARAZIONI POST-GARA:
Marco Maranesi (tecnico Revivre Milano): “Stasera abbiamo fatto qualcosa di grande. Avevo la sensazione che questa partita fosse alla nostra portata, ma poi ho dovuto cambiare l’assetto in corsa, anche per il problema fisico di Horstink, e non è stato facile. Molto importante l’impatto di Valsecchi e anche il cambio tattico che abbiamo fatto in battuta. In questo gioco serve un po’ di fiducia, venire da tanti 0-3 era un fardello pesante e ora ce ne siamo liberati”.
Vinicius Dos Santos (Revivre Milano): “Ieri in allenamento ci siamo detti che potevamo farcela, ma sapevamo che sarebbe stata una partita difficile. Strada facendo è diventata ancora più difficile, per noi però era troppo importante portare a casa la vittoria contro un avversario diretto. Adesso qualcosa è cambiato e possiamo concentrarci sulla prossima gara con più tranquillità “.

Tonazzo Padova-Revivre Milano 2-3 (25-23, 25-21, 28-30, 27-29, 11-15)
Tonazzo Padova: Mattei 9, Orduna 5, Giannotti 23, Balaso (L), Gozzo, Rosso 16, Volpato 5, Garghella, Aguillard 2, Milan ne, Beccaro ne, Quiroga 22. All. Baldovin.
Revivre Milano: Bencz 27, Bermudez, Horstink 10, Kauliakamoa 2, Cerbo (L) ne, Patriarca 2, Rizzo (L), Mattera, De Togni 8, Dos Santos 9, Veres 16, Preti, Valsecchi 10. All. Maranesi.
Arbitri: Antonio Longo di Grosseto e Mauro Goitre di Torino.
Note: Durata set: 28′, 30′, 36′, 34′, 15′ per una durata complessiva di 2h23′. Spettatori 2816, incasso 8603 euro. Tonazzo Padova: battute vincenti 7, battute sbagliate 17, attacco 46%, ricezione 48%-23%, muri 12, errori 34. Revivre Milano: battute vincenti 8, battute sbagliate 19, attacco 50%, ricezione 67%-41%, muri 9, errori 33.

Ufficio Stampa
Eugenio Peralta